Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 668 hornby guasto atipico
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2014, 23:58 
Non connesso

tempo fa ho acquistato il set hr2172 della hornby,quasi subito li digitalizzai con un locksound esu V4,funzionamento perfetto.
causa il perenne cantiere del mio plastico,non hanno marciato molto.
qualche giorno fa le ho usate sul plastico sociale,riscontrando un funzionamento balbettante e strani fenomeni di luci accese anche con il comando disinserito!
dopo un reset e successivo ricarica mento delle impostazioni ,la situazione migliorava ma non completamente.
decidevo allora di riaprire il modello,per dare "un'occhiata"e con sorpresa riscontravo lo sbriciolamento della guaina copri filo,dei cavi che dai carrelli portano l'alimentazione al pcb.
gli stessi nel loro percorso passano vicino a diodi e altre connessioni, e innescavano,fortunatamente soli i malfunzionamenti.
a riprova che la produzione cinese non risente solo di scarsa qualità nella mano d'opera,ma anche nei materiali.....

ImmagineImmagine

naturalmente sostituendo i cavi tutto è tornato alla normalità.
morale,ogni tanto riapriamo i modelli,eviteremo guasti più importanti ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 668 hornby guasto atipico
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 15:02 
Non connesso

Dalla foto sembrerebbe che il filo della prima foto sia stato ridotto così dalla rotazione del volano mentre quello della seconda foto sembrerebbe che sia stato chiuso tra telaio e cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 18:36 
Non connesso

tutto può essere,ma lato volano il filo è sul pcb,ora lo vedi in basso,perché spostato per la sostituzione, gli altri sono in parte sotto la riproduzione degli interni,e in parte liberi e comunque si sbriciola in mano la gomma,e non è abituale ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 21:31 
Non connesso

aggiungo foto dei cavi sostituiti

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 22:03 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
ciao si e' cotta la guaina !! ha scaldato troppo perche sotto dimensionato quindi cosi la plastica che avvolge il filo
che se e' roba cinese si cuoce e si screpola tutta .

i cavi elettrici devono essere dimensionati in base alla lunghezza e dimensione e al carico applicato !!

mi e' capitato la stessa cosa in dei fari comprati dai cinesi tutte le guaine erano cotte e come le tocavi si sbriciolavano ... con il rischio di prendere fuoco !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 7:34 
Non connesso

sardinia express ha scritto:
ciao si e' cotta la guaina !! ha scaldato troppo perche sotto dimensionato quindi cosi la plastica che avvolge il filo
che se e' roba cinese si cuoce e si screpola tutta

i cavi elettrici devono essere dimensionati in base alla lunghezza e dimensione e al carico applicato !!

gia,era proprio quello che volevo evidenziare,senza contare che in alcuni punti erano arrotolati,e questo potrebbe aver innescato fenomeni magnetici nel cavo,anche se forse e esagerato parlarne visti i bassi carichi in gioco ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 11:34 
Non connesso

Nome: G.P.
allucinato...

ma le prese di corrente sono in ottone? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 15:52 
Non connesso

Non è questione di roba cinese poco buona, se un filo va in cortocircuito diventa una stufetta e fonde qualsiasi guaina cinese o tedesca che sia. Evidentemente al tuo modello è successo un cortocircuito innescato probabilmente da un qualche punto non perfettamente isolato e conseguentemente si è scaldato divenendo una vera e propria resistenza fondendo l'isolamento.
Queste cose succesono anche a distanza di tempo se il montaggio elettrico della fileria non è stato fatto a regola d'arte, basta anche spostare il modello per muovere i fili all'interno (soprattutto se non sono stati fissati con nastro adesivo..) e inavvertitamente provocare il corto.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 12:20 
Non connesso

Nome: Alessio
se può essere d'aiuto, io un mesetto fa ho avuto dei problemi con la 5047 delle öbb sempre di HRR.
nuova di pacca, ma non avevo mai avuto occasione di usarla a lungo, mi decido a rodarla per benino e quindi la faccio girare su di un ovale per mezzora in un senso e per mezzora nell'altro senso.
dopo circa un'oretta di marcia regolare, senza rumori e senza nulla si pianta...
la smonto (ovviamente nessuna spiegazione su come fare) e noto un filo che va ad un contatto su un carrello dissaldato, ma non solo..altri fili con saldature fatte da cani, dei fili tiratissimi..
per fortuna avevo a disposizione dei fili dello stesso diametro prelevati da una stampante demolita e quindi ho rifatto dei collegamenti e dove possibile ho ripassato delle saldature.
il made in cina, in alcune circostanze, è anche questo..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]