Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 23:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1673
Buonasera (anzi notte) a tutti.
Ho preso ieri un relitto funzionante di e424 lima, con l'intenzione di usarlo come riserva sul treno navetta FTL (quello del 464 incidentato) - foto da Google
Allegato:
IMG_2015032643203.jpg
IMG_2015032643203.jpg [ 32.83 KiB | Osservato 5672 volte ]

La follia che mi stava saltando in mente era un ulteriore revamping includendo un'estremita' con intercomunicazione, sulla scia dei calimeri LFI...
Allegato:
IMG_2015032618570.jpg
IMG_2015032618570.jpg [ 64.23 KiB | Osservato 5672 volte ]

ma mi è sorto un dubbio che mi ha fermato: il telaio del 424 si restringe verso i frontali, a differenza del calimero e della stessa 464:
Allegato:
IMG_201503261877.jpg
IMG_201503261877.jpg [ 74.89 KiB | Osservato 5672 volte ]
.
Ciò premesso, chiedo lumi a chi mastica di ingegneria: sarebbe tecnicamente plausibile una 424 trasformata in tal modo o piuttosto ne uscirebbe un assurdo modellistico per mancanza fisica dello spazio necessario?
Grazie a tutti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 156
Fare,si può fare...
Sicuramente devi mettere mano anche al telaio oltre che alla carrozzeria, nel senso che non tratterebbe solo di un'operazione di taglio, ma devi ricostruire la nuova cabina con testata completamente piatta e dotata di intercomunicante.

Per il resto buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1673
Ecco, il problema è proprio questo: è verosimile un "allargamento" del telaio per fare spazio alla cabina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1182
Località: PISTOIA
ammiraglio ha scritto:
Ecco, il problema è proprio questo: è verosimile un "allargamento" del telaio per fare spazio alla cabina?


trattandosi di un modello di fantasia freelance tutto è verosimile, basta che ti diverti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Risponde l'ingegnere elettronico che non sa una cippa di meccanica: secondo me al vero avrebbero allargato la parte di telaio che si restringe piazzandoci dei prolungamenti la cui solidità sarebbe stata assicurata da supporti e rinforzi di vario genere. Tanto si presuppone che quel lato si alleggerisca per l'eliminazione della cabina di manovra (sostituzione con banchetto "leggero") e di tutte le apparecchiature, e quindi sarebbe stato necessario comunque zavorrare per mantenere l'equilibrio dei pesi...
Più che altro, da cosa deriverebbe secondo la tua idea la necessità di castrare la povera 424?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1673
Dalla necessità di usarla con delle carrozze bipiano al posto della 464, per riserva o nel caso (se trovassi la pilota DB già richiesta nell'apposito annuncio) di costituire un secondo treno navetta.
Preciso che si tratta di ferrovia privata di fantasia e di modello giocattolo.
Grazie comunque per le dritte in senso positivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 708
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il mercoledì 12 luglio 2017, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1673
Trasformazione deliberata ma devo risolvere il problema carrozza: se non trovo l'altra pilota bipiano devo ripiegare su altro modello di carrozze :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 6:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1673
http://blog.tuttotreno.it/13280-progetto-d-890/

non sono l'unico pazzo... (ma il 449 purtroppo è vero)
buon pesce d'aprile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1673
Domani ritiro una cassa per le cabine da mettere sul 424 e sulla pilota, farò una composizione bloccata :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: 424 monocabina (free lance)
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1673
Ora ho tutti i pezzi, è momento di passare allo studio esecutivo.
A pensarci prima la ristrutturazione delle Silberling FSE gliela facevo io senza tutto quel polverone :twisted:


Allegati:
IMG_2015040939307.jpg
IMG_2015040939307.jpg [ 42.38 KiB | Osservato 4715 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl