Avendo 2 loco Oskar, una motorizzata e una folle, avevo provato ad accoppiarle per una doppia trazione, ma la distanza tra le due loco è irrealistica, evidentemente sono stati sul conservativo (pur avendo i timoni di allontanamento) per raggi stretti.
Dato però che il raggio minimo su cui le faccio girare è un R486 volevo qualcosa di più realistico.
Allegato:
barrafissa1.jpg [ 165.45 KiB | Osservato 2494 volte ]
Approfittando del fatto che i portaganci nem sono facilmente smontabili dal timone di allontanamento, ho misurato una distanza minima per fare in modo che i respingenti quasi si toccassero, poi con un pezzo di plasticard ho realizzato una barra fissa che si va a innestare nei 2 portaganci. Li ho poi forati con una punta da 0,5mm inserendo un piccolo tondino (un pezzo di filo di acciaio di quelli che si usano per chiudere i sacchetti da freezer, pelato della protezione in plastica) e verniciato il tutto di nero.
L'effetto finale non è male, le loco viaggiano decisamente più vicine
Allegato:
barrafissa2.jpg [ 134.72 KiB | Osservato 2494 volte ]
In spinta i respingenti quasi si toccano, in trazione c'è comunque molta meno "aria" tra i respingenti rispetto a prima. Ho provato il tutto su di un circuito prova fatto di tratti rettilinei, curve ed "S" e funziona tutto alla perfezione. A occhio sono riuscito ad eliminare almeno un paio di millimetri di distanza tra le loco. L'effetto non è male, ma considerando che i respingenti sono molleggiati (quindi un eventuale leggero contatto non sarebbe problematico) forse si può togliere un altro millimetro. Proverò poi a sostituire la barra a sezione quadrangolare con un tondino, in modo che sia ancora meno evidente (già adesso si nota il giusto peraltro).