Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 20:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 740 205 Micrometakit
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 8:32 

Ho preso recentemente questo modello.

Ho visto, sul mio circuito "circolatore", che gira anche su curve Tillig da 484mm di raggio (il raggio è
questo perché a metà circa c'è uno scambio curvo che ha quel raggio) a patto di prendere lo scambio
al rovescio, sennò svia il bissel anteriore.

Quindi, di fatto, si inscrive senza problemi in curve del raggio citato, visto mai quindi che gli possa far
tirare qualcosa?

Messa la macchina a pancia in su, non ho visto nessuna possibilità di mettere un qualsiasi gancio plasticistico.

Vi risulta?

Massimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 740 205 Micrometakit
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 15:45 
Non connesso

E' proprio così, MMkit non ha previsto un modo per applicare un gancio al tender dei modelli FS.
Un sistema è quello di incollare un blocchetto di plastica fra carrello posteriore e pancone sul quale fissare un gancio
in filo da mmm. 1-1,5, sagomato opportunamente in modo da evitare il gancio modellistico e le condotte e presentarsi
alla giusta posizione per l'aggancio dei carri...
Ciao, G.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 16:58 

Eh Giuseppe, c'è un bosco di dettagli vicino al pancone, sotto il tender e non è possibile
metterci niente.

Metropolitan prevede, ad esempio, dei ganci (non NEM) che all'interno del tender proseguono
con un'asta a sezione quadrata sulla quale si infila una molla poi tenuta in sede da un fermo
in fondo all'asta stessa.

Questo complesso l'ho sostituito sempre con un'asta con molla fatta da me e dotata di coulisse
su cui si può mettere un gancio Fleischmann, operazione facilitata dal fatto che il sotto del
tender non è così dettagliato.

Anche la 835 Fulgurex ha un gancio realistico sostituibile, con un po' di fatica perché bisogna
staccare il telaio dalla caldaia.

Qui c'è una cosa simile dove il gancio realistico prosegue dentro il tender con un gambo
di sezione quadrata di 7/8mm sul quale è infilata una molla tenuta in sede dal fatto che
il gambo finisce con una coda di rondine.

Non capisco la funzione della molla perché, a differenza dei modelli sopra citati, è totalmente
compressa e non permette nessun movimento orizzontale al gancio.

Bisognerebbe schiacciare questa coda di rondine per chiuderla, dopodiché penso si possa
sfilare il gancio realistico ma chi s'azzarda, anche perché, per lavorarci bisognerebbe staccare
mezza riproduzione dei dispositivi che stanno sotto il telaio del tender.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 22:43 
Non connesso

Omo di poca fede... guarda:
Un blocchetto di ottone, o, meglio, plastica, mm 4x4, alto sette, incollato con bicomponente.
Sta esattamente sotto l'asse del carrello, e sopra ci si attacca il gancio( saldato, avvitato,come vuoi).
Il gancio evita gli ammenicoli del pancone e sporge dietro: ci agganci qualsiasi cosa.
Vedere foto, vedere...
Buonanotte.
G.

Allegati:
IMG_5320-1.jpg
IMG_5320-1.jpg [ 162.58 KiB | Osservato 7615 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 11:04 

Eh, ma qui c'è il trucco!

Io partivo dal presupposto di non modificare niente.

Ho una 940 Fulgurex alla quale hanno fatto una modifica
simile.

A proposito, ma poi il blocchetto è in collato sulla vernice.

Tiene?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 15:34 
Non connesso

Se non vuoi fare modifiche, c'è solo un modo: dotare il primo carro del convoglio di un "uncino" vero e
proprio al quale attaccare la maglia del gancio modellistico del tender. E' la cosa più facile.
Ciao.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 19:17 
Non connesso

Io per i miei modelli non dotati di gancio modellistico uso delle mollettine applicate a carri "anfibi" ( le gru viaggiano sempre con la stessa composizione ) ,poi però gli stessi carri anfibi li uso anche per far trainare i treni da locomotive dalla parte della testata non dotata di gancio modellistico (esempio le vaporiere con tender avanti ) .
Su alcuni vecchi carri non dotati di cinematismo , le molle , sono avvitate nella sede del gancio originale , altre le ho montate su ganci dotati di innesto NEM tagliati circa all' altezza del fulcro dell' occhiello , bisogna fare delle prove per la lunghezza e durezza della molla , indirizzarla un paio di millimetri sotto al gancio realistico e utilizzare carri corti e non leggeri

Allegato:
20150909_233151.jpg
20150909_233151.jpg [ 131.39 KiB | Osservato 7476 volte ]

saluti Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 20:26 

Rovistando tra qualche decina ganci vari che ho,
ho trovato quello che vedete (NEM) nell'immagine infilato
in un carro Uai.

Immagine

È bastato rendere più fine l'arpione verticale per infilarlo
nella maglia del gancio realistico e il gioco è fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 22:04 
Non connesso

Di modelli In ottone ne ho parecchi e non devi modificare o incollare niente. Prendi un gancio a coda di rondine, occhiello o Roco, tagli il gancio e tieni la coda di rondine. Fai un occhiello con del filo di ottone da 3 o 4 decimi. Tenendo l'occhiello con delle pinzette intrecci i due capi del filo per circa 6 /7 millimetri. Riallarghi i due capi e crei due C contrapposte. Queste di ifileranno in un buco trasversale praticata nella porzione di coda di rondine che rimane fuori dell'onestà Nem. Goccino di colla per fissare il filo alla coda di rondine. L'occhiello finisce sul gancio di traino della poco, la coda di rondine al primo carro o carrozza!
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:44 

estevan0000 ha scritto:
Di modelli In ottone ne ho parecchi e non devi modificare o incollare niente. Prendi un gancio a coda di rondine, occhiello o Roco, tagli il gancio e tieni la coda di rondine. Fai un occhiello con del filo di ottone da 3 o 4 decimi. Tenendo l'occhiello con delle pinzette intrecci i due capi del filo per circa 6 /7 millimetri. Riallarghi i due capi e crei due C contrapposte. Queste di ifileranno in un buco trasversale praticata nella porzione di coda di rondine che rimane fuori dell'onestà Nem. Goccino di colla per fissare il filo alla coda di rondine. L'occhiello finisce sul gancio di traino della poco, la coda di rondine al primo carro o carrozza!
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Grazie Estevan ho capito, ma avendo a disposizione quel gancio così modificato posso dedicarlo (ma ne ho altro otto
a disposizione) al primo carro che eventualmente attaccherò dietro alla Micro.

Poi se uno non ha di questi ganci sottomano, va benissimo anche la tua soluzione anche se quel tipo di aggancio sul
gancio di traino della loco mi sembra, nel mio caso, un po' precario.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 19:11 
Non connesso

Premesso che nei modelli in ottone non è consigliabile fare modifiche o incollaggi vari, il problema si puo risolvere dotando un carro merci (carro scudo) di un gancio realistico molleggiato che si agganci tranquillamente alla locomotiva.
Saluti
Roger

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 10:02 

Anch'io la penserei così e una modifica del genere l'ho fatta sono un una 640 Metropolitan
dove ho costruito un gancio NEM che però sfrutta l'attacco esistente, senza quindi toccare
nulla nella macchina.

Il gancio che vedi risolve il problema e lo metto tra gli aggiuntivi della 740, così ogni volta
che dovesse mai (non succederà) trainare qualcosa, uso quel gancio per il primo rotabile.

Va anche detto che una soluzione elegante come quella di Modeller non stona.

Massimo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]