Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 13:36 
Non connesso

Forse ci avete già pensato e per qualche motivo avete scartato la soluzione. Ma non sarebbe più semplice partire da un telaio di loco a vapore in h0e, o anche in N, e sostituire gli assi con altri più lunghi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 14:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si, in pratica è quello che dicevano qualche post fa, quando si parlava di mix di telai per H0e e ruote per H0m. :wink:
In quel caso avevamo preso come esempio la Br99 Tillig.
Comunque, almeno per qualche mezzo, le case modellistiche hanno preso provvedimenti, per adesso solo su mezzi diesel, vedi Liliput e Oskar, con le emmine.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 16:51 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
La mia perplessità sull'uso della stampa 3d per le meccaniche è solo un dubbio data la mia poca conoscenza della cosa, leggo che invece ci sono materiali di estrusione molto resistenti ed adatti all'uso che ci serve, bene!
invece sul discorso riduzione scartamento ecc, posso dire i miei 2 cent per l'esperienza Mallet... il telaio metallico da ridurre è stata cosa ben più facile rispetto alla riduzione dello scartamento degli assi e relativa nuova quartatura. ... ancora peraltro non ottimale. Sinceramente se trovassi assi in H0m corretti nel diametro al cerchione, diametro asse, numero razze ecc. li comprerei al volo !!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 18:40 
Non connesso

Qualcuno ha preso quella loco Roco in scala TT, che costava circa 80 euro, e che sicuramente qualche negozio ancora ha?
Quella potrebbe essere una buona base meccanica per costruire una vaporiera italiana sia in H0m, che, magari, in H0n3?
Certo, avere assali e ruote giuste, per noi, sarebbe una vera manna, Alessandro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 18:49 
Non connesso

Torrino, sul sito Roco quella macchinetta viene 69 euro nuova, penso che sulla baia se ne trovino a meno. Due mesetti fa su questo trehad era apparso un abbozzo in carta di R302 avente come motorizzazione la suddetta.

Per coloro che dicono di usare i telai in N, mi sento di dire che l'idea ovviamente non è malvagia, però le ruote sarebbero estremamente ed irrealisticamente vicine, per non parlare del numero delle razze... L'unica, come dicono in tanti, è l'utilizzo di una macchina "già" in H0e e lavorare sugli assi.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 22:35 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Dato che l'argomento è troppo interessante, aggiungo ancora una cosa. Rammento che un artigiano (ora non ricordo se era G&G o qualcun altro) alcuni anni fa propose la R302 in H0m partendo da un telaio e meccanica Fleischmann in N, ricordo invece bene che le numerose razze della ruota del modello in N (forse erano quelle di una loco "veloce" DB tipo la BR01 per capirsi) erano state alternativamente tagliate (una sì e una no per intenderci) per diradarle ed adeguarle in numero al prototipo in H0m. La cosa si vedeva bene in una foto di un reportage da Novegro di Tutto treno; però il tutto faceva un bell'effetto. Ovviamente memorizzo sempre questi stratagemmi sia mai che possano tornare utili!
L'unica meccanica in N che io abbia allargato all'H0m è molto semplice, quella di un Kof III per rrasformarlo in motocarrello linea aerea. Quindi senza biellismi, il lavoro è stato tranquillo.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2016, 1:33 
Non connesso

Ale, se non ricordo male, le r302 con meccanica Fleischmann, erano di Tecnotren. Ne ho "curate un paio, perchè, le stesse, in scartamento H0m, avevano il carrello anteriore, di produzione Tecnotren, più largo dello scartamento a cui dovevano corrispondere, e, alla meccanica Fleishmann, alle ruote, non era stata tolta la parte interna, una specie di disco che interferiva coi cuori dei deviatoi. Prodotti artigianali che nemmeno venivano provati, sui binari!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2016, 11:58 
Non connesso

Sì anch'io ricordo le Tecnotren, che però era un danno unico... più errori che esattezze :lol:

Però lo chassis può essere di spunto per i freelancisti! Qualcuno sa da che macchina tedesca è stato ricavato? Il biellismo è stato rifatto da Tecnotren?

Date un'occhiata a questo link: http://www.siciliaintreno.org/index.php/il-modellismo/8-digitalizziamo-la-r302-di-tecnotren

Grazie

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 1:27 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
...... Rammento che un artigiano (ora non ricordo se era G&G o qualcun altro) alcuni anni fa propose la R302 in H0m partendo da un telaio e meccanica Fleischmann in N, ......

salve a tutti
confermo che la R302 di TECNOTREN ha la meccanica di una locotender Fleischmann in scala N (BR 78 art. 7077-ne ho un paio.. se a qualcuno interessassero...) con tutte le approssimazioni del caso, inclusa l'accorciamento della cassa acqua per mascherare la differenza di passo degli assi.L'unica modifica al biellismo fatta da TECNOTREN è la biella motrice che nella realtà insiste sul terzo asse mentre nel modello commerciale agisce sul secondo . La mia r302 monta una meccanica realizzata ad hoc con passi e ruote in scala.
saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 9:36 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Anche l'amico Maestro Romeo Cozzitorto,ridottista della prim'ora(fine anni 70....)oltre ai rotabili FCL della Spezzano-Castrovillari,costruì sia la r 370 che la r 301;non ricordo le basi meccaniche,ma dovrei avere le riviste del CLAMFER con gli articoli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 18:03 
Non connesso

Dario se le R370 avevano anche la cremagliera funzionante potrei avere uno svenimento... :shock: :shock: :shock:

Comunque prima di acquistare materiale da elaborare sono parecchio perplesso sullo scartamento da adottare: H0e, H0m o H0n3? Ho letto TTM 9 in proposito (e anche altro), però ho le idee un po' confuse:

Norme europee NEM
- H0e: per ferrovie con scartamento fino a 850 mm
- H0m: per ferrovie fino a 1250 mm

Norme americane NMRA
- H0n3: per ferrovie a scartamento 3 feet, ossia 914 mm

Con questa premessa, dato che siamo in Europa, la logica dice di andare sull'H0m. In questo caso si sfrutterebbero le meccaniche in scala TT e come proporzioni son sono affatto male... però mi sembra troppo poco "ridotto"! :evil: :evil: :evil:
L'H0e invece permette l'utilizzo delle meccaniche in N e spazi ancora più contenuti, però al confronto sembra una decauville...
Qui entra in gioco l'H0n3, dallo scartamento "giusto" di 10,5 mm, però non c'è ancora una buona-solida-economica base da cui partire, dal momento che non si può ricorrere ad altre scale previa modifica dello scartamento (parlo di loco). Dato che di manualità ne ho poca e di soldi ancora meno, voglio evitare di spendere a casaccio e concentrarmi sin da subito su uno scartamento. L'H0n3 mi piace un sacco perchè unisce i vantaggi dell'H0m e dell'H0e (proporzioni dei rotabili e dimensioni dell'impianto), però in Italia saremo in 5 a farlo...

Ora la domanda fatidica: CONSIGLI? :lol: :lol: :lol:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 18:42 
Non connesso

Il Maestro ha costruito ANCHE la 981.005 con meccanismo funzionante,anzi un costruttore si è rivolto a lui per avere lumi su alcune soluzioni relative proprio al funzionamento della cremagliera sul modello!!!di questo modello,vincitore del premio FIMF oltre 30 anni fa,se ne parlò sul bollettino FIMF.

Consiglio??? H0m!! :wink:

(OT:Purtroppo in qualsiasi campo quando si è un po' avanti non si è mai apprezzati,poi arrivano altri che si fregiano di primati che nemmeno a volte hanno e specie chi per ragioni anagrafiche non ha conosciuto i precedenti,non sa nulla...sta succedendo adesso per es.con la linea della Sila e le FCL in genere:tutti sono esperti,conoscono la linea solo per aver fatto le solite passeggiate della salute e riempiono FB etc con foto che di feramatoriale non hanno null;quando ce ne interessavamo io e(pochi)altri,ci trattavano come alieni(o alienati):non scorderò mai quando al congresso FIMF di Roma nel 1978 fui quasi portato di forza da un noto dirigente a sentire le solite relazioni da partito politico e mi venne IMPEDITO di esporre le foto scattate ai rotabili FCL alle soglie della ormai prossima chiusura della linea del Pollino!!!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 19:01 
Non connesso

Dario, visto che un po' di acqua e' passata sotto i ponti e che ora alla Presidenza della FIMF c'e' un appassionato di 950mm perche' non combiniamo insieme qualcosa per il Bollettino o per una manifestazione?

Ciao, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 23:29 
Non connesso

AndreaR410 ha scritto:
...

Ora la domanda fatidica: CONSIGLI? :lol: :lol: :lol:

Andrea

salve a tutti
andrea, ti posso dire che oltre il 90% dei modelli che ho realizzato sono in scala H0m, venduti sia in italia che all'estero. ho fatto poche versioni in H0e, mentre l'H0n3 l'ho fatto solo per 2 clienti (svizzeri...loro sono precisi ;)), ma sempre e solo per carri, RD142 e RALN 60, al momento niente r302 e carrozze.
Ti consiglio lo scartamento H0m, anche per semplicità e costi dell'armamento.

giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 8:43 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Dario, visto che un po' di acqua e' passata sotto i ponti e che ora alla Presidenza della FIMF c'e' un appassionato di 950mm perche' non combiniamo insieme qualcosa per il Bollettino o per una manifestazione?

Ciao, Antonello

Ciao Presidente!beh, posso mandarti un articolo e le foto sul plastico della Spezzano-Lagonegro,dai un occhiata a questo link....

http://salutidacastelcrati.webnode.it/n ... ro-in-h0m/

"ridotti" ma grandi saluti! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]