Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lubrificazione loco
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 11:32 
Non connesso

Salve a tutti vorrei lubrificare le mie loco roco e acme basta mettere l'olio sulle ruote o devo smontarla tutta la macchina?

Grazie
Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lubrificazione loco
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 12:29 
Non connesso

Oddio.. proprio sulle ruote l'olio non ce lo metterei! :)

Semmai se non vuoi smontare i carter dei carrelli puoi usare una siringa piccola di quelle da insulina piena di olio leggero lubrificante, puoi provare a mettere l'ago il più dentro possibile la sede dove ruotano gli assali e metterci una microscopica quantità di olio (microscopica mi raccomando altrimenti poi ti ritrovi l'olio ovunque nel plastico!).
Per lubrificare gli ingranaggi di trasmissione il discorso è diverso, devi smontare il carter e mettere una quantità moderata di grasso fluido (lo vendono tutti i produttori ma ma bene anche un grasso leggero commerciale) sopra i denti degli ingranaggi.
buona lubrificazione!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 20:38 
Non connesso

Grazie per avermi risposto,prima di operare ho fatto bene a chiedere :mrgreen: anche perchè non le ho mai lubrificate le loco poi rimangono quasi sempre ferme nelle loro custodie. La mia paura è lo smontaggio perchè forse come tutti noi ho paura di romperli! Inoltre esplorando un po il web su youtube ho visto uno che utilizzava una strisciolina di carta imbevuta con dell'olio specifico la metteva sui binari e con le ruote appoggiate ai due binari tenendo ferma la loco faceva girare le ruote il risultato sembra buono ma non so se il motore abbia sforzato. il mio rivenditore mi diede un buon consiglio o con la gomma pulisci binari o una semplicissima gomma da cancellare ma tu mi domanderai perchè non le porto a lui?? Perchè dista quasi 50 km. Comunque provero' a smontarle magari la meno affezionata se non sbaglio iniziando dai respingenti e cosi via..

Grazie
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 0:03 
Non connesso

Non saprei di che tipo di aggeggio si trattasse.. forse un sistema con una qualche diavoleria che tocca l'assale e lo lubrifica ma onestamente mi pare una "mission impossible" :).
Se devi pulire le ruote esiste un olio speciale che vende anche micromark.com, si tratta di un detergente oleoso ma conduttivo (va bene anche per pulire le rotaie). Ma se devi lubrificare perchè senti dei cigolii strani o rumorosità nella trasmissione allora non resta altro che operare il paziente. Apri pure il modello con calma e attenzione guardando bene le istruzioni (spesso carenti purtroppo) e poi dai un pò di olio e grasso dove indicato nelle istruzioni.
buon lavoro
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]