Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Luci sulla gr 880
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2014, 17:39 
Non connesso

Ora che mi ci fai pensare... Un relè a 220 o un trasformatore del caricabatterie del cel sono isolati per il 220

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2014, 21:30 
Non connesso

Giusto solo che bisogna fare attenzione che in molti casi questi avvolgimenti sono resinati per evitare vibrazioni ed è molto difficile srotolare il filo specie se di piccolo diametro. Meglio sarebbe concentrarsi sui rotori dei motori che fanno girare il CD dei lettori CD/DVD dei PC.
Se si vuole più scelta e materiale nuovo si può andare a chiedere una decina di metri a chi ribobina o avvolge trasformatori e motori poi...c'è ebay, tanto per citare due inserzioni:

http://www.ebay.it/itm/FILO-DI-RAME-SMA ... 5d36c37e96

http://www.ebay.it/itm/Filo-di-rame-sma ... 5657f579f7

Basta sbizzarrirsi...
Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2014, 21:51 
Non connesso

L'idea dei fili in rame smaltato recuperati è ottima e soprattutto economica. I led di ledbaron sono forniti cablati proprio con rame smaltato.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Luci sulla gr 880
MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 7:45 
Non connesso

ImmagineImmagine

Buongiorno mi chiamo Matteo e come voi sono un grande appassionato di trenini. Per la 880 l'idea del filo smaltato è la migliore, così facendo non è necessario intaccare la macchina per alloggiarvi i cavi. Nella mia 880 ho usato dei micro led acquistati online direttamente con i fili saldati dal venditore, per quanto riguarda il faro ho usato un tondino di rame fissato con la colla per evitare punti di contatto elettrico.

Spero di essere stato utile buon primo maggio.

Matteo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 20:21 
Non connesso

Ottimo lavoro Matteo.
Se trovo un pò di tempo, ti copierò l'idea su una 875

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 16:24 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Foto affiancate della 741 e 880

Ciao Luca, per mettere i fanali elettrici oskar sulla 741 hai smontato completamente la loco oppure hai fatto diversamente?
Io ho provato a togliere il pcb luci dalla 741 per avere accesso ai fili ma non si sfila, penso che i realtivi fili sono corti e devo per forza separare il telaio dal resto?
Fammi sapere in merito perché ho già pronti i fanali elettrici con inseriti i led e vorrei applicarli alla 741.
Grazie, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 16:29 
Non connesso

caiouba ha scritto:
lucaregoli ha scritto:

Ciao Luca, per mettere i fanali elettrici oskar sulla 741 hai smontato completamente la loco oppure hai fatto diversamente?
Io ho provato a togliere il pcb luci dalla 741 per avere accesso ai fili ma non si sfila, penso che i realtivi fili sono corti e devo per forza separare il telaio dal resto?
Fammi sapere in merito perché ho già pronti i fanali elettrici con inseriti i led e vorrei applicarli alla 741.
Grazie, Claudio

Ciao Claudio,
Non c'è molta ricchezza di filo, e oltrettutto i fili sono saldati alla piastrina. Li ho semplicemente tagliati a filo piastrina e ti resta così un cm abbondante per le nuove connessioni!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 17:58 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
caiouba ha scritto:
lucaregoli ha scritto:

Grazie, Claudio

Ciao Claudio,
Non c'è molta ricchezza di filo, e oltrettutto i fili sono saldati alla piastrina. Li ho semplicemente tagliati a filo piastrina e ti resta così un cm abbondante per le nuove connessioni!

Grazie, stasera provo, anche perché aprire la macchina non è facile, alla Hornby hanno messo colla dappertutto.
Claudio

Ho appena provato, ma il pcb non si sfila e i fili sicuramente sono tirati perché il pcb si alza di solo 1 mm., dunque mi tocca smontare la macchina, se qualcuno sa come si fa ne sono grato.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2014, 12:46 
Non connesso

Salve, niente da fare fra telaio e cassa sicuramente c'è molta colla e non riesco a separare le due.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 8:14 
Non connesso

Peccato!
Prova a tirare la basetta porta led. Puó succedere che la ricchezza di filo ci sia ma risulti incastrata nella piega del telaio. Nel caso della mia 741 era così: è stato sufficiente tirare un pò di più.... Se poi si stacca la basetta, poco male visto che dovevi comunque eliminarla. Certo che avere una machina non apribile è una bella seccatura.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2014, 18:01 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Peccato!
Prova a tirare la basetta porta led. Puó succedere che la ricchezza di filo ci sia ma risulti incastrata nella piega del telaio. Nel caso della mia 741 era così: è stato sufficiente tirare un pò di più.... Se poi si stacca la basetta, poco male visto che dovevi comunque eliminarla. Certo che avere una machina non apribile è una bella seccatura.....

Ciao, è proprio una seccatura non potere aprire la macchina, ho una anche una 740 e questa si è aperta in un attimo tempo fa per controllare i fili del motore e in un attimo l'ho rimontata ma questa 741 è proprio una bestia nera.
Comunque grazie per l'aiuto, a forza di levare pezzi a destra e a sinistra prima o poi si apre penso.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 14:05 
Non connesso

Sono riuscito ad aprirla completamente, già che c'ero ho cambiato tutti i fili che dal connettore vanno al motore, alle luci e all'alimentazione con fili della Brawa, quelli Hornby sono maledettamente troppo rigidi anche se fini.
Ho installato i nuovi fanali Oskar elettrici con relativi led, ora sto aspettando che si asciughino i ritocchi di colore e poi il rimontaggio, non prima di avere provato la macchina senza cassa, non si sa mai. Penso che il rimontaggio richieda qualche ora ma niente colla soltanto vinavil.
Ma che fatica ad aprirla, c'è colla cianoacrilica dappertutto.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 8:45 
Non connesso

Io ho due macchine delle prime forniture: una 001 e la 045. L'assemblaggio è a viti ed incastri senza tracce di cianoacrilica.
Forse è cambiato qualcosa nel processo produttivo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 8:47 
Non connesso

scusa ma ho capito male. ho riaperto il topic e avevo in testa le 880. certo le 740/1/3 di HRR sono abbastanza complesse da assemblare!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]