Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer e altri
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 14:58 
Non connesso

Ciao!
Il carro Savona Silos esisteva realmente fra anni '70 e '80, poi confluiti nel parco Cita e infine Monfer. Al vero appartenevano alla serie del carro 302-5 di cui ho postato la foto poco sopra, un po' differente dal modello Rivarossi.
Il carro Monfer argentato al vero non esiste, si tratta di una delle prime produzioni a marchio Hornby quando le livree erano date un po' "a spanne" :| , in realtà dovrebbe essere grigio...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 11:49 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ripesco l'argomento perché sulla baya francese mi sono imbattuto in questo kit, che consentirebbe di avere il modello del carro Monfer postato nella pagina precedente da Antonio, ed eventualmente anche del Savona Silos visto su queste stesse pagine.

https://www.ebay.fr/itm/RMA-230-WAGON-T ... SwNSZa-cL9

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 12:03 
Non connesso

Ciao Alex!
Ho alcuni di quei carri RMA (già montati) che avevo acquistato con l'intenzione di italianizzare. Una volta ricevuti però mi sono accorto che sono notevolmente più stretti della misura in scala e pertanto necessiterebbero di modifiche consistenti per renderli corretti.
Se vuoi imbarcarti in tale operazione contattami in MP che magari ti mostro dal vero tali modelli...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 12:52 
Non connesso

Ne ho uno anch'io e lo sto studiando da tempo. Però mi sa che, essendo molto più grossolano dei modelli Rivarossi, non servirà a molto neanche per ricavare master da clonare. Però il mio obiettivo è quello di differenziare un pò, per quello che a me interessa, le tramogge. In particolare Savona Silos ed Ausiliare che non erano di fattura francese come Ferruzzi o Sosimage. Io son qui nei fine '70....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2019, 21:18 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Grazie Antonio e "il Masselli" per le informazioni.

Visto che sono così stretti rispetto alla scala esatta, mi sa che il gioco non vale la candela nell'impegno da profondere per l'elaborazione.

Pazienza.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 20:12 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Molto interessante! Per riprodurre la parte di cassone inclinata anzichè dritta disponevi di un disegno o hai fatto ad occhio?
A me piacerebbe molto riprodurre un'altra versione simile ma che è complicata da una diversa forma della parte superiore oltre che da delle parti aperte fra le tramogge:
Allegato:
L’allegato 33 83 933 8 302-5 2009 To Orb.jpg non è disponibile

Per ora ci sto solo pensando poi si vedrà...

Antonio

ci sto lavorando
Allegato:
SAM_3176.JPG
SAM_3176.JPG [ 79.91 KiB | Osservato 6692 volte ]

ciao
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2019, 8:52 
Non connesso

Nome: aaf
Ciao a tutti,
avvistati gli Uagpps Monfer con l'ultima colorazione aziendale applicata, non sono una novità assoluta, avevo già visto sulle riviste foto del carro a pareti lisce ma personalmente non quello a pareti bombate che ho fotografato in mezzo a una robusta composizione di VTG, Transcereales, Monfer France, Ermewa, col merci Torino Orbassano - Villa Opicina.

In attesa che qualche produttore, in primis HR, si accorga di poterli facilmente riprodurre avendo già gli stampi di entrambe le versioni, non dovrebbe essere un problema anche col fai da te, decals a parte in quanto quasi tutte bianche, ma da poter richiedere.
Aldo

Allegato:
Uagpps Monfer_pareti_lisce.png
Uagpps Monfer_pareti_lisce.png [ 157.78 KiB | Osservato 5971 volte ]

Allegato:
Uagpps Monfer pareti_bombate.jpg
Uagpps Monfer pareti_bombate.jpg [ 209.46 KiB | Osservato 5971 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2019, 13:45 
Non connesso

Ciao Aldo,grazie della condivisione della foto

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2019, 14:58 
Non connesso

Ma che bella sorpresa!
Ora cerco un paio di carri per riprodurla: come si chiama il font della scritta?
Farinacei saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2019, 22:30 
Non connesso

Nome: aaf
Ciao Francesco,
per i font di questa scriita avevo fatto un tentativo di verifica con office con scarsi risultati, qualche carattere si avvicina ma non mi soddisfa appieno.

Comunque se passo all'esecuzione dei modelli, per le decals mi rivolgeró a chi ha esperienza e stampa anche le scritte in bianco, si spende qualcosa ma il risultato è garantito.

Per i colori invece nessun problema, vai di ral 3004 rosso porpora e un buon nero opaco, et voilà!
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 18:21 
Non connesso

A me sembra che il carattere sia il "Twentieth Century MT Condensed Extra Bold", ovvero lo stesso usato per le marcature da Trenitalia e da molte altre IF.

Allegato:
Commento file: Tramoggia Monfer nuova livrea
New_Monfer_font.jpg
New_Monfer_font.jpg [ 264.98 KiB | Osservato 5695 volte ]

Questo è un esperimento che ho fatto in PhotoShop, correggendo (più o meno) la prospettiva in vista della realizzazione del carro per Trainz. Forse - ma potrebbe essere un effetto dovuto alla correzione - occorrerebbe intervenire sul carattere, rendendolo più alto a pari larghezza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 19:17 
Non connesso

le scritte MONFER CEREALI di che colore sono?
il bianco mi sembra grigio chiaro e il giallo mi sembra arancione
ciao e buon natale

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2019, 20:30 
Non connesso

I codici RGB dei colori che ho ottenuto campionando la scritta nell'immagine sono:

MONFER: 181, 182, 161 -> RAL 7032

CEREALI: 194, 146, 41 --> RAL 1005

La conversione RGB/RAL (non so quanto esatta) è stata eseguita su questo sito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2019, 12:26 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Questo è un esperimento che ho fatto in PhotoShop, correggendo (più o meno) la prospettiva in vista della realizzazione del carro per Trainz. Forse - ma potrebbe essere un effetto dovuto alla correzione - occorrerebbe intervenire sul carattere, rendendolo più alto a pari larghezza.

Ciao Carlo, se non ricordo male i miei trascorsi di Trainz/photoshop (bei tempi :( ) è possibile lavorare sul carattere mediante screnatura (mi pare) e cmq all'interno del comando testo di PHOTOSHOP hai la possibilità di modificare l'altezza indipendentemente dalla larghezza del carattere

Ciao e Buone Feste a te e famiglia (e ovviamente alla banda di TrainzItalia :wink: )
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 0:32 
Non connesso

Il font si chiama Sansserif FLF condensed medium, ed è free. C'è solo da ritoccare la C, che nella scritta è ottenuta in realtà da una O divisa in due.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]