Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri Acme a sponde a passo lungo
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 10:49 
Non connesso

Qualcuno ha notizie in merito a questi due carri visti sul sito della casa?
Massimo

Allegati:
AC45036b-780x351 (FILEminimizer).jpg
AC45036b-780x351 (FILEminimizer).jpg [ 221.72 KiB | Osservato 3423 volte ]
AC45036-780x377 (FILEminimizer).jpg
AC45036-780x377 (FILEminimizer).jpg [ 240.07 KiB | Osservato 3423 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri Acme a sponde a passo lungo
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 11:38 
Non connesso

Il primo è un L1959 con garitta.....l'altro come scritto in un'altro post potrebbe essere o un LL 1933 oppure un LL 1936.
Entrambe hanno poi ricevuto la,marcatura UIC come Elo-v.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 14:13 
Non connesso

max333 ha scritto:
Il primo è un L1959 con garitta.....l'altro come scritto in un'altro post potrebbe essere o un LL 1933 oppure un LL 1936.
Entrambe hanno poi ricevuto la,marcatura UIC come Elo-v.
Mandi, max

Ti ringrazio per il tuo contributo Max, ma sarebbe interessante conoscere notizie sui modelli in scala, riguardanti il prezzo e/o eventuale marcatura FS Italia di epoca III.
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 14:28 
Non connesso

vedere carri che hanno boccole, sospensioni e quant'altro stia Sotto il telaio in rosso vagone è una pura follia! Ma quando le case modellistiche impareranno come erano colorati i carri nelle varie epoche?
Escludendo epoche attuali (non di mio interesse) nei carri tutto ciò che era SOTTO il telaio era nero. Vedere certi ottimi lavori, anche di artigiani che lavorano in metallo, con simili errori fa veramente dispiacere, soprattutto per la loro ignoranza per questi dettagli.
Tornando ai carri nella foto, c'è da sperare che siano solo prototipi e che l'errore sia eliminato nella produzione di serie.

Carrista

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 14:43 
Non connesso

Per quanto la,marcatura in epoca III, spero proprio siano furbi da farla, al massimo qualcuno farà le decals (io me,le sono già fatte per i miei).
Carrista che dire....come qualcun altro mi ha detto ci son contachiodi per carrozze e locomotive ma il settore carri merci ne è sguarnito e a parer mio vige una notevole ignoranza, proprio nel senso di ignorare le informazioni, su questo settore cosi ampio del nostro hobby.
Sara che io prediligo i carri merci alle carrozze passeggeri ma a volte si vedono dei veri e propri strafalcioni!
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:13 
Non connesso

Sarebbero carri molto molto interessanti e che, spero, siano realizzati in modo adeguato, anche sotto il profilo del funzionamento, avendo il passo piuttosto lungo! Ricordo che questi carri a passo lungo (che ricordo come qualcosa di raro in seno ai treni merci della mia infanzia - anni '70-80) erano al vero esclusi dall'utilizzo su varie linee, come da apposita tabella della "veneranda" prefazione all'orario di servizio degli anni '60!
Sul colore del sottocassa, mi viene da sperare che la produzione dei carri F debba aver insegnato qualcosa!
Purtroppo il tema carri è poco trattato anche dalla carta stampata e i soli volumi che hanno trattato in modo più esteso il tema dei carri FS sono i libri di Giovanni Leone, in gran parte esauriti.
Riguardo ai carri l'ignoranza (anche la mia, anzi la mia in primis) è massima; ancor peggio, non solo c'è ignoranza sul carro come oggetto e sulla sua evoluzione storica, ma anche sull'uso reale del carro in seno al treno merci (gruppi carro, gestione dei carri vuoti, lavaggio dei carri ecc), tanto maggiore quanto più ci si allontana dal sistema attuale della muta a treno completo.
Insomma, se per le loco si spacca il pelo, lo si fà meno sulle carrozze, pochissimo sui carri e per nulla su tutto il resto che costituisce la ferrovia, e non solo il treno.

Saluti a tutti

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 18:43 
Non connesso

Ringrazio tutti quanti per i vostri interventi, non ci resta che attendere che i carri vengano commercializzati e valutare attentamente i pro ed i contro, se sono rose fioriranno.
Ciao a tutti
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]