Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help digitale
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 19:10 
Non connesso

Perfetto ignorante in materia, decido di provare.

Ho acquistato, da un noto toscano online, la gr 740 con sound e dispositivo fumogeno (HR2240DSF), nonché la centralina digitale HORNBY "select".

Monto tutto ed, appena collego l'alimentatore alla rete elettrica, la loco parte a razzo, con tutte le luci accese ed il rumore di marcia attivo.

Impossibile finanche fermarla o rallentarla utilizzando la manopola a rotazione della centralina, oppure utilizzare le n.10 funzioni previste.

Provo persino il tasto "arresto di emergenza" della centralina, che dovrebbe bloccare tutto: nulla. La loco non si arresta e continua imperterrita, come ... un treno ...

Che ne dite? Attendo diagnosi e prognosi, segnalando che il decoder installato e' un ESU LokSound V3.5.

Attendo fiducioso i Vostri consigli.

Anticipati ringraziamenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help digitale
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 20:48 
Non connesso

Al di là della risoluzione dell'eventuale problema che immagino sia imputabile solo alla 740 (la centralina l'avrai sicurazmente provata con altre macchine) in tali casi, l'opzione telefonata al venditore è la strada migliore, se è quello che penso io, ti risponderà con competenza e cortesia e se è il caso ti proporrà di rimandarla indietro.
Altre opzioni sono il reset del decoder ponendo la CV8=8 e riprovarla (ricordati che a quel punto l'indirizzo sarà "3")
auguri!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 20:51 
Non connesso

penso sia un problema di centralina; la prima cosa da fare è vedere se si interrompe la corrente sui binari quando schiacci l'arresto di emergenza.
è impossibile che la loco continui a girare! Prova con un tester.
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 20:58 
Non connesso

In effetti se non funziona lo stop dovrebbe essere la centralina, comunque nella mia risposta ho citato proprio la verifica della centralina con un'altra macchina prima di imputare il problema alla 740! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 22:47 
Non connesso

Scusa, ma prima di restituire il tutto al negoziante, verifica di aver inserito i fili del tracciato nella presa corretta, quella indicata con la scritta track. Scusami se te lo chiedo, ma è un errore assai frequente.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:05 
Non connesso

In effetti collegando il binario all'altra presa la macchina DEVE avere il comportamento descritto, in quanto alimentata in analogico a 15V DC.
Mi sa che riccardo m ha visto giusto.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]