Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Delucidazioni scartamento ridotto
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 15:10 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Approfittando delle ore di supplenza, oggi a scuola ho buttato giù un disegnino di massima in scala 1:1 della tanto per me agognata 1'C freelance a scartamento ridotto, che in caso di necessità provvederò a costruire (magari con la stampa 3D)... nei prossimi 100 anni :mrgreen: .
Scherzi a parte, avendo confrontato il disegno con la Feldbahn Roco e la 835 HRR, mi pare di essere stato troppo generoso con le misure, infatti le dimensioni erano troppo simili a una loco a scartamento ordinario. Avrei quindi gentilmente bisogno di sapere delle misure di massima per quanto riguarda soprattutto altezza e larghezza (la Roco è larga solo 2 cm e alta si e no 3,5/4). Mi servirebbero anche la lunghezza, il diametro ruote, l'interperno, l'altezza dei respingenti (o dei ganci) dal piano del ferro e il diametro caldaia. Lo chiedo giusto per orientarmi e provare a progettare qualcosa di più specifico. Per quanto riguarda lo scartamento ero orientato all'H0e, oppure l'H0n3: come meccanica non so come arrangiarmi, dato che le BR tedesche in scala N hanno le ruote troppo ravvicinate, la biella motrice che attacca sul 2° asse e decisamente troppe razze. Se per l'H0e siamo messi male, per l'H0n3 c'è da piangere... Ho provato a guardare i telai che Roco fornisce come ricambi alle HF 110 e alle Mh6, ma non mi convincono per niente... :cry: :cry: :cry: .
Attendo preziosi suggerimenti :D
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni scartamento ridotto
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 15:57 
Non connesso

Perché invece non parti a studiare una macchina a s.r. realmente esistita? Basta procurarsi il quarto volume sulle loco a vapore edito dalla duegi e dai una occhiata ai disegni per renderti conto delle misure che cerchi. Oppure puoi guardare il libro: Fatti una locomotiva di Giorgio spinozzi, che se non ricordo male, ha il disegno con più viste di una loco a s.r. della Sicilia.
Mi permetto di dire questo perché prima di fare, forse è meglio studiare. Una macchina a vapore non è proprio immediata. Senza offesa eh... :D

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 16:20 
Non connesso

Sono d'accordo con te Antonio, infatti sono in una fase di profondissimo studio (è il mio modo di studiare, lo so sono strano :D ). Ho studiato e abbozzato sia macchine sicule che sarde, ma dato che la mia ferrovia sarà freelance, non voglio volutamente "influenze" esterne. Capisco che le vaporiere sono le più complicate, ma preferisco cimentarmi in qualcosa che mi affascina davvero, non fare qualcosa di meccanico "giusto per". Quello che mi preoccupa di più per la progettazione è la larghezza della macchina, perchè se la Roco che ho è larga solo 2 cm, ho solo da piangere! Pensavo di poter arrivare anche a 26/28 mm, correggetemi se sbaglio. Non ho intenzione di fare una ferrovia da campo, ma una (al vero) da 950 mm.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 18:06 
Non connesso

Ciao, per Hon3, dai un'occhiata ai vecchi kit MDC Roundhouse degli anni '80. Si trovano facilmente sulla baia usa...
Hanno realizzato 2-8-0 inside ed outside frame, Shay e climax. Magari non sono proprio italiane, ma sono un'ottima ed abbastanza economica base di partenza per imparare.
L'hon3 é molto diffusa in America e ci sono diversi produttori che vendono parti per motorizzare davvero ben fatte (nwsl in primis).
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2016, 19:50 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao, spesso i mezzi a scartamento ridotto italiano erano larghi 2400 mm quindi una larghezza in scala di 26 mm circa è realistica.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2016, 13:51 
Non connesso

Ti ringrazio Stanga! Trovo conferma ai calcoli fatti.
Andrea

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]