Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Realizzazione della 476-025 day by day https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=111774 |
Pagina 12 di 15 |
Autore: | MODELLER [ sabato 26 agosto 2023, 17:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Devo dissentire, Andrea. si tratta di due loco di fabbricazione diversa. Se è ammissibile che respingenti, fumaiolo, copristeli dei distributori possano essere stati sostituiti negli anni, non mi pare che ciò sia pensabile per il frontale della camera a fumo: si nota chiaramente che i supporti dei mancorrenti che scendono dalla caldaia sono posizionati in modo differente nelle due fotografie... G. |
Autore: | MODELLER [ sabato 26 agosto 2023, 17:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
E qui, il doverosissimo BRAVO'!! alla maniera internazionale... A chi? andiamo, a Beppe, naturalmente: realizzazione notevole sotto ogni punto di vista, e con la verniciatura e quel tocco di personalizzazione che piacciono tanto a me. Alla prossima occasione, magari ci si vede di persona. G. |
Autore: | locovel [ martedì 29 agosto 2023, 13:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Tornando al kit, faccio una domanda banale, come avete posizionato la cabina sulla caldaia? ![]() ![]() Velimir |
Autore: | Beppe58 [ martedì 29 agosto 2023, 17:29 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day | |||
Ciao, la cabina così come è stata realizzata io non riuscivo a montarla e ho dovuto eliminare le due alette interne, che non sarebbero mai passate per innestarsi nelle loro sedi sulla caldaia e ho lasciato solamente quella superiore per avere invece il giusto allineamento. Poi siccome era anche un po' più stretta della caldaia ho anche dovuto creare dei piccoli solchi, che puoi vedere nella foto allegata, che permettono alla cabina di essere calata dall'alto e posizionata correttamente per poi saldarla. Nello stesso tempo ho ritoccato la sagoma interna della cabina che va a sposarsi con la caldaia fino a che lei non si adattasse perfettamente alla forma della caldaia stessa. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. No so come invece hanno fatto gli altri amici. Beppe
|
Autore: | Beppe58 [ martedì 29 agosto 2023, 17:36 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day | ||
Scusa ancora un'altra piccola cosa... non mi ricordo che me lo aveva fatto giustamente notare... La caldaia e la paratia frontale devono essere raccordate e non avere lo spigolo vivo e quindi avevo aggiunto un filo quadrato di ottone saldato all'interno della caldaia per poi andare a stondare il tutto dall'esterno.... e questo che vedi in foto è il risultato. Beppe
|
Autore: | ANDREA CAVALLI [ martedì 29 agosto 2023, 21:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Dato che abbiam calandrato al contrario l’ultimo segmento di caldaia in tutte e tre le macchine ![]() ![]() ![]() |
Autore: | locovel [ mercoledì 30 agosto 2023, 13:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Posizionare della cabina sulla caldaia ho fatto in modo piu semplice possibile (penso..) tagliando le alette della cabina! ![]() |
Autore: | estevan0000 [ mercoledì 30 agosto 2023, 16:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Complimenti Beppe, davvero un’ottima realizzazione. So che il kit non è per tutti e il tuo modello è proprio bello. Complimenti anche ad Antonio per la progettazione e il coraggio dì affrontare un lavoro così complicato. Bravi, bravi, bravi tutti, anche chi si sta cimentando ora |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ mercoledì 30 agosto 2023, 19:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Bella Velimir, Fai la versione JDZ ? |
Autore: | locovel [ giovedì 31 agosto 2023, 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Cita: Fai la versione JDZ ? Si come hai indovinato? Effettivamente ho il problema con il fumaiolo, che deve essere e un po' tozzo e largo. ![]() Velimir |
Autore: | locovel [ giovedì 7 settembre 2023, 12:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Vorrei proporvi un altra piccola "magagna" nel kit. Per montare la struttura, cabina e caldaia, su telaio non andava tutto liscio. Primo, il motore con il volano non era possibile inserirlo nel alloggio previsto. Secondo, anche quando ho tolto il volano era difficoltoso inserire il motore. ![]() Togliendo volano motore non entrava. ![]() Piccolo aggiustamento/allungamento del interno caldaia ![]() Vostri commenti sono benvenuti. Velimir |
Autore: | Beppe58 [ giovedì 7 settembre 2023, 17:55 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day | ||
Ciao Velimir, anche per me è stato così....ho dovuto prendere la mola a disco e accorciare l'albero motore nella parte posteriore e piegare i reofori dei collegamenti elettrici verso il basso al fine di compattare al massimo la lunghezza del motore. Purtroppo questa soluzione di installazione non permette l'applicazione del volano e questo credo sia il limite più grande di questa soluzione. Beppe
|
Autore: | locovel [ sabato 9 settembre 2023, 16:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Oggi vi presento altro rompicapo che si e presentato sul modello. Logicamente tutti mi diranno sono sciocchezze si sistemano e basta. No in una scatola di montaggio deve essere tutto e per questo scrivo. Scatola di ingranaggi, meglio telaio dove sono sistemati ingranaggi e collegati con motore elettrico. Prima cosa che dovevo procurarmi sono gli alberi per ingranaggi, che non si trovavano nella scatola. Procurarsi alberi non era semplice perché dia. 2,5mm. Ho comprato due punte da trapano dia.2,5mm e via. Quando ho cominciato a inserire ingranaggi ho visto che traslano, per evitare questo dovevo fare tanti limitatori per mantenere posizione corretta. ![]() ![]() Finalmente la cosa e sistemata, cera un po' di lavoro da fare ma questo e modellismo! Invece, mi preoccupa un altro, collegamento tra la ruota con ingranaggio e primo ingranaggio fisso. Questo e punto che puo dare problemi nello funzionamento delle ruote che sono tutte molleggiate! ![]() E infine montati i tutti ingranaggi! ![]() Velimir |
Autore: | Beppe58 [ sabato 9 settembre 2023, 19:14 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day | |||
Ciao Velimir, guardando le tue foto vedo, come prima cosa, che i distanziali, che anche tu ti sei dovuto fare, hanno un gioco laterale che, secondo me, è un po' troppo abbondante. io ho lasciato 0.1 mm di gioco per parte, non di più, altrimenti l'ingranaggio ondeggia di qua e di la.... (vedi foto allegata della mia installazione) Gli assi x gli ingranaggi della trasmissione io li realizzo con le spine di acciaio rettificate da 1.5 o 2.0 o 2.5 mm che trovo in tutte le lunghezze, perfette x questo scopo. Per la seconda questione: il fatto che l'asse motore possa molleggiare non disturba il corretto funzionamento della trasmissione perchè l'asse con il suo ingranaggio in pratica ruota, a causa dei giochi presenti, attorno al penultimo ingranaggio folle della trasmissione. Per cui in pratica si mantiene sempre il contatto tra i due senza possibilità di inceppamenti e/o grippaggi. Spero di essere stato chiaro. Terza questione: come fermare il movimento assiale degli assi della trasmissione ? Io ho usato una goccia di colla epossidica in testa agli assi sia a dx che a sx della gearbox. In pratica una volta montata la trasmissione e prima di lubrificare il tutto ho pulito l'areola attorno alla testa dell'asse e ho depositato la goccia, che se serve, può essere facilmente rimossa per una eventuale manutenzione. Poi ho verniciato il tutto. Beppe
|
Autore: | locovel [ domenica 10 settembre 2023, 13:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Realizzazione della 476-025 day by day |
Volevo chiederti come hai unito due ingranaggi (piccolo e grande stesso asse), li hai saldato o incolato? |
Pagina 12 di 15 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |