locoe402 ha scritto:
Difatti è proprio un sacrilegio!! Gli assi non si toccano.
Domani preparo note e foto
Saluti
Adriano
Osservando gli assi dei carrelli emerge chiaramente che le route sono completamente isolate,in entrambi i lati, dagli assi
stessi forse la progettazione serve anche per il sistema a corrente alternata(marklin).
La soluzione sarebbe quella di sostituire gli assi completi, pero' questa ipotesi l'ho scartata immediatamente perchè queste
ruote sono fatte veramente bene ed e' un vero peccato rinunciarvi.
Quindi smontando il carrello (foto 3) ho analizzato se c'era la possibilita' di applicare delle lamelle o fili prendicorrente, lo spazio
c'e proprio in corrispondenza del piano di rotolamento.
Disponendo di un kit di illuminazione, (acquisto di gruppo di alcuni soci GFM) presso una ditta olandese, esso e' dotato delle
classiche lamelle (foto 1) di rame-berilio (credo) comunque molto flessibili ho tagliato le strisce laterali che corrispondono alla
dimensione della faccia ruote, curvate leggermente per dare piu' spazio di contatto sul piano di rotolamento (foto 7).
Le fasi di lavorazione:
- apertura cassa, ricordarsi di fare riferimenti x evitare di invertire le parti.
- smontato un carrello, tolto freni a disco (sono ad incastro)
- saldato due spezzoni di filo smaltato spessore 0,25 mm
- fissato le piastrine con colla a caldo (foto 4)
- montato gli assi con controllo ed adattamento appoggio piastrine
- forato con punta da 1,25 mm il passaggio disponibile presso la ritirata (foto 5)
- rimontaggio carrelli
- saldato fili alle piazzole della striscia led (foto 6)
- applicazione striscia led , con biadesivo, sulla tetto della cassa.
- regolazione luminosita striscia led (foto 6 n 2 potenziometri)
- chiusura cassa
Nota bene: La foto 2 riporta altri tipi di piastrine rame-berilio, questo per dire che possono andar bene anche altre....
La striscia led è esattamente della misura della carrozza ed i led sono in corrispondenza degli scompartimenti.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
Saluti
Adriano