Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma ho riesumato questa discussione dopo averla trovata in cerca della soluzione a un problema analogo.
Si tratta di una loco a vapore a tre assi di produzione Lima, anche se purtroppo priva di tender, molto simile a quella presentata in questa discussione, in particolare è identica a quella raffigurata qui:
http://www.lima-tribute.it/ (terza foto a partire dall'alto - Lima Express, nella sezione confezioni complete).
Il motore è stato aperto, pulito, revisionato, aggiunto un carboncino mancante con uno che avevo in casa e ingrassata la vite senza fine che trasmette il moto all'unico asse motorizzato.
Purtroppo la loco, messa sui binari, non da segni di vita, cioè prende corrente ma non produce più che un ronzio, si sente il rotore fare una minima rotazione dopodiché si blocca come se sforzasse.
Ho pensato che con gli anni potesse aver preso gioco andando in contatto con lo statore, che è poi una semplice calamita in due semigusci, invece il rotore, ad una verifica manuale, gira libero.
Vista la semplicità disarmante di questo motore mi aspetterei che vada sempre proprio perché "non c'è dentro niente", invece non ne vuole sapere.
L'unico dubbio che mi è venuto è che i motorini di prima produzione di questa loco giravano a 4,5V come descritto qui:
http://www.lima-tribute.it/ nella sezione modelli Lima nel dettaglio, dove peraltro è raffigurato lo stesso identico rotabile.
L'alimentazione avveniva a batteria, una sola da 4.5V prima, due da 4.5V successivamente a fare 9V totali (anche sulla confezione è riportato "battery train"), perciò mi chiedo: può essere questo il problema?
Ma se il motorino dovesse ricevere un voltaggio più elevato non dovrebbe comunque girare? (Mi accorgerei a questo punto del voltaggio sbagliato vedendola girare a velocità folle!). Utilizzo un comunissimo trasformatore Lima anni '80 che non mi ha mai dato problemi.
Mi aspetterei un comportamento del genere se, al contrario, dovessi fornire un voltaggio basso...
Spero di essere stato chiaro...
Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile mi piacerebbe capire se si può fare qualcosa.
Grazie in anticipo!