Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 6:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr910 FS una storia appena iniziata
MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 22:52 
Non connesso

ok molte grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 22:24 
Non connesso

la prova su rotaia del carro confermano che la trazione non è soddisfacente :( :( . devo necessariamente rivedere (meglio fare ex novo ) la cascata degli ingranaggi in quanto quelli di recupero si sono dimostrati non adatti. :oops: :oops: cerchero` di recuperare una serie nuova che, se va bene, adattero` al castello, se va male mi vedrà costretto a rifare anch` esso. nel frattempo potro` dedicarmi alla costruzione delle bielle e a quartare le ruote. a presto ....... spero :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:23 
Non connesso

E va bene. Visto che l`accrocchio non mi soddisfa, ho deciso di rifare ex novo il castello ingranaggi.
Ho cominciato a mettere il progetto su carta.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

come potete vedere mi serviro di tre ingranaggi da 30 denti, due da 25, uno da 10 e dalla consueta vite senza fine. (questo ho trovato e questo passa il convento).
Il mio rapporto di demoltiplicazione sarà quindi pari a 90 il che mi consentirà una bassa velocità di manovra.
Il problema vero é farci stare tutto in 20 mm utilizzando i passaggi degli assi già realizzati sul telaio che è largo solo 9 mm. Saro`matto ma il castello lo realizzero`in plasticard perchè non ho voglia di lavorare con il saldatore sul telaio in ottone già realizzato. Stando al progetto su carta tutto dovrebbe funzionare ....... :roll: :roll:
Quindi ho iniziato ad approntare I pezzi che costituiranno la scatola

Immagine

Il disegno mi fornirà la dima per realizzare i fori necessari (spero vengano dritti) :?
Sarà contento anche Torrino che predilige il plasticard ................ Io .............. ve lo dico dopo! :|

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 14:01 
Non connesso

con gli ingranaggi é sempre un problema, spero tu riesca a sistemare il tutto. E la carrozzeria come va?

Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:33 
Non connesso

per il momento è un problema secondario :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 20:38 
Non connesso

Ciao. Seguo con attenzione e anche un pizzico di invidia questo lavoro. Con il plasticard, personalmente, per realizzare un castello motore la vedo molto difficile soprattutto per le forze in gioco e il consumo dei supporti dei perni. Posso suggerire di realizzarlo in ottone fuori opera, magari fresandolo dal pieno e di installarlo nel telaio con microviti che consentono anche piccolissimi aggiustaggi per ottimizzare i giochi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 21:48 
Non connesso

grazie del suggerimento. io pero` vorrei anche mantenere il motore isolato dal telaio in ottone. il problema dei perni intendo risolverlo con delle bronzine in ottone nelle quali devono scorrere sia gli assi ruota che i perni degli ingranaggi. non credo che il problema sia il materiale. penso che sia l`esattezza dell` assemblaggio e la precisione nella esecuzione dei fori. devo anche considerare i diversi diametri in gioco tra assi ruota e assi ingranaggi e conseguentemente delle loro sedi. poi c`e` il fatto che di tre assi ne devono essere motorizzati due, come si puo vedere dal post. Nella versione precedente l`asse motorizzato era uno solo (centrale) ma la cosa non ha funzionato :| :| In ogni caso la vera difficoltà é , credetemi, trovare i materiali ....... :roll: :roll:

P.S. nella mia idea il castello è flottante: non deve necessariamente essere vincolato fermamente al telaio.
sono le ruote a tenerlo in sede e non puo avere traslazioni verticali e/o orizzontali per chiarimento posto un disegnino della pazza idea :
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 19:49 
Non connesso

Dato il tempo (poco) disponibile prosegue l`avventura ed ecco le fasi dedicate alla costruzione della scatola ingranaggi.

La “ fabbrica “ delle bronzine
Immagine

Nascono le fiancate della “scatola”
Immagine

In attesa degli assi e degli ingranaggi
Immagine

Continua ……..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 20:13 
Non connesso

creazione degli assi, predisposizione degli stessi in attesa di assemblare la scatola (spessore 8,5 mm)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 21:39 
Non connesso

la "scatola" terminata con l`assemblaggio

URL=http://img816.imageshack.us/i/dsc00973t.jpg/][img]
http://img816.imageshack.us/img816/4933 ... 73t.th.jpg[/img][/url]

provato lo scorrimento. Per ora tutto ok. non appena possibile faro` l`innesto nel telaio in ottone :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 14:58 
Non connesso

costruzione leve stantuffi iniziata .............
Immagine

barrette rame lavorate a lima e ..... olio di gomito, vedremo ........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 18:14 
Non connesso

fatta prima quartatura ..... quasi ok! ...... (manca ancora un asse) :roll: :roll:

Immagine

se va tutto come dovrebbe la prossima è l`innesto nel telaio in ottone poi ....... ancora verifiche e ..... motore :!:

PS naturalmente manca ancora la serie di stantuffi ai cilindri, ma questi dovrei recuperarli già fatti (spero)

segue ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 23:41 
Non connesso

la scatola ingranaggi è stata posizionata tra le travi del telaio e le ruote trovano alloggiamento nei passaggi già predisposti. anche il motore è stato posizionato per il momento provvisoriamente sui due cavalletti che gli consentono di poggiare la vite senza fine sulla ruota principale.
Immagine

sarà la cabina dello chassis a mantenerlo in sede impedendogli traslazioni in avanti e all`indietro sfruttando la differenza di diametro dell`involucro. La scatola ingranaggi non ha bisogno di alcuna trattenuta in quanto gli assi, che sono solidali con essa, sono alloggiati nelle guide del telaio.

Immagine

In questo modo ho realizzato la trazione su due assi e non su uno solo come all` inizio.

Compatibilmente con il tempo faro` le prove di trazione per verificare che tutto vada per il verso giusto.
In caso affermativo montero` bielle e stantuffi e quindi ...... nuove verifiche. :? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 21:21 
Non connesso

ho fatto recentemente le prove di cui sopra ma devo purtroppo constatare che la cosa si complica notevolmente. la trazione è peggiorata anzichè migliorare. credo di avere individuato il difetto nell` equilibrio isostatico degli assi.
Il telaio in questione presenta 5 punti d` appoggio ed e` difficile trovare il giusto equilibrio. Ho provveduto a smontare tutto e provvedero` in questi giorni a inserire una barra longitudinale tra il secondo ed il terzo asse tenendo solo il quarto legato al motore. lascero` liberi il primo e il quinto poi vedro` i risultati.
Intanto saro` grato a chi del forum potra` dare suggerimenti al riguardo ............. :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 18:05 
Non connesso

ciao amagio, mi sa che la tua 910 ti da un bel sa pensare.....io butto li ka mia idea a te poi valutarese metterla in pratica o meno.
Se ho ben capito il tuo problema é nel mantenere la loco aderente al binario verticalmento o orizzontalmente?
Mi spiego meglio, per verticale intendo una cunetta per orizzontale intendo curve, scambi ed altro.
Per quanto sia scarsa la mia esperienza in motorizzazioni di mezzi ti propongo questa soluzione. Dotare gli assi di linguette, tipo molle che tengono spinto verso il basso questi ultimi, in modo che lo stesso peso della loco faccia aderire gli asdi quando é in piano, ed in caso di dislivelli provveda a mantenere gli assi in appoggio evitando deragluamenti. Per quanto riguarda il movimento laterale, che ovviamente in curva ti si viene a creare ti consiglierei di non fare un telaio preciso preciso ma di lasviare qualhe decimo di gioco in modo che le ruote riescano a spostarsi tangenzialmente all'arco di curvatura.
Prova con il telaio senza motore su di una curva, possibilmente il minimo raggio utilizzabile.

Spero di esserti stato di aiuto e non scoraggiarti, te lo dice uno che vuole costruirsi un e431 in plasticard.......il mio progetto é li ma non mollo.
Mandi, max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]