Non ho capito perché, quando in un post su un forum tedesco o, meglio, francese, si cita un tal particolare del modello da sostituire, nell'intervento successivo compare il modellista che l'ha fatto, mette una foto del suo lavoro e poi, chiaramente e senza problemi scrive: "L'ho fatto io, ma se volete copie scrivetemi in mp" oppure "L'ha fatto il tal artigiano, via XY, città Z email
abc@libero.it".
Io pretendo che quando un modellista, come Funkytarro ad esempio, si interessa di realizzare un pezzo carino per perfezionare ed ottenere un nuovo gruppo di vetture FS, la risposta sia: "Ci posso provare" oppure "Li ho comprati da tizio, ecco gli estremi" oppure meglio "Li produce caio ecco le foto dei miei".
Non se ne può più di risposte fumose che fanno riferimento ad irraggiungibili modellisti che non si sa cosa producono, come, se sono disponibili a farne copie. E' assolutamente indice di non esserne in possesso, di non averne montati e magari, peggio ancora, di averli ma non volerne favorire la diffusione. E questo risulta inaccettabile in un forum. La pubblicità lasciamola ai produttori ed ai negozi, che altrove invece vengono regolarmente citati in chiaro senza remora alcuna. O no?
Esiste sempre la possibilità di tacere: se non si è della partita, non si è interessati a perfezionamenti, si collezionano nozioni e dati, pregasi astenersi da risposte "io lo so!".