Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale con faro delle FS
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 8:13 
Non connesso

La risposta alla tua osservazione, peraltro rispettabile (ognuno giustamente la pensa come crede), è in quello che ho scritto nel messaggio precedente, cioè se vogliamo leggerla nel modo corretto è facile capire che "ogni tempo" ha i suoi standard (chiamiamoli così), dall'età della pietra ad oggi qualcosa è cambiato evidentemente, ma se la leggiamo in senso assoluto allora è evidente che quel modello è una "ciofeca" e quindi ogni cosa che appartiene al passato va gettata dalla finestra? (non solo i trenini..) Ma non credo che "il mondo" la pensi così.
La differenza ovviamente sta nel metodo di approccio che si usa nell'uso del proprio "senso critico".
Io ovviamente sono dell'avviso opposto, apprezzo lo sforzo progettuale e tecnologico di quel tempo e quell'oggetto comunque nella sua inadeguatezza ai tempi moderni, mi piace molto. :wink:
Buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 19:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
io le opere modellistiche le apprezzo sempre, anche se primitive ed ingenue. più che a Modigliani io paragonerei Pocher ad un pittore di quando ancora Leonardo non c'era stato e le regole della prospettiva non erano state chiarite. se le figure in Modigliani sono sgraziate l'effetto è precisamente voluto, mentre se lo sono in figurazioni prerinascimentali erano così perché ancora l'evoluzione dell'arte non aveva saputo produrre di meglio, che non vuol dire che siano brutte a priori.
anzi, c'è da dire che il fermodellismo di oggi induce più alla contemplazione che non alla passione, nel senso che di fronte ad un modello di oggi che gli fai? una sega... mentre un modello più antico spingeva all'amore passionale, cioè all'azione su di esso, alla trasformazione e al miglioramento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 19:38 
Non connesso

baroni ha scritto:
io le opere modellistiche le apprezzo sempre, anche se primitive ed ingenue. più che a Modigliani io paragonerei Pocher ad un pittore di quando ancora Leonardo non c'era stato e le regole della prospettiva non erano state chiarite. se le figure in Modigliani sono sgraziate l'effetto è precisamente voluto, mentre se lo sono in figurazioni prerinascimentali erano così perché ancora l'evoluzione dell'arte non aveva saputo produrre di meglio, che non vuol dire che siano brutte a priori.
anzi, c'è da dire che il fermodellismo di oggi induce più alla contemplazione che non alla passione, nel senso che di fronte ad un modello di oggi che gli fai? una sega... mentre un modello più antico spingeva all'amore passionale, cioè all'azione su di esso, alla trasformazione e al miglioramento.

"Quotatura" totale.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2013, 16:26 
Non connesso

baroni ha scritto:
.... non alla passione, nel senso che di fronte ad un modello di oggi che gli fai? una sega... mentre un modello più antico spingeva all'amore passionale

eh la madonna,

http://www.youtube.com/watch?v=x9FMW1jAuPY

direbbe renato pozzetto....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 12:47 
Non connesso

Salve a tutti,
ogni modello, come ogni prodotto dell' ingegno umano, va' visto nell' ottica del suo tempo, va' "interpretato", non puo' e non deve essere visto con gli occhi di oggi.
Personalmente nei vecchi modelli Pocher e RivaRossi vedo l' amore, la passione di chi li ha pensati e costruiti.
Amore e passione che, a volte, hanno portato ad una interpretazione quasi poetica della realta', che cerca di trasmettere un' emozione che va' ben al di la' della mera fedelta' di riproduzione.
I modelli di oggi, invece, sono sì infinitamente piu' fedeli, ma mancano di "calore", sono solamente "fredde" riproduzioni del reale.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 22:27 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
...ma mancano di "calore", sono solamente "fredde" riproduzioni del reale....

:shock:
nooooooo

eddai, era meglio quando era peggio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 12:40 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
...ma mancano di "calore", sono solamente "fredde" riproduzioni del reale....

:shock:
nooooooo

eddai, era meglio quando era peggio?

Sì...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 12:55 
Non connesso

alternativa è costruirseli, posso garantire che li senti tuoi....molto tuoi e poi anche se fai 20 carri uguali non lo saranno mai!
Ricordo quando da una 625 RR ricavammo una 640....taglia, sposta, lima, rifare tutte le chiodature.....un gran lavoro, oggi sarebe solo un esercizio di stile confrontandola con una commerciale, ma volete mettere la passione e la soddisfazione nel vederla finita?
mandi, e buone feste
max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 17:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
In sostanza confermate la mia visione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]