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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COSTRUZIONE: Kit e326 Linea Model
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:47 
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Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 6:00
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Un saluto a tutti. Mi affaccio per la prima volta in questa sezione nella veste di "scrittore" per mostrarvi un lavoro che sto portando avanti molto lentamente. Infatti quello che vi faccio vedere è il frutto del lavoro svolto in circa tre mesi, naturalmente potendoci dedicare solo due o tre ore a settimana. Si tratta dell'assemblaggio del modello E326 di Lineamodel. Il modello è ancora lontano dal potersi definire finito, anzi, è solo iniziato: mancano titti i particolari del tetto, dei panconi e tutti i mancorrenti. prossimamente, quando ci saranno altri avanzamenti, non mancherò di mostrarli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 23:07 
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Proprio lunedì mi è arrivato questo famoso kit ed ho subito iniziato l'assemblaggio.....
Io ho optato però per montare i particolari prima della verniciatura e soprattutto ho fatto fare la cromatura delle ruote....
Buon lavoro, e spero presto di vederla finita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 23:28 
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massimobertocci ha scritto:
Proprio lunedì mi è arrivato questo famoso kit ed ho subito iniziato l'assemblaggio.....
Io ho optato però per montare i particolari prima della verniciatura e soprattutto ho fatto fare la cromatura delle ruote....
Buon lavoro, e spero presto di vederla finita.

Quanto hai speso per cromare le ruote?

ciao

Francesco


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 23:30 
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Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 21:04
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Per montare i pantografi hai usato la colla per fissarli agli isolatori?

ciao

Francesco


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 3:02 
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la colla non serve. basta ribattere le punte dell'isolatore (di ottone) che si infilano nel telaio del pantografo per ottenere stabilità e la possibilta di rismontare il tutto senza danni.

allego la foto di un isolatore ribattuto.


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Ultima modifica di andrea.terzi il giovedì 7 febbraio 2013, 3:36, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 3:13 
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io ho uno dei primi kit prodotti e ci sono diventato matto per far combaciare tutto....
nell'ordine
molatura esterna-interna zavorra (troppo larga e troppo alta, la cassa spanciava al centro e non chiudeva bene sul telaio e la meccanica non entrava nel foro centrale)
abbassamento avancorpi (la riproduzione della zigrinatura del praticabile fà spessore ed e necessario molare sotto per rimanere in scala esatta)
piallatura piano riscontro superiore telaio (per nascondere la fessura tra cassa e telaio e tra praticabile e telaio causata dal leggero arrotondamento del piano di appoggio)
fresature varie sottotelaio e carrelli (per lasciare lo spazio alla rotazione dei carrelli, in particolare alle ruote)

dopo 3 mesi si e disintegrata la scatola trasmissione (rottura dei risalti che tengono i perni degli ingranaggi) con conseguente richiesta di riserva :lol:

bel modello, niente da dire, però........... :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 12:08 
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Devo dire che non ho visto il kit di un anno fa, però prima di acquistarlo mi sono documentato un pò e in fatti ho riscontrato che è migliorato molto:
Direttamente da libretto di istruzioni spiega le varie modifiche da fare per una migliore aderenza, (rondelle, mollettine e limature); ci sono anche i particolari come gli aggiuntivi sui musetti che nell'articolo di ttm erano stati ricostruiti con filo di ottone, e penso che il motore sia stato sostituito con uno più grande.
Anche le stampate, apparte qualche piccolo imbarcamento o ripulitura, non erano messe male. Poi ci sono tanti pezzi in più e dunque se c'è uno difettoso basta sostituirlo..
Ancora non ho le ruote (sono a cromare) e dunque non posso dirvi come si comporterà sul plastico...

Ps, me stà facendo cromare un amico, non sò se posso dire il nome....


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 Oggetto del messaggio: R: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 12:47 
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Località: Chieti
Anch'io ho fatto cromare le ruote. Per quanto riguarda i pantografi, io ho saldato gli isolatori e anche la retina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 21:35 
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Per riprodurre la versione e326 004, sull'imperiale, si deve montare 2 tubi venturi sul lato B della loco, oppure 4, due per lato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 0:24 
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sulla 004 (l'unica ad averli) i venturi sul tetto cabina sono 4


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 Oggetto del messaggio: R: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 8:29 
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Località: Chieti
Il separatore D'Arbela e' presente sulla 004? Se si, sopra quale cabina?

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 14:39 
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il separatore d'arbela e presente su tutte le 12 unità dagli anni 60' in poi, originariamente con la valvola a fianco del pantografo e successivamente dietro lo stesso.
il separatore (interruttore d'arbela) và dietro il pantografo anteriore, mentre la valvola musso (quell'aggeggio cilindrico..... come l'ho sentito varie volte nominare...) và dietro il pantografo posteriore.


Ultima modifica di andrea.terzi il domenica 10 febbraio 2013, 15:43, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 15:20 
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http://www.lineamodel.it/images/LINEA%2 ... %20326.jpg
valvola musso
http://www.lineamodel.it/images/LINEA%2 ... %20326.jpg
separatore d'arbela


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 19:04 
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Messaggi: 2134
Località: piemonte
Per questa costruzione va citato (e letto) l'articolo comparso su TTM 48, di grande interesse.
Stupisce però che Lineamodel, i cui kit sono sempre ben progettati e divertenti da montare, non faccia cromare le ruote, anziché fornirle di ottone, che notoriamente é soggetto a fastidiose ossidazioni. Non tutti hanno l'opportunità di poterle cromare, e onestamente una bella locomotiva con le scarpe gialle (già detesto i calzini bianchi!) proprio non va.

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 20:45 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6169
Località: Bruschi
Le ruote non sono da far cromare , ma nichelare...il nichel è molto più duro e quindi duraturo sull'usura a cui può andare incontro.
Comunque, per la nichelatura stiamo studiando qualcosa...
saluti


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