Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Mi sono divertito ad invecchiare un carro.
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 13:53 
Non connesso

Grazie ragzzi è sempre una buona cosa avere delle critiche e dei suggerimenti per potersi migliorare .

Grazie ancora a tutti ...

Un salutone
Silver

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Mi sono divertito ad invecchiare un carro.
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 6:21 
Non connesso

Se può interessare :wink:

viewtopic.php?f=15&t=57583&hilit=invecchiamento+loco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 22:20 
Non connesso

Ottimo Axel,anche nell'invecchiamento/sposcatura modelli ti dimostri un maestro.Molto bello davvero.

@Silver. Mi piace questo effetto che hai dato al modello un po bruciato un po invecchiato,ma decisamente dismesso,quando il lavoro sarà finito e messo nel suo dioramino,farà sicuramente un figurone,giá lo vedo con un pò di rottami ed erbacce alte intorno quasi a coprirlo.
Io a differenza di voi,non avendo alcuna dimestichezza e pochissima pratica d`invecchiamenti e/o sporcature,ho deciso di provare con un carro olandese della Lima,un po per levarli il marchio dell'amministrazione di appartenenza,visto che vorrei fare circolare pezzi italiani sul mio plastico,o quanto meno non in contradizione con il luogo che vorrei ricreare.
queste sono alcune foto.Ovviamente senza pretese,una semplice sporcatura fatta con la pulitura dei pennelli molto diluita.In attesa di suggerimenti per finire il lavoro.
Bruno

Allegati:
carro 003.jpg
carro 003.jpg [ 107.83 KiB | Osservato 4679 volte ]
carro 004.jpg
carro 004.jpg [ 125.46 KiB | Osservato 4679 volte ]
carro 001.jpg
carro 001.jpg [ 106.93 KiB | Osservato 4679 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2012, 13:24 
Non connesso

Ciao!
Riguardo la sporcatura dei carri Shimmns telescopici posso consigliarti dopo aver dato una mano di sporco di passare un panno sulla fiancata in modo da ripulire le parti in rilievo e contemporaneamente accentuare con la sporcatura le parti rientranti della fiancata ondulata. Successivamente puoi dare una seconda sporcatura più leggera a tutto il carro.
Allegato:
shimmns.JPG
shimmns.JPG [ 40.77 KiB | Osservato 4610 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2012, 12:33 
Non connesso

Sporcare i carri è stata per anni la mia passione, e se si parla di Shimmns non posso che confermare l'intervento sopra: nelle pieghe delle coperture si accumula sempre la sporcizia, cosa che ad aerografo è difficile riprodurre, meglio il classico pennello. Basta della tempera nera diluita naturalmente ad acqua. Una passata di trasparente opaco o di satina sporca fissa e migliora l'aspetto finale.
Calcare la mano anche sulla parte alta del ricasco e sul telaio inferiore, carrelli e ruote comprese.

Allegati:
S0.JPG
S0.JPG [ 222.57 KiB | Osservato 4559 volte ]
S1.JPG
S1.JPG [ 219.69 KiB | Osservato 4559 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 15:53 
Non connesso

io sto verniciando ed invecchiando un carro in kit di Ferfyx. una volta asciugato il trasparente, creerò le "toppe" e applicherò le decals.

Francesco

Allegati:
paretisc.jpg
paretisc.jpg [ 113.92 KiB | Osservato 4524 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 17:45 
Non connesso

bel lavoro patxi! bello anche lo sfondo peccato per il grnaturco "bruciado" dal caldo e dalla mancanza d'acqua.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 23:19 
Non connesso

Grazie Ragazzi dei consigli,che cerchero di mettere in pratica.Vedendo queste vostre creazioni bellissime,sembrano cosi vere, che piú vere non si puó,mi viene in mente una considerazione.Piú si sporca ,nel senso di lavori fatti a regola d´arte come quelli da voi esposti,piú si evidenziano le eventuali differenze con il modello reale,ergo il modello comunque dev´essere ben riprodotto,altrimenti a lavoro ultimato differira ancor di piú dal modello reale,quasi come a dire che il nostro occhio vedendo un modello appena uscito dalla scatola,lo vede comunque come un giocattolo e lo accetta cosi comé piu o meno,ma quando viene invecchiato con questa maestria,l´occhio si rifiuta di considerarlo giocatolesco e lo proietta nella dimensione reale,quindi e piú severo.
Avete anche voi questa sensazione?
saluti a tutti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 0:05 
Non connesso

ciao Bruno
in effetti, un buon lavoro di invecchiamento può mettere in evidenza eventuali errori o mancanze del modello.
al giorno d'oggi, i modelli hanno raggiunto, in genere, alti livelli di raffinatezza, quindi i lavori di miglioramento sono quasi sempre minimi (verniciatura di qualche parte o aggiunta di altre, ma sempre piccole cose).
sarebbe sempre buona cosa cogliere l'occasione per migliorare il modello che si vuole invecchiare, anche perchè l'invecchiamento stesso potrebbe "coprire" eventuali errori commessi durante l'elaborazione, come una piccola differenza cromatica tra 2 parti.

c'è anche da dire che un modello datato, anche se invecchiato, rimane pur sempre datato. e può addirittura risultare fuori luogo, se messo accanto ad un modello di recente produzione.
quindi perchè lasciare così comè un vecchio carro Lima (per fare un esempio) quando si potrebbe realizzare qualcosa di veramente realistico?

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 13:24 
Non connesso

Ecco una vecchia vaporiera (DB55, JZ23038) invecchiata con un po di polveri e grafite!

Immagine
By crhav at 2012-08-05

Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 16:36 
Non connesso

Ciao Francesco.
Dici proprio bene,concordo pienamente con te in questo.Infatti il tentativo e quello di avvicinarmi al reale apportando delle modifiche,nella fase di sporcatura,ma vedo che questo carro nello specifico e molto diverso dal reale,Basicamente e proprio la sua struttura che non corrisponde,posiede solamente 8 elementi in verticale,nel modulo piú esterno,contro gli 11 elementi.Il telaio é una trave tutta dritta,contro lo chassis del modello reale,poi cé il tetto questo e tutto liscio,contro le ondulature della lamiera dell´originale,per non parlare poi delle altre cosucce.Quindi tutte cose che vedo un po macchinose da modificare.Provero ad applicare qualche targhetta qua e lá e lavoreró di pennello,applicazioni di volantini e levette gialle ecc.Comunque come primissimo approccio sono soddisfatto,giá non vederlo luccicare é una gioia,siccome ne possiedo sei, li potro sempre confrontare tra loro nelle successive fasi di lavorazione,poi questi carri ne faranno di strada.spero siano sempre in movimento a plastico ultimato.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 20:04 
Non connesso

ciao Bruno
in effetti, il tuo carro Lima ha davvero poco in comune con il carro vero (shimmns), e per renderlo accettabile le modifiche da fare sarebbero molte, troppe, quindi (a mio avviso) non ne varrebbe neppure la pena. tuttavia sarebbe comunque un po di "allenamento"... :D

piuttosto, io lo userei per fare qualche esperimento di invecchiamento. cerca un po in rete, o meglio ancora acquista qualche buon libro, e poi comincia a darci sotto. vedrai che dopo il primo non ti fermi più. :wink:

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 10:24 
Non connesso

Ciao!
Mi pare che il carro Lima riproduca un tipo di carro Shimmns differente anche al vero, probabilmente si tratta di una versione più vecchia e realizzata solo da qualche ferrovia estera. Ricordo di averli visti in una foto al traino di una E626.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 14:57 
Non connesso

ho fatto le "toppe" su cui applicherò le decals... :)

Francesco

Allegati:
paretisc2.jpg
paretisc2.jpg [ 104.24 KiB | Osservato 4377 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 19:50 
Non connesso

Bravo Antonio, con i carri mi tieni testa....

Allegati:
arbel (1).jpg
arbel (1).jpg [ 133.08 KiB | Osservato 4361 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]