Buongiorno a tutti!
Ho iniziato da poco una nuova elaborazione di quelle senza troppe pretese. Il rotabile che intendo riprodurre è il carro tipo Uans-x, un carro speciale costruito in piccola serie nel 1995, esso è dotato di piano di carico adattabile al trasporto di coils in tre selle ricavate nel telaio o di merci pallettizzate. La copertura è realizzata con telone scorrevole.
Allegato:
Uans.jpg [ 74.99 KiB | Osservato 3969 volte ]
Dato che la sagoma del carro è silmile a quella di un carro Rils ho provveduto ad accorciare di circa 5 cm un carro Rils della Hornby portandolo alla lunghezza corrispondente al carro Uans (con una tolleranza di un paio di millimetri in modo da far coincidere la fine del telone con una centina).
Allegato:
Uans_2.JPG [ 67.03 KiB | Osservato 3969 volte ]
Il telone si sfila facilmente ed è stato accorciato ad una estremità. Il telaio metallico è stato accorciato con due tagli paracentrali. Successivamente ho incollato le due estremità del telaio fra di loro e con il telone in modo da ottenere la massima solidità dell'insieme.
Allegato:
Uans_3.JPG [ 91.48 KiB | Osservato 3969 volte ]
Prossimamente provvederò alla riproduzione del caratteristico telaio a culla ed alla modifica delle pareti di testa, differenti in alcuni dettagli.
Antonio
CONTINUA