Problema risolto !
Era proprio la cuffia della vite senza fine che era fuori posto, probabilmente a seguito del montaggio del decoder (vedere foto).
E' bastata una leggera pressione con il cacciavite ed è andata a posto.
Mentre la loco era aperta, ho fatto un collaudo di tenuta della cuffia...caricando alla E645 ben 53 carri merci...coè tutti quelli che ho.
L'ho fatta girare a velocità media per 15 minuti a pieno carico e la cuffia è rimasta al suo posto.
Gli assi anteriori non slittavano più e per controprova l'ho fatta girare nel banco di pulizia a ruote per aria per controllare che tutti i quattro assi fossero azionati.
Comunque i vostri consigli sono stati utilissimi, anche se devo dire che per me non è stato così banale.
Ho dovuto smontare il vomere, i respingenti e gli accessori frontali e posteriori per aprirla.
Comunque l'aver minimizzato l'operazione da parte di chi mi ha dato le indicazioni è stato utile per farmi venire il coraggio di aprirla.
PS:
Con quel carico di vagoni, chi ha ceduto per tre volte nell'arco dei 15 minuti di prova sono i ganci.
Si sono staccati per tre volte dei carri in curva e la cosa strana è che tutte le tre volte i carri erano Roco con ganci Fleischmann.
Sarà una combinazione fortuita, che mi spiego solo immaginando che siano i ganci Fleischmann di ricambio che ho sostituito nei carri Roco.