Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 21:22 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
il nichel è molto più duro e quindi duraturo sull'usura a cui può andare incontro.

Ah già! E infatti le canne dei motori da competizione sono nichelate. E sono pure nichelati i cilindri dei pistoni idraulici. O no?

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: Costruzione Kit E326
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 2:37 
Non connesso

Io infatti le ruote le ho fatte nichelare. La spesa è stata intorno ai 20 €. In effetti averle già nichelate "di fabbrica" sarebbe meglio e penso che anche il costo sarebbe inferiore, visto che il processo adrebbe spalmato su un numero molto maggiore di pezzi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 22:05 
Non connesso

Sono indeciso se montare o no i vomeri sulla 004.... Voi che ne dite? :?

Riguardo alla marcia, le route che ho fatto cromare vanno benissimo; qualche oretta passata a mettere appunto i carrelli e si può dire che riesce a muoversi abbastanza bene anche sulla mia stazione di Lapino con tutti gli scambi autocostruiti...

Riguardo alla captazione di corrente invece di fare le prese sui carrelli, ho dotato la loco con un decoder esu lokpilot 3.6 con un condensatore a tampone da 2200uf 25V sito nella cabina retro... praticamente un UPS!!!

Ho sostituito i led bianco freddi del kit con quelli caldi e ne ho montati uno per ogni faro, perchè con uno solo nella sua sede predisposta un faro sembrava piu spento. Lo stesso per i rossi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COSTRUZIONE: Kit e326 Linea Model
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 21:04 
Non connesso

Ho montato le scalette però toccano i carrelli in curva.... :x

Qualcuno che ha il kit, ha avuto il mio problema? Come l'ha risolto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 22:08 
Non connesso

dipende da quanti devi scendere coi raggi di curvatura. se l'interferenza e minima prova a assottigliare il retro della scaletta in corrispondenza della boccola ed assottiglia il coperchio della boccola stessa. un altra modifica e dare gioco agli assi nel senso destro, in modo che durante la curva siano gli assi ad assorbire la traslazione in più necessaria per non interferire con le scale

oppure salda sui lati delle scalette due fili di acciaio armonico e fissali sotto la cassa........ (rifacendo anche i corrimani dello stesso materiale) creando una scaletta elastica........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 22:06 
Non connesso

[quote="claudio.mussinatto"]Le ruote non sono da far cromare , ma nichelare...il nichel è molto più duro e quindi duraturo sull'usura a cui può andare incontro.

Mi spiace caro Mussinatto ma il Cromo è molto più duro del Nichel, solamente che per cromare un oggetto lo devi comunque nichelare .............
La cromatura diretta a spessore è di aspetto non molto gradevole diversamente da quella decorativa , il Nichel unisce una buona durezza a un'aspetto estetico ineccepibile.
Per far nichelare oggetti in ottone, consiglio di rivolgersi agli artigiani che restaurano pezzi di auto e moto d'epoca.
Saluti
TOPOLOX

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 9:47 
Non connesso

Buon giorno a tutti, approfitto della discussione in corso per chiedervi un parere. Avrei intenzione di acquistare il kit in plastica motorizzato del D143 Linea Model, avete qualche suggerimento? Difficoltà nell'assemblaggio, criticità nella meccanica/funzionamento, motorizzazione, ecc...? Sono disposto a tollerare qualche dettaglio in meno ma il funzionamento deve essere perfetto, prevedendone un impiego operativo e non da vetrina, anche in analogico. E' possibile ricavarne una versione ambientabile negli anni '70?
Grazie per le eventuali risposte

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]