il soggetto che è passato sul tavolo operatorio è, come da oggetto, un ETR 234 Lima, comprato da un amico ad un prezzo ragionevole e soprattutto...rateizzato.
Nella mia memoria il modello era già buono così come uscito dalla casa, ma nel visionarlo meglio mi è subito balzato all'occhio lo spropositato motore centrale a 3 poli.
Da qui alla elaborazione il passo è stato breve.
In sintesi l'intervento consta di:
1) fresatura del telaio della unità motrice

2) installazione di due nuovi motori mashima decisamente più contenuti nelle dimensioni

i motori sono pilotati da due distinti decoder in consist che trovano spazio sotto il piano di calpestio

3) applicazione di PCB con led (3° faro indipendente, tutti pilotati da schede illuminazione Almrose) sulle unità di testa

4) creazione di una condotta bipolare passante che porta corrente in tutte le unità

5) applicazione delle lamelle sulle unità sprovviste

6) installazione di schede luci su tutte le unità

7) realizzazione di particolari in fotoincisione

come, purtroppo a causa della foto, a malapena si nota, l'elaborazione ha permesso un minimo di arredo interno anche nella unità motrice ed i motori sono molto meno visibili di quello originale

Il modello ora si muove agilmente senza i noti fastidiosi dondolii, la forza di trazione è elevata nonostante l'assenza di anelli di aderenza e la massa ridotta del telaio, la captazione della corrente
è eccezionale grazie a tutti gli assi in presa

come sempre più info sul mio sito
http://www.trainpassion.it/public/SubChan_03_I/286.asp?menu=Ls1&link=24&_height=140un saluto a tutti