Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 69  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 22:36 
Non connesso

Ho fatto entrambi i tipi; quelli neri sono i metallici, mentre per il cemento ho pensato alle condotte maestre dell'acquedotto pugliese: sul diametro ci siamo, sulla lunghezza ho calcolato ad occhio e dovrei verificare: dici che non reggerebbero o che dia difficile fabbricarli?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2016, 7:38 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
Ho fatto entrambi i tipi; quelli neri sono i metallici, mentre per il cemento ho pensato alle condotte maestre dell'acquedotto pugliese: sul diametro ci siamo, sulla lunghezza ho calcolato ad occhio e dovrei verificare: dici che non reggerebbero o che dia difficile fabbricarli?

Per i tubi in cemento c'è una specie di rapporto tra diametro e lunghezza, dovuto allo spessore.
Lo spessore maggiore che ho visto è di circa 150 mm, per un diametro di 2500, e una lunghezza di 2500.
Dimensioni maggiori nè aumentano il peso per niente, e rendono complicato il maneggio, per non parlare della fabbricazione.
A differenza dei tubi in acciao, che servono dove c'è pressione, quelli in cemento servono di fatto a crere una cavità nel terreno, per la resistenza si sfrutta il fatto che è un tubo circolare (leggi della fisica).
Poi capita che nelle pose a vista, i tubi in cemento sono giuntati con materiali specifici, che visti non da vicino, fanno sembrare un tubo unico l'insieme di tanti pezzi.
...
Poi per applicazioni particolari ci sono tubi in acciaio rivestiti. Tipicamente sono lunghi non più di 6 metri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 11:37 
Non connesso

AndreaM ha scritto:
Ci rimetterò mano, qualche suggerimento?

A.

Mi sembra sia venuta benone! Anche io sto facendo esattamente un' elaborazione come la tua, con riverniciatura in grigio.
L' unico piccolo suggerimento che mi sentirei di darti è quello di applicare le decals su un fondo lucido, e poi solo in seguito dare una mano di opaco o satinato (secondo le tue preferenze) in modo tale che si vedano meno i bordi del film di supporto delle decals. L' invecchiamento mi piace!! All' interno hai fatto qualche cambiamento?
Sulle mie Haschette ho dovuto cambiare gli assali perchè a fianco delle Oskar e delle Lima erano sensibilmente più basse

Ciao!

Ludo

Profilo  

Oggetto del messaggio: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popolare
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 13:55 
Non connesso

Ho colorato il pavimento in castano, i sedili in due tonalità di marrone ma non si vede.

Ho sostituito gli assi con altri di diametro 11,5 mi sembra, dopo aver asportato un po' di materiale dal carrello nella zona dei ceppi dei freni.

Quindi suggerisci di dare una mano di trasparente lucido prima delle decal e infine trasparente opaco, esatto?

A.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 15:47 
Non connesso

Esatto, proprio così! :) vedrai che si vedrà sicuramente meno il film :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 16:28 
Non connesso

Più che dare una mano di trasparente lucido sulla vernice prima delle posa delle decals, sarebbe opportuno usare una vernice già lucida, poi dopo aver posato le decals, dare una mano finale di trasparente opaco o satinato a seconda dei gusti, si evita così un passaggio ed un lavoro inutile per arrivare comunque allo stesso risultato finale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 18:46 
Non connesso

Si, ma i puravest sono satinati, non lucidi.

Con la prossima mi procuro un trasparente liucido e provo.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2016, 20:37 
Non connesso

Personalmente faccio uso di vernici alla nitro, e queste si possono avere sia lucide che satinate od opache.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 23:32 
Non connesso

Altra serata del tubo... corretto per farlo sembrare metallico
Allegato:
IMG_20161026_52233.jpg
IMG_20161026_52233.jpg [ 23.06 KiB | Osservato 8473 volte ]

e revisionato un bagagliaio della Fondazione Fs (riciclaggio di cassa Laser di resina più vecchio telaio rivarossi) qui trainato verso Pistoia da una 445 preservata
Allegato:
IMG_20161026_10518.jpg
IMG_20161026_10518.jpg [ 49.2 KiB | Osservato 8473 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2016, 18:06 
Non connesso

Reostatica ha scritto:
Più che dare una mano di trasparente lucido sulla vernice prima delle posa delle decals, sarebbe opportuno usare una vernice già lucida, poi dopo aver posato le decals, dare una mano finale di trasparente opaco o satinato a seconda dei gusti, si evita così un passaggio ed un lavoro inutile per arrivare comunque allo stesso risultato finale.

Si io per le mie corbellini sto facendo cosi infatti. Ho parlato di trasparente e non di vernice per non rendere necessaria ad Andrea una riverniciatura totale, però globalmente partire da colori lucidi è la cosa migliore!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 22:23 
Non connesso

Carro cisterna francese della SIMOTRA noleggiato all'italiana FriulanaGas...
Allegato:
Zagkks_Friulanagas.jpg
Zagkks_Friulanagas.jpg [ 184.45 KiB | Osservato 8233 volte ]

Si tratta di un rimescolamento di diversi elementi LS Models, il telaio monotrave in particolare proviene dall'art. 30172, le decals FriulanaGas sono stampate in casa.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 17:05 
Non connesso

Per la serie..........Solo miei
il carro CESA-ALSTOM di VTG x trasporto di prodotti chimici
telaio fleischman modificato serbatoio é la solita canalina elettrica
Allegato:
cesa.jpg

ciao
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 22:25 
Non connesso

Bravo Tiziano ma spiegaci: cosa sono quelle paratie blu e come le hai fatte?
Ciao Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 23:49 
Non connesso

negli anni 90 Alstom e vtg cercarono di rendere più sicuri i carri x trasporto di prodotti chimici
ed applicarono delle corazzature al serbatoio creand il carro C.E.S.A. chemie-kesselwagen
sono costruiti sul modello con pezzi di plastica da 0.5mm sagomati
ciao
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 14:54 
Non connesso

Eccomi di nuovo con l'ultima elaborazione
il carro Zacns di wascosa.
mi era piaciuto per la particolarità di avere 2 terrazzini
Allegato:
wascosa.jpg

telaio timoni carrelli scalette e terrazzini sono commerciali
la cisterna e' la solita canalina x impianti elettrici piegata e con rinforzi in profilato di plastica
decal autoprodotte
ciao
Tiziano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 69  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]