Oggi è domenica 1 giugno 2025, 3:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS 735.100
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 19:48 
Non connesso

Le ruote...il problema sono le ruote.
Partite prima con lo studiare la meccanica e le ruote, senza quella non si và da nessuna parte , sono solo voli pindarici oppure si arriva ad un modella che ci assomiglia, ma non è ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 20:05 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Bari S. Spirito ha scritto:
Parliamone senz'altro, ma con la fotoincisione ci facciamo direi il 70 per cento del modello, il resto - ruote, cilindri, camino eccetera - va realizzato in altro modo.

Certamente, vediamo cosa mi dice per il resto, magari tra qualcosa di commerciale, fusioni e ruote tornite...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 20:07 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Le ruote...il problema sono le ruote.
Partite prima con lo studiare la meccanica e le ruote, senza quella non si và da nessuna parte , sono solo voli pindarici oppure si arriva ad un modella che ci assomiglia, ma non è ...

Certamente Claudio, ma lui in passato ha realizzato parecchie locomotive a vapore FS, magari ci pensa lui...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 10:11 
Non connesso

Eccomi, eccomi. L'iniziatore dell'argomento. Esisto ancora, anzi, per Natale vi regalerò una nuova puntata: ho ripreso il lavoro. Vedo che si sono aggiunti un sacco di interventi e varie realizzazioni - e mi piace molto questo effetto di accumulo che qualcuno troverà un po' pasticciato ma in fondo rappresenta bene una sorta di tavola di scambio di argomenti, idee, mezzi e capacità diverse - il cuore del modellismo.
Dunque: si parla di ruote e qui e là continuano a saltare fuori realizzazioni più o meno improvvisate che vedono la costruzione della cassa, ecc , senza aver ancora visto telai, ruote, motorizzazioni.
Uno dei migliori testi nel nostro ambiente (autocostruzione di locomotive, montaggio kit, elaborazione) è "The 4mm engine" di Guy Williams, volume 1 e "More 4mm engine" sempre stesso autore, dice a chiarissime lettere: "MAKE CHASSIS FIRST". Ovvero: prima si fanno il telaio e la meccanica, poi si pensa al resto. Viceversa non funziona - modello e lavoro da buttare.
Questo non vuol dire che io sia bravo e che non abbia mai fatto tale errore, ma quello che ne ho ricavato è stato: esercizio (generalmente) mal riuscito, lavoro di decine di ore, risultato SEMPRE da buttare.
Il telaio non si adatta ad una cassa già fatta. Poi siamo qui per divertirci e metterci alla prova e costruiamo cosa vogliamo, per cui se vogliamo esporre una caldaia in vetrina perché ci piace, benissimo.
Ma siamo soprattutto qui per fare del modellismo, costruire riproduzioni della realtà. E io al vero non ho mai visto caldaie appoggiate nei piazzali.

Auguri a tutti, e complimenti per i lavori, e grazie per i vostri suggerimenti che come vedrete, anch'io ho messo in pratica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 10:26 
Non connesso

Dunque, rispondendo anche a Riccardo, l'intenzione è di far preparare un kit COMPLETO (telaio, motore, biellismo, ruote etc., lastrine della cassa) e poichè il soggetto in questione ne ha realizzati parecchi, chiedere a lui, che ha già pronto almeno il 60% del lavoro, la realizzazione delle parti; mi ha già risposto che (ovviamente) il lavoro da fare è molto e non ha molta voglia di imbarcarsi in questa impresa; io sto cercando di fargli cambiare idea prospettandogli un buon numero di persone interessate, nessuno vuole mettere il carro davanti a buoi :D ! Se poi qualcuno sa dove reperire kit commerciali già pronti od una 735 ready-to-run benvenga :D :D :D

Massimo

PS: mi scuso con Riccardo per avere utilizzato il suo thread, ma mi sembrava inutile disperdere informazioni e questo sta dicentando il thread MAESTRO sulla 735!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 12:04 
Non connesso

IL Kit in questione rifatto e corretto esiste già.....nel mese di ottobre ne ho acquistati quattro due con caldaia tronco conica due con caldaia cilindrica e le ruote sono isolate al cerchione,testa croce,biellismo rifatto cosi cone lo sportello conico con gia attaccate le quattro farfallette!!!....tender completamente rifatto perché quello Tecnotren non è altro che uno da 22 mc che non ha niente a che vedere con quello della 735 ...tanto per dire ...ad esempio la carbonaia ha le due portine lateralmente alla carbonaia,non ha gli sportelli ma due oblo...a fianco dalla portine due serracinesche...è molto bello!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 12:17 
Non connesso

Ma ha le ruote??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 12:29 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
linus ha scritto:
IL Kit in questione rifatto e corretto esiste già.....nel mese di ottobre ne ho acquistati quattro due con caldaia tronco conica due con caldaia cilindrica e le ruote sono isolate al cerchione,testa croce,biellismo rifatto cosi cone lo sportello conico con gia attaccate le quattro farfallette!!!....tender completamente rifatto perché quello Tecnotren non è altro che uno da 22 mc che non ha niente a che vedere con quello della 735 ...tanto per dire ...ad esempio la carbonaia ha le due portine lateralmente alla carbonaia,non ha gli sportelli ma due oblo...a fianco dalla portine due serracinesche...è molto bello!!!!!

E dove si troverebbe questo kit?

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 15:51 
Non connesso

Chi lo fà questo kit?
Oltre a quel poco che forse si trova in giro fatto da tecnotren e quindi hanno ormai 20 anni, un rifacimento era nella coede da parte di GC modelli , ma poi il soggetto è sparito e non se ne sà più nulla.
Ci fai sapere qualcosa in più sia sui costi su chi fà il kit?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 20:46 
Non connesso

Visto che ci siamo. perché non provare a riprodurre le ruote. Mi spiego: non c'è nessuno in grado di riprodurre o di fornire delle ruote delle giuste misure e razze? Visto che il kit esiste già riveduto e corretto, il produttore di questi kit non potrebbe mettere a disposizione (in vendita) un set di ruote, complete di perno di manovella, magari in confezione ricambi o aggiuntivi da commercializzare? Il fatto che si debba rivolgersi agli inglesi per avere qualcosa di simile utilizzabile, non mi trova molto entusiasta. Chi ha i mezzi in Italia per riprodurre queste cose sono sicuro che c'è, o devo pensare che Tecnotren si forniva in Inghilterra per le ruote del kit? Scusate la mia incursione, ma sono d'accordo che il punto cruciale siano proprio le ruote (come ho avuto modo di dimostrare).
Claudio Nastasi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2014, 0:16 
Non connesso

Oooppps: doppio post, prego i moderatori di eliminare il presente.

Ultima modifica di iname1030 il giovedì 25 dicembre 2014, 0:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2014, 0:20 
Non connesso

iname1030 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
innanzi tutto i complimenti per le realizzazioni descritte. Essendo da anni alla ricerca di un kit di montaggio per la "735.273" (non ho l'abilità artigianale dell'autocostruzione) chiederei se è possibile avere per mp o pubblico (se non viola le regole) i riferimenti di detti kit.
Spero che questa richiesta non dispiaccia soprattutto all'autore del post, a cui rinnovo i complimenti.

Cita:
Chi lo fà questo kit?

[Crosspost]
Buongiorno sig. Adriano,si siamo sempre operativi anche per ora senza sito che stiamo rifacendo e ritornerà presente sul web ai primi dell'anno nuovo.Sebbene siamo quelli che abbiamo acquistato da Tecnotren tutte le attrezzature per sviluppare i modelli Tecnotren,il modello della locomotiva 735 lo abbiamo rifatto completamente perché tale modello,sebbene abbastanza bello,era piano di errori a partire dal tender che pur assomigliando un pò nella forma al tender da 22mc delle nostre locomotive,nella 735 è completamente diverso!!!!poi,via via altre perfezionamenti...ad esempio le ruote che nel modello Tecnotren erano isolate all'asse,comportava di dover isolare con dei tubetti in plastica i cilindri,noi le abbiamo isolate al cerchione,cosi questo lavoro non si deve più fare.....Il modello che vorrebbe fare lei è della seconda serie con caldaia cilindrica (di cui le allego una foto di un nostro modello in fase di lavorazione)Locomotive 735 con caldaia tronco conica della prima serie, sono dalla 735 001alla 735 128.Comunque dopo la seconda guerra vi erano locomotive di seconda serie con caldaia della prima serie in pratica da due locomotive danneggiate ne avevano fatta una mista...Pertanto sulle nostre ferrovie si potevano vedere numerazioni superiori alla 735 128,anche con caldaia tronco conica.Le sottopongo alcuni preventivi di acquisto: acquisto delle 4 lastre fotoincise per fare un modello di prima o di seconda serie euro 230,00;
aggiungere euro 60,00 per avere la caldaia tronca conica piegata e saldata e tender già piegato;Il kit completo,ma con fotoincisioni da piegare euro 450,00;
[/crosspost]
Mail di riferimento disponibile in pvt. (oppure nel post se non viola le regole come indicato nel messaggio del 08/12/14)

p.s.:
Buone Feste a tutti !!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2014, 10:52 
Non connesso

Buon Natale...
risolto l'arcano...
Ieri ho avuto una telefonata da chi produce il kit.... doveva essere disponibile già tre anni fà...speriamo...
Chi ne vuole sapere di più mi scriva in privato , non possiamo usare il forum per pubblicità...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2014, 11:37 
Non connesso

Claudio, io preferisco un kit benfatto e reso disponibile con tre anni o più di ritardo piuttosto di uno dove bisogna sputare l'anima affinchè si ottenga un modello decente dal punto di vista estetico e meccanico.
Carlo Pezzini

Ultima modifica di CARLO PEZZINI il venerdì 26 dicembre 2014, 20:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2014, 12:54 
Non connesso

Non per fare il rompiscatole, ma anche per rispettare lo spirito dell'argomento (ed il regolamento del Forum che ci ospita) direi di trasferire completamente in privato le questioni commerciali, disponibilità del kit, costo, ecc. Chi lo produce può venire contattato senza difficoltà, credo, e di versioni e prezzi qui importa poco. Non vorrei che, a forza di messaggi "borderline" prima o poi questo argomento venisse cancellato. In fondo l'ho iniziato io e qualche indirizzo su come tenere la barra penso di poterlo consigliare. A presto con nuove puntate sulle 735.100.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]