per Andrea: nel campo dei bulloni funzionanti le dimensioni, nella scala 1/30, spaziano da un SW di 0.6 a 2.5 ( SW corrisponde alla distanza tra i due lati contrapposti dell’esagono ), mentre sui bulloni più piccoli, che vengono solitamente inglobati nella fusione, si può scendere anche a valori 0.5 e 0.4, che corrisponde a un dado in scala reale M5 o M6.
I chiodi vanno da un diametro in testa di 1.4mm a uno di 0.4, sempre in scala 1/30
In H0 è facilissimo applicare della componentistica sovradimensionata…quasi impossibile fare diversamente!
Antonio, che ho conosciuto personalmente e che saluto, mi ha punto sul vivo…
Dell’argomento avevo discusso con altri modellisti, e ho deciso di avere, nel particolare argomento, diverse soluzioni che potessero essere prese in considerazione.
Il fusello e la relativa boccola completa di cuscinetto, in questo caso, sono assolutamente invisibili.
La leggerezza del tender nel suo complesso, volendo evitare di riempire la cassa dell’acqua con le solite zavorre, espone il carrello al rischio di non funzionare correttamente sul banco a rulli motorizzato che ho quasi finito di costruire.
Dal punto di vista meccanico il cuscinetto a sfere, con diametro interno da 2mm o da 3mm sono stati già collaudati, e offrono uno scorrimento ottimale e un gioco trascurabile ( meglio il 3mm).
Nella prossima infornata di ulteriori 5 modelli, proverò a sperimentare un carrello corrispondente al prototipo originale, se nel frattempo riuscirò a procurarmi i disegni che purtroppo attualmente non possiedo...
La loco, essendo decisamente più pesante, non dovrebbe presentare problemi di sorta, visto che i cuscinetti realistici sono abbastanza visibili!
Come già affermato, il mio intendimento è quello di riprodurre il modo veritiero la quasi totalità della locomotiva reale, mi dispiacerebbe però possedere un banco a rulli inutilizzabile…
Sarebbe comunque interessante conoscere l’opinione dei frequentatori di questo forum ...
Allegato:
IMG_5276 (FILEminimizer).jpg [ 74.45 KiB | Osservato 7989 volte ]
Allegato:
IMG_5597 (FILEminimizer).jpg [ 43.49 KiB | Osservato 7989 volte ]
Allegato:
IMG_8173 (FILEminimizer).jpg [ 107.43 KiB | Osservato 7989 volte ]