Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
Una elaborazione con i CONTROCAZZI.
Non credo serva aggiungere altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 290
Località: Milano
Direi che il termine tecnico cade a pennello!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2815
Località: Bracciano (Roma)
Il modello è fantastico come gli altri che escono dalle tue mani. Che finitura usi sulla caldaia?
Che fondo? e colore ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 341
Alcune risposte:
-Il telaio è il Klein originale, ed è anche per questo che ho deciso l'elaborazione; infatti il carro della 729, con i quattro assi e il complesso bielle e distribuzione, costituisce un buon 80% di quello del nuovo. Le differenze dimensionali sono dell'ordine dei decimi, quindi ruote, supporti di slitte, glifi e inversione di marcia sono già a posto. Come nel prototipo, sono stati allungati gli steli di stantuffi e distributori, fino a raggiungere ii blocco cilindri nella nuova posizione, passando a fianco dell'asse anteriore.
Questo è costituito da ruote per tender (Scalelink), ridotte di diametro e modificate con l'inserimento della boccola per il perno di manovella su un raggio. il contrappeso è di lastrina da mm. 0,25. Il foro per l'asse è asolato; l'asse è caricato con una molletta ed ha una escursione verticale di circa tre decimi.
Il duomo è ottenuto al tornio, a copia di quello del modello Klein.
-Tutorial: ho solo alcune altre foto, che non potranno evitare lunghe spiegazioni scritte; vedrò cosa posso fare.

-Finitura: niente di particolare, in quanto la maggior parte dei pezzi è di plastica. I particolari metallici sono stati spazzolati e bruniti, al fine di creare una superficie "ruvida" per la verniciatura, fatta con un fondo Humbrol e alcune mani di Tamiya X18, che è l'acrilico che preferisco.
Per... stanotte basta così; alla prossima.
G.


Allegati:
IMG_8167-1.jpg
IMG_8167-1.jpg [ 112.68 KiB | Osservato 5137 volte ]
IMG_8166-1.jpg
IMG_8166-1.jpg [ 116.84 KiB | Osservato 5137 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 6:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2815
Località: Bracciano (Roma)
MODELLER ha scritto:
Alcune risposte:...

-Finitura: niente di particolare, in quanto la maggior parte dei pezzi è di plastica. I particolari metallici sono stati spazzolati e bruniti, al fine di creare una superficie "ruvida" per la verniciatura, fatta con un fondo Humbrol e alcune mani di Tamiya X18, che è l'acrilico che preferisco.
Per... stanotte basta così; alla prossima.
G.


Grazie 1000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Aggiungo alcune foto (saricate da internet in varire riprese) delle 477 011, 043, 050 e 073 che spero possano tornare utili a chi si vuole cimentare nell'elaborazione (di alcune foto purtroppo non ho dati sull'autore per cui se per caso lo riconoscete vi prego di segnalarmelo).
Allegato:
477 043 Venezia M. collezione Iorio L. foto Shephard.jpg
477 043 Venezia M. collezione Iorio L. foto Shephard.jpg [ 109.4 KiB | Osservato 5026 volte ]

Allegato:
477 011 3.jpg
477 011 3.jpg [ 135.09 KiB | Osservato 5026 volte ]

Allegato:
477 011 4.jpg
477 011 4.jpg [ 102.75 KiB | Osservato 5026 volte ]

Allegato:
477 011 Roma.jpg
477 011 Roma.jpg [ 166.2 KiB | Osservato 5026 volte ]

Allegato:
477 011 ROMA S. 1.jpg
477 011 ROMA S. 1.jpg [ 97.96 KiB | Osservato 5023 volte ]

Allegato:
477 050.jpg
477 050.jpg [ 119.87 KiB | Osservato 5023 volte ]

Allegato:
477 073 Casarsa.jpg
477 073 Casarsa.jpg [ 43.41 KiB | Osservato 5023 volte ]


Carlo Pezzini


Ultima modifica di CARLO PEZZINI il venerdì 5 aprile 2019, 9:12, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 15:01
Messaggi: 66
Mi accodo ai complimenti di tutti, davvero un lavoro esemplare!

la penultima foto postata, nel messaggio prima del mio, foto dante follis, scansione di una cartolina Cunifer.

Emilio


Ultima modifica di emix il giovedì 4 aprile 2019, 19:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2304
Località: Più a est di Vienna
Già solamente per fare i complimenti a Giuseppe mi si imporporerebbero le guance, quindi passo avanti e pongo una questione:

e se volessimo farci la 476 di cui sopra? A parte i particolari visibili a occhio, cioè la cabina, il duomo singolo, il camino, la sabbiera, i cilindri e sicuramente anche il tender, che altro ci sarebbe da fare, di grosso?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
Le ruote?
Ma se nella tua domanda intendi il termine "grosso" anche come "complicato", pongo l'attenzione sul fatto che sto Sant'Antonio di locomotiva ha 5 assi accoppiati, tutti col bordino. Inoltre la testa croce essendo molto arretrata impone rotture di balle nella traslazione laterale degli assi 1 e 2. Avendo quindi dei cilindroni, e dovendoli portare in fuori, è un attimo snaturarne la vista frontale. Ah e poi si può motorizzate l'asse 5 solamente, vista la luce tra caldaia e telaio.

Però è bellissima...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2304
Località: Più a est di Vienna
Beh, io mi riferivo alla possibilità di farla partendo dalla 729 Klein come per la 477. Il carro non è forse le stesso? Anche se di numerazione precedente, erano le 475 e 476 (ex 80 austriache) FS a essere derivate dalla 477 (ex 180), che credo di ricordare sia stata tra le prime locomotive europee a 5 assi accoppiati. Capisco che a ripercorrere i sentieri di Giuseppe si rischia di fare del male alla propria autostima, ma chi non risica non rosica... :lol: :lol:

P.S.: è bellissima sì, mirabile monstrum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
Ah, non avevo capito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 851
Località: San Martino Buon Al.
Una meraviglia di realizzazione MODELLER. Grazie per le foto a Carlo, molto utili visto che mi ero riproposto di cimentarmi nell'impresa. Se la salute mi accompagna...
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 341
Seconda puntata: modifica del blocco cilindri. Le differenze da quello del modello Klein sono le dimensioni e la forma dei cassetti di distribuzione. Bisogna ridurre anteriormente la larghezza di mm. 1,5, rispettando il contorno della parte sporgente dei cilindri; ci vuole cautela, per non togliere troppa plastica.
Il contorno esterno è fatto con lastrine da 0,20, sagomate copiando quanto visibile nelle foto fatte a suo tempo alla 011 di Pietrarsa, e incollate al blocco cilindri.
Il "vuoto" interno è stato riempito, come si vede dalle foto, con pezzi di plastica incollati e rifiniti con carta abrasiva; le due chiusure rettangolari dei cassetti sono recuperate dalle parti anteriori tagliate precedentemente.
Il cilindro di bassa prassione, lato sinistro, è stato maggiorato di mm. 0,8, sovrapponendo l'anello esterno tornito e adattato, mentre quello di destra è rimasto lo stesso, data la minima differenza dei diametri dei prototipi.
Dietro sono state incollate le chiusure tronco coniche tipiche di quelle macchine, dalle quali partono i due "tubi" di prolunga delle guide degli steli di stantuffo: penso che le foto rendano l'idea meglio di tante spiegazioni. Comunque, i tubi sono da mm. 1,8, i sostegni quadrati da 0,6, e le piastrine terminali hanno i due fori a misura per accogliere le estremità delle slitte dei testa a croce, il tutto a mm. 16,5 dalla plastica dei cilindri.
Completano il tutto vari particolari, sagome anteriori sui cilindri, rubinetti di spurgo, qualche chiodatura...
Per chi si è quasi addormentato cercando di seguirmi, metto un pò di foto.
'Notteee......
G.


Allegati:
IMG_8184-2.jpg
IMG_8184-2.jpg [ 172.27 KiB | Osservato 4913 volte ]
IMG_8184-1.jpg
IMG_8184-1.jpg [ 145.61 KiB | Osservato 4913 volte ]
IMG_8183-2.jpg
IMG_8183-2.jpg [ 179.64 KiB | Osservato 4913 volte ]
IMG_8183-1.jpg
IMG_8183-1.jpg [ 168.37 KiB | Osservato 4913 volte ]
IMG_8182-2.jpg
IMG_8182-2.jpg [ 157.88 KiB | Osservato 4913 volte ]
IMG_8182-1.jpg
IMG_8182-1.jpg [ 162.52 KiB | Osservato 4913 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 23:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2304
Località: Più a est di Vienna
Io torno da mia madre. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Allegato:
477 011 2.jpg
477 011 2.jpg [ 108.86 KiB | Osservato 4882 volte ]

Allegato:
477 011 1.jpg
477 011 1.jpg [ 104.27 KiB | Osservato 4874 volte ]


Allegati:
477 011 1 foto C. Gasparini.jpg
477 011 1 foto C. Gasparini.jpg [ 37.81 KiB | Osservato 4874 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl