Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motori "G" Lima: info.
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 13:37 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Grazie a tutti!

Mi sa che devo tentare con le Benno...scalettando le Lima enormi e cercando di trovare un sistema ortodosso per risolvere il problema...

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 7:54 
Non connesso

Salve
Non so se è possibile tornire le ruote al diametro utile, cosi eventualmente non si toccano ingranaggi e motore ?

saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 8:24 
Non connesso

Ciao.
In linea teorica è possibile tornire le ruote, per passare dagli 11,5 mm originali ai 10,5 necessari, sarebbe sufficiente una pelata di 0,5 mm, quindi poco impegnativa.
Ora, finchè si tratta di tornire le ruote senza isolamento, quindi calettate direttamente sull'asse, si ha la possibilità di bloccare l'asse nel mandrino del tornio. Tornire invece le ruote su cui è calettato l'ingranaggio è un po' più complesso, poiché la ruota può essere bloccata sul mandrino solo agendo sul bordino, col rischio di non stringerla adeguatamente e di sistemarla non in asse.
Ci vuole un po' di perizia da tornitore "navigato" ( cosa che io non sono ).
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 9:53 
Non connesso

Sono anni che ho il pallino di fare anche io questa modifica e dopo aver esaminato bene la situazione del motore, sono giunto alla conclusione che con quello esistente si puo' fare ben poco, e la cosa migliore sia sostituirlo con un carrello motore .
Vorrei pero' evidenziarti un altra criticita' che ho notato : nell' abbasamento bisogna stare attenti a non scendere troppo , cioe' e' meglio limitarsi un po' in quanto i vari apparati e serbatoi del sottocassa finiscono per avvicinarsi pericolosamente alle rotaie e potrebbero dare seri problemi nella circolazione ad esempio nei cambi di pendenza o sugli scambi.
Per quanto riguarda la cassa andrebbe aggiunto un finestrino in piu' per ogni unita' , particolari da migliorare ecc..
i vetri a filo e' un altra cosa impegnativa specie per i frontali .
Altro scoglio grosso visto che l'allungamento della cassa impone la riverniciatura sono le decals che nessuno produce, nemmeno in Francia .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 21:44 
Non connesso

Cita:
Per quanto riguarda la cassa andrebbe aggiunto un finestrino in piu' per ogni unita' , particolari da migliorare ecc..
i vetri a filo e' un altra cosa impegnativa specie per i frontali .
Altro scoglio grosso visto che l'allungamento della cassa impone la riverniciatura sono le decals che nessuno produce, nemmeno in Francia .

Lo so bene che è corto, altroché.
E di molto, anche.

Si, sarebbe interessante una elaborazione, anche se parecchio impegnativa, come hai detto tu.

Ma non su quella TEE, piuttosto su quella in livrea arancio e grigio metallizzato, mai riprodotta da nessuno.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 6:11 
Non connesso

Io non toccherei proprio nulla. Sono modelli da collezione che potrebbero avere un loro valore in futuro. É anche un ricordo dei tempi andati. Lasciali così dammi retta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 1:37 
Non connesso

Mi sa che hai ragione.

Grazie.

Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]