amagio ha scritto:
ciao snaiper. adesso, scherzi a parte, penso che ti complichi la vita. merlino mi ha dato questa ricetta:
3 minuti di esposizione di una lastrina double face trattata con positiv 20
messa a bagno in un litro di acqua pulita dove avrai sciolto 2 cucchiaini di niagara
quando avrai la rivelazione sciacqua subito poi la schiaffi in una bacinella di cloruro ferrico e dopo 40' circa ................ il risultato.

(piu' casalingo di cosi..........)
La "mia" ricertta (che mia non è, si conosce da decenni) ha il pregio di non sporcare se cade e può essere neutralizzata con del bicarbonato in caso di guai.
Per i PCB uso invece un prodotto speciale che non sporca nemmeno lui, si chiama persolfato di sodio, ma deve essere scaldato sui 50° C per agire (il che lo rende controllabile: si raffredda e rallenta l'azione) e pare lavori anche sull'ottone. Oltre a non sporcare, ha il pregio di essere comunque trasparente, diventa azzurro quando si esaurisce, e quindi di controllare l'incisione a vista. Non fa vapori tossici.
Per "sviluppare" uso la soda caustica "in perle", pura, abbastanza economica e facilmente dosabile (occhio che è terribilmente igroscopica): sette grammi/litro.
Da me l'acqua è così dura che per questi lavori devo per forza usare quella distillata.