Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggancio automatico??????????
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 17:14 
Non connesso

I Roco? Li uso per le manovre a Fontenuova e, per quanto di mia conoscenza, sono il meglio che si può richiedere per limitare l'uso della "0-5-0" dall'alto nelle manovre.
A mio avviso, guadando i vecchi rivarossi, che pure erano ganci ad occhiello, una rivisitazione dei Roco sarebbe possibile.
Occorrerebbe:
- realizzare la grande C di accoppiamento in metallo anziché in plastica;
- invertire l'orientamento dell'ancora inferiore, in modo che l'apertura del gancio avvenga per abbassamento, anziché per sollevamento dell'ancora stessa.
Il possibile problema che vedo, in questa situazione, è legato al peso della massiccia "C", ben maggiore a quello dell'occhiello rivarossi, e conseguentemente, alle potenze dei magneti da impiegare. Oltre ovviamente alle eventuali maggiori complessità produttive dovute alla presenza di parti metalliche ed in plastica, e, conseguentemente, all'assemblaggio del gancio finito.
I Ganci Aj sono esteticamente ineccepibili; dimentichiamoci, però, timoni, raggi tipo r1 o r2 or3, ed il presganciamento dei ganci Roco...
Saluti con presganciamento
Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 17:25 
Non connesso

ciao a tutti,
ho diverse loco con i ROCO montati: certo non sono belli a vedersi e sono pure un po' sovradimensionati....pero' non sbagliano un colpo e non fanno una piega con tutti i tipi di occhiello, sia in metallo che in plastica....ancor meglio funzionano con i ganci universali sempre di ROCO o con i ganci tipo Maerklin, che sono montati specialmente su macchine e vagoni Trix....
oltretutto le prime prove fatte con i suddetti ganci, hanno dato il risultato che il gancio dig Roco ha una resistenza alla tensione di alimentazione, notevolmete superiore, secondo il mio parere, ai Krois...della serie che durante le prime prove mi dimenticavo di disattivare il gancio, ma non ho mai bruciato la bobina!!!sono convinto che se fosse stato un Krois, si sarebbe cremato in pochi secondi!!!

unico neo: mantengono le loco distanti dalle carrozze...ma non si puo' avere tutto dalla vita....
(il fatto pero' di poter sganciare in qualsiasi punto del tracciato, a patto di non farlo in curva, ripaga da tutto il resto)

spero di aver dato un contributo al 3d....

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 21:39 
Non connesso

Ciao a tutti.
Per le manovre finalmente sono riuscito a preparare il prototipo del mio sganciatore.
Aspetto un vostro parere.

Saluti

Ultima modifica di lucius il martedì 12 ottobre 2010, 21:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 9:17 
Non connesso

Molto interessante.
Come lo hai realizzato?
Ci fai vedere qualche foto dell'interno della macchina?
E' veramente un bel lavoro.
Complimenti

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 20:04 
Non connesso

Ciao Luca.
Il bello è proprio lì! la macchina non à nulla di impossibile da inserire all'interno, per capirci potrei applicarlo su qualsiasi portagancio a norma anche con timone di allontanamento (come nel caso del video).
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 9:44 
Non connesso

lucius,

il tuo gancio è un' ottima cosa !!!
Bravo !

Il filo a memoria di forma provoca l' apertura del gancio ?
Come fai per non cuocere la plastica col filo a memoria ?

Ci puoi insegnare come farlo ?
Oppurre : ne puoi fare qualcuno per me ?

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 13:50 
Non connesso

Ciao stefano.
Come scrivevo il gancio in questione è un prototipo, o meglio sono 2 prototipi montati su una 260 ROCO controllati in digitale in modo indipendente (F1,F2), che però à dimostrato dei difetti di funzionamento già preventivati dall'inizio e facilmente risolvibili con le prossime costruzioni.
La costruzione del gancio di fatto è una cavolata (ovvio per chi l'ha costruito (2 anni di prove a singhiozzo e un ora di buona volontà)), e stavo proprio pensando alla produzione di una mini serie, ma voglio prima capire quanto può interessare.
Per il spiegare come funziona, diciamo così; mi sono troppo divertito nell'incazzarmi nel passato per spiegarlo.
http://www.youtube.com/watch?v=Xv4tLy8XQEY
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 13:05 
Non connesso

Bravo lucius!!!! :D :D :D

Quello che avevo in mente si può fare e quindi l'idea 'bislacca', tanto cattiva non è... 8)

Sono veramente belli e ti faccio mille complimenti, nell'attesa di un articolo su TTm o di una dettagliata spiegazione.

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 18:18 
Non connesso

beh lucius, ora devi farci capire un po' meglio come lo hai costruito.....
perche' non posti le procedure seguite per realizzare il gancio?

faresti contente parecchie persone, che ti saraano riconoscenti per parecchio tempo!!!

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 17:18 
Non connesso

Ciao nicvoci.
Sì in definitiva l'idea è fattibile, mi dispiace solo deluderti dicendoti che è da un pezzo che ci lavoro, assieme a tante altre idee nate dopo la realizzazione dei pantografi della 412 (quindi parecchio tempo fà) ma voglia, tempo ed idee non sempre si danno appuntamento, diluendo i risultati in tempi bibblici.
Comunque la 412 ed il gancio, sono solo l'inizio di quello che mi passa per la testa con il filo a memoria, quindi se i tre amici nominati prima si danno appuntamento più spesso, penso che ne vedremo delle belle, ma sopprattutto cose nuove!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 20:33 
Non connesso

No lucius! Niente delusione!
Sono invece molto contento di aver avuto una idea simile, tanto da poterla condividere con chi è 'su un altro pianeta' rispetto al sottoscritto.
Ho solo espresso un pensiero 'teorico': non sarei mai capace di metterlo in pratica...
Facci sapere!
:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 23:10 
Non connesso

lucius

ottimo il tuo gancio

ci puoi far vedere come farlo oppure come reperire

(non si puo lanciare il sasso e nascondere la mano)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 10:54 
Non connesso

danilo23665 ha scritto:
lucius

ci puoi far vedere come farlo oppure come reperire

(non si puo lanciare il sasso e nascondere la mano)

esatto era quello che avevo scritto anch'io....cosi fai morire lentamente...uno stillicidio........su illuminaci con la tua idea! :D

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 8:25 
Non connesso

Ciao a tutti, diciamo che con un pò di pazienza e l'aiuto di TTM arriverete a fare il gancio tutti. OK

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]