Ho modellato questa locomotiva perché rappresentava per me la sfida ultima nel ferromodellismo.
Modelli statici in scala Z della sogliole erano già disponibili su Shapeways.
Il modello statico è molto piccolo ma non molto impegnativo.
La vera sfida era realizzare una sogliola funzionante. Era stato già difficile realizzare un impianto motore per la versione in scala N. La scala Z sembrava quasi impossibile.
Lo spazio all'interno della cabina è estremamente limitato in qualsiasi direzione.
Ho dovuto progettare una trasmissione meccanica che potesse trasmettere il moto alla cabina centrale ai "bracci" che reggono le piccole ruote.
Nelle sogliole vere la trasmissione veniva realizzata a catena. nel modello in N l'ho fatta a cinghia. ma in Z era impossibile
Alla fine ho trovato una soluzione adatta.
Allegato:
wWrZpboKFtU2yNQj2nh7pOt_mKVsMMNFkr7UxssF_7q-9inkBAUlwX-XYFMBH6MbK3dj1cF-MB8iXLNlKuBpVg-tT0zE-unhQYk_a6Qlj0JXXVSLKQ=w1280.png [ 82.67 KiB | Osservato 7423 volte ]
Il minuscolo motore da 4 mm ha una vite senza fine che guida i treni di ingranaggi anteriori e posteriori che raggiungono le ruote attraversando i bracci.
Le ruote hanno un diametro di 2 mm tornite in ottone. I pignoni delle ruote sono saldati all'esterno delle ruote motrici. Due assi in acciaio da 0,8 mm portano il movimento alle ruote opposte. Questi sono isolati elettricamente dall'albero grazie a manicotti di resina epossidica depositata dopo la prima tornitura e poi forata per ottenere il cavo dell'asse
Allegato:
qRr9tnydauCKa7TUkn9jmYtD6h8xr8p7T6Hl0rv-Qr4V7WxAy30P1CwKwFy68M1XC7h5uDH8bgBPInEhPREh1x1wM-synzcyuuGpiy8WeJ09jQU-sg=w1280.jpg [ 189.36 KiB | Osservato 7423 volte ]
Allegato:
_FAvZRgh2LxTRFiMCCMonasR-fnJ3oxQEIjg149gAQR14HM21ag1QEsbzMM6VWoewcg8ETcx0pcqLJdx28-WeNAu2cbWsTQeoN9cMHuFUMUxrBb8WQ=w1280.jpg [ 111.21 KiB | Osservato 7423 volte ]
La scocca è composta da due parti, una inferiore che contiene ruote, ingranaggi e motore e una superiore con il tetto.
La parte superiore verrà fusa in piombo per creare un po`di zavorra.
Comunque il modello funziona anche senza zavorra
Video su youtubee con mia sorpresa riesce addirittura a spingere un carro (sempre senza zavorra)
altro video su youtube
Se qualcuno vuole praticare del modellismo estremo, posso fornire le casse e la lista di componenti.
Ciao
G.