Ciao a tutti, stò risistemando la E453 e la E454 della Rivarossi, che, come ben noto, presentano il problema di friabilità della plastica dei ganci, dei respingenti e della plastica interna.
Dopo essermi cervellato sul dafarsi, ho decisso di adottare il modulo Zeman per la riparazione.
Spiego meglio, ho visto che i portaganci delle carrozze Uic-x di Rivarossi adottano lo stesso sistema dei prototipi "toscani" e avendone in più, ho optato per questa sperimentazione, tutto stà che nelle macchine non si siano sgretolati i "boomerang" del portagancio e comunque occorre fare un intervento di ripristino delle parti più importanti andando a reincollare le parti che a noi servono e cioè il primo pezzo sulla zama fino al portagancio vero e proprio.
Vado a spiegare passo passo:
Come primo passo ho recuperato i portaganci avanzati di una X RR quasi uguali a quello dei prototipi:

Ho incollato le crepe della "banana" rinforzandolo con la colla, e poi scartavetrato la parte superiore ed inferiore della stessa per evitare impuntamenti sulla zama:

Ho poi lubrificato le guide della zama e della "banana" con grasso per migliorare la scorrevolezza, posto anche i disegni posticci che ho fatto alla meglio per capire:

Montaggio del sistema di fissaggio del portagancio e montaggio molla di richiamo:

Ho poi fissato il portagancio della X dietro a quello della 453 con colla epossidica, nulla vieta di farci due giri di fil di ferro piccolo per rinforzare, io ho visto che il timone tiene bene anche così:

Visto che il gancio corto Roco risultava troppo lungo e quindi allontanava troppo le carrozze dalla macchina, ho deciso di accorciare di 4 mm il portagancio ed infilare fino a fine corsa il gancio corto.
Ho poi incollato la coda di rondine al portagancio rendendolo solidale:

Successivamente ho molato leggermente sotto la traversa di testa posteriore per evitare interferenze col gancio stesso, essendo una zona poco visibile dall'esterno, comunque è consigliato di non insistere troppo onde evitare che il gancio realistico non si possa rimettere, successivamente ho messo un pò di grasso anche sotto la traversa:

Una volta finito, il gancio risulta molto fluido e dalla giusta distanza dalle carrozze e soprattutto, stessa altezza e richiamo efficiente:

E questo è il risultato una volta finito il lavoro con le carrozze attaccate, posso confermare che la macchina gira su raggio di 450 senza impuntature:

Spero di non aver annoiato nessuno, ho dovuto ridimensionare le foto per poter visualizzare la pagina e soprattutto scusate per i disegni posticci, spero che qualcuno abbia voglia di fare questa modifica per poter tornare a rivedere la macchina girare sul plastico.
Per qualsiasi consulenza o curiosità sono a completa disposizione, chiedo solo gentilmente di fare domande sul thread e non in mp, in modo che eventuali risposte possano essere di consulto per chiunque voglia provare a fare questa modifica.
Per il momento ringrazio tutti.
Un salutone.
Alessandro