Visto che nella mia collezione di rotabili, mancava una carrozza barellata ho deciso i realizzarne una.
Come punto di partenza ho utilizzato una cassa di Centoporte Roco già adatta allo scopo che avevo acquistato tempo fa per farci altro; visto che il tetto era stato usato per ricavarci le giunzioni per la centoporte lunga Bz 39.000, ne ho usato un'altro che mi ha cortesemente procurato l'amico Chicco Marchini. Ovviamente visto che la carrozza rimarrà in grigio ardesia, l'imperiale andrà pazientemente riverniciato in alluminio, facendo attenzione a non ricoprire il logo della croce rossa.
Allegato:
IMGA0058.JPG [ 152.61 KiB | Osservato 4503 volte ]
Figurino alla mano, ho deciso di rendere conforme l'arredamento interno. Roco infatti a sistemato le barelle come sulle carrozze di 2a classe adattate in seguito, mentre le barellate serie BMz per i treni di pellegrini avevano un numero di barelle maggiore e disposte in modo disallineato.
Allegato:
IMGA0061.JPG [ 152.4 KiB | Osservato 4503 volte ]
Allegato:
Centoporte barellata.jpg [ 91.65 KiB | Osservato 4503 volte ]
Avendo un'arredamento in surplus, ho provveduto alla modifica, tagliando via le file di barelle ove non c'è l'unica porta apribile e ridisponendole in numero di 3 set; la medesima operazione andrà fatta anche dal lato opposto.
Allegato:
IMGA0063.JPG [ 143.37 KiB | Osservato 4503 volte ]
Allegato:
IMGA0065.JPG [ 164.24 KiB | Osservato 4503 volte ]
Allegato:
IMGA0066.JPG [ 156.45 KiB | Osservato 4503 volte ]
Completato il lavoro sull'arredamento si passerà a costruire il telaio.
Alex