Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invecchiamento vapore 741
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 17:28 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Lavora sul biellismo, è troppo lucido.... Nel senso che deve rimanere una patina untuosa diffusa su tutte le bielle e le ruote, non dimentichiamo che queste parti meccaniche venivano lubrificate con olio a caduta, quindi l'olio che usciva dalle vaschette per lubrificare boccole e cuscinetti era destinato a venire sparato da tutte le parti per forza centrifuga......quindi olio mescolato a grafite da stendere su tutte le superfici, il bello è che come al vero la patina untuosa che stenderemo sui centri ruota si diffonderà verso il cerchione a causa del rotolamento delle ruote...
Poi il pancone va bene lercio se la locomotiva è accantonata/demolenda, mentre se la si vuole ambientare ancora in servizio, almeno all'epoca lo tenevano "pulito" col solito straccio unto...
Per me una sporcatura troppo pesante, ma rende bene l'idea della locomotiva pronta per il cannello....

paolo.

Grazie Paolo.I consigli di un esperto come te li accetto volentieri.Come ho già scritto ad inizio post mi è stato espressamente chiesto di fare un invecchiamento pesante con ruggine.Il biellismo l'ho volutamente lasciato lucido per non comprometterne il funzionamento.Ho paura che gli smalti causino un effetto colla,comunque vedrò cosa posso fare.Del resto questo è la prima loco a vapore che ho invecchiato in vita mia :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 17:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se usi la grafite unta con olio Singer non blocchi niente, anzi permetti un miglior funzionamento del biellismo...
Comunque sia con quella sporcatura così pesante, il biellismo sembra appartenere ad un altro modello, quindi in qualsiasi maniera lo devi trattare per invecchiarlo/patinarlo....
Un consiglio: qualora tu preferisca utilizzare la stessa tecnica e colori che hai usato per la caldaia, ti suggerisco di mettere dell'olio in una siringa vecchia e con l'ago lubrifica solo gli snodi e i punti in movimento deponendo un inezia di olio sulle parti, così eviterai che la vernice possa appiccicare le parti pregiudicando il funzionamento del modello..

paolo.

p.s. se toccherai il modello dove hai messo la grafite -qualora tu sporchi con questa tecnica- ti sporcherai, ma è il bello :wink: ..... anche le vaporiere vere, al solo avvicinarsi ti sporcano, quindi il massimo del realismo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 17:50 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Se usi la grafite unta con olio Singer non blocchi niente, anzi permetti un miglior funzionamento del biellismo...

Grazie.Ottimo suggerimento davvero,lo faccio subito.Non me lo potevi dire prima :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 18:35 
Non connesso

ecco.

Allegati:
DSCF4750.JPG
DSCF4750.JPG [ 67.19 KiB | Osservato 5192 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 20:24 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Molto meglio :wink:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 20:41 
Non connesso

Davvero un ottimo risultato Axel/Alex. Non mi sembra tanto esagerato confrontando diverse foto delgi anni '70.
Noto 2 cose:
già solo colorati in nero i fanali sembrano decisamente meno massicci
la sola scomparsa dei calzini dalle ruote è un deciso passo verso il realismo; sparisce l'effetto "catalogo trenini".
Parere personale, come al solito!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 7:48 
Non connesso

Avrà pure un effetto "demolendo", ma resta un bel lavoro di Alessandro. Adesso con il biellismo sporcato ad hoc risulta proprio un gran bel modello!!!
ps per i detrattori :D ....certo che vedere i modellini......... su plastici superlativi....intonsi di fabbrica con quel lucido plasticoso è contro ogni tentazione. :lol: :lol:

SN

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 8:01 
Non connesso

Avendo ammirato altri tuoi lavori d'invecchiamento e sporcatura non posso che confermarti che hai realizzarti un'altro capolavoro, personalmente mi piacciono un po' meno pronti per la rottamazione, ma è solo un'idea personale.
Però dopo i complimenti sarebbe bello che ci descriveresti anche come hai fatto ad ottenerre questo risultato e sarebbe bello se postassi delle foto step by step (se le hai fatte altrimenti per favore falle la prossima volta) per cercare d'avvicinare, anche solo in parte, i "comuni mortali" ai tuoi risultati.

ciao

Francesco

Ultima modifica di franc il giovedì 12 dicembre 2013, 9:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 8:59 
Non connesso

concordo su alcuni punti dei messaggi precedenti ......... senza offese per nessuno , ma un invecchiamento così marcato dà l'idea di un esemplare giunto agli ultimi giorni......... poteva andare bene per un modello statico da mettere su un tronchino ....... ( è solo un amia idea comunque )

per quanto riguarda le tecniche modellistiche e il risultato ......... tanto di cappello a Axel ...... sia per bravura che per il fatto che condivida con noi e ci insegni passo x passo come fare

allego alcuni collegamenti a foto trovate in rete di 740 , 741 e altre vaporiere in stato di uso "vissuto"

http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.JPG

http://www.italvapore.it/images/741-120 ... istoia.jpg

http://scalaenne.files.wordpress.com/20 ... torail.jpg

http://www.gfobergamo.it/images/Rimessa ... 43-318.jpg

http://www.marklinfan.net/loco8/740_161g.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7264/7520 ... 2bf8_z.jpg

http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg

http://www.izziomelis.com/flotta_files/ ... 740306.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 9:16 
Non connesso

Grazie a tutti per i complimenti,per le foto e per i consigli.Il proprietario della loco modello che mi ha commissionato il lavoro è soddisfattissimo del risultato.Ciò non toglie che sono comunque d'accordo con tutti voi.D'altro canto ho semplicemente fatto quello che mi è stato chiesto :wink:

Foto passo passo non ne ho fatte,forse perchè ho usato tecniche semplici.Leggera passata di aerografo bianco diluito,una passata di polvere di gessetto e piccoli colpi di pennello color ruggine.Per le ruote smalto nero diluito.Questo è tutto. :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 9:47 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti,per le foto e per i consigli.Il proprietario della loco modello che mi ha commissionato il lavoro è soddisfattissimo del risultato.Ciò non toglie che sono comunque d'accordo con tutti voi.D'altro canto ho semplicemente fatto quello che mi è stato chiesto :wink:

Foto passo passo non ne ho fatte,forse perchè ho usato tecniche semplici.Leggera passata di aerografo bianco diluito,una passata di polvere di gessetto e piccoli colpi di pennello color ruggine.Per le ruote smalto nero diluito.Questo è tutto. :)

Grazie della risposta Alessandro, però devo dire che tra un lavoro pasticciato, di sporcatura modello fango applicato ad un mezzo da cantiere, come se ne vedono tanti, ed il tuo lavoro c'è molta differenza.

Chiaramente sporcare ed invecchiare meno, è facile, basta "insistere" di meno ed essere più leggeri.

Tu la fai facile però visto l'ottimo risultato, la prossima volta per favore ti chiedo di fare alcune foto man mano che fai il lavoro, così da capire meglio come sia possibile arrivare ad un risultato così realistico.

Grazie ancora per aver condiviso il tuo lavoro.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 11:25 
Non connesso

franc ha scritto:
AXEL ha scritto:

Grazie della risposta Alessandro, però devo dire che tra un lavoro pasticciato, di sporcatura modello fango applicato ad un mezzo da cantiere, come se ne vedono tanti, ed il tuo lavoro c'è molta differenza.

Chiaramente sporcare ed invecchiare meno, è facile, basta "insistere" di meno ed essere più leggeri.

Tu la fai facile però visto l'ottimo risultato, la prossima volta per favore ti chiedo di fare alcune foto man mano che fai il lavoro, così da capire meglio come sia possibile arrivare ad un risultato così realistico.

Ciao

Francesco

Grazie.Attualmente non ho altre vaporiere da invecchiare.Ho però sporcato queste altre carrozze.Stessa tecnica.

Allegati:
DSCF4752.JPG
DSCF4752.JPG [ 76.15 KiB | Osservato 5112 volte ]
DSCF4753.JPG
DSCF4753.JPG [ 61.77 KiB | Osservato 5112 volte ]
DSCF4754.JPG
DSCF4754.JPG [ 78.59 KiB | Osservato 5112 volte ]
DSCF4755.JPG
DSCF4755.JPG [ 78.63 KiB | Osservato 5112 volte ]
DSCF4756.JPG
DSCF4756.JPG [ 81.28 KiB | Osservato 5112 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 15:38 
Non connesso

franc ha scritto:
la prossima volta per favore ti chiedo di fare alcune foto man mano che fai il lavoro, così da capire meglio come sia possibile arrivare ad un risultato così realistico.

Ciao

Francesco

Ciao Francesco.Ti interessa il passo passo di questo Kof?

Allegati:
DSCF4761.JPG
DSCF4761.JPG [ 93.33 KiB | Osservato 5075 volte ]
DSCF4784.JPG
DSCF4784.JPG [ 97.17 KiB | Osservato 5075 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 15:55 
Non connesso

Eccolo :)

Allegati:
DSCF4768.JPG
DSCF4768.JPG [ 147.97 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4769.JPG
DSCF4769.JPG [ 166.45 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4770.JPG
DSCF4770.JPG [ 148.64 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4772.JPG
DSCF4772.JPG [ 149.05 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4773.JPG
DSCF4773.JPG [ 156.09 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4774.JPG
DSCF4774.JPG [ 156.54 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4775.JPG
DSCF4775.JPG [ 157.2 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4776.JPG
DSCF4776.JPG [ 146.59 KiB | Osservato 5072 volte ]
DSCF4777.JPG
DSCF4777.JPG [ 160.73 KiB | Osservato 5072 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Invecchiamento vapore 741 e altri rotabili...
MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 21:12 
Non connesso

Povera Kof... in 4 foto è invecchiata 30 anni e non gli hanno più fatto manutenzione. Ma sei capace di fare l'inverso sulle persone???

GRAZIE!

OTTIMO!

Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]