Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 2:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 69  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 22:06 
Non connesso

Ho aggiunto una foto - vedi pag. precedente -, con la 940 ferma ad Arcale Bivio. Una vista di tutta la loco ci voleva (ancora lavoretti da fare, come spiegato)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2017, 22:04 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 20:48 
Non connesso

Un carro Uai da kit Lepri

Immagine

e un furgone Ddm da kit Lineamodel

Immagine

In quest'ultimo caso i corrimano sono stati modificati come la III serie e sono stati messi dei carrelli 24C
ACME al posto degli originali Y24 Fiat della IV serie presenti nel kit.

Il volantino giallo è stato posto correttamente all'interno della traversa diagonale ed in basso sotto di
esso è stata posta la scatola ingranaggi fatta con gli avanzi di una matarozza di un kit TTM.

Mi rimane da fare a strisce bianche/grigie il corrimano ma sto ancora pensando a come fare per avere un lavoro
preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 17:59 
Non connesso

Io ho fatto un segno a matita per ogni intervallo, tenendo il corrimano appoggiato su un righello che riportava anche il 1/2 millimetro. Non ricordo la lunghezza scelta, mi sembra fra i due - tre millimetri. Il carro è venuto così:

Immaginehost image

Immagineupload

Immaginecaricare immagini

e tutto sommato mi accontento.

Buona serata,

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 18:36 
Non connesso

Direi che è venuto molto bene.

Una domanda: come hai fatto a pitturare la striscia bianca nella mezzeria del pianale inferiore?

Il tuo deve essere scala "N" quindi si lavora ancor più nello stretto.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 21:32 
Non connesso

Il carro è della cessata Trheingold, in scala H0. Fortunatamente la riga era già dipinta. Però penso che con un paio di strisce di carta adesiva per carrozziere posate con attenzione, la si possa dipingere senza grossi problemi. Le decals probabilmente sarebbero problematiche per gli incavi anche se, incidendo con un bisturi e usando l'apposito liquido, forse è un lavoro fattibile.

Buona serata,

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 13:38 
Non connesso

Non so se sarebbe "modellismo popolare"... ho due cisterne TTMkit disastrate (una era volata da un plastico perchè, non ridete, non era stata zavorrata. Poi me le portano come se facessi miracoli :lol: ), ma da due posso fare una, questa:
viewtopic.php?p=937804#p937804
Qualcuno ne ha un modello per mettermi una foto da sopra? Non so cosa siano quei parallelepipedi vicino ai bocchettoni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 16:29 
Non connesso

snajper ha scritto:
Non so se sarebbe "modellismo popolare"... ho due cisterne TTMkit disastrate (una era volata da un plastico perchè, non ridete, non era stata zavorrata. Poi me le portano come se facessi miracoli :lol: ), ma da due posso fare una, questa:
Qualcuno ne ha un modello per mettermi una foto da sopra? Non so cosa siano quei parallelepipedi vicino ai bocchettoni.

Ho spulciato attentamente il Vol. 4 di Leone ma il carro di sinistra non l'ho trovato.
Il carro di destra, per la posizione della "torretta" a fianco del serbatoio e della flangia cieca
assomiglia ad un carro Mo con garitta, ma il complesso dei corrimano non coincide.
La "torretta" ho visto che può essere cubica o cilindrica ed ha un coperchio incernierato.
Aperto, compare un volantino di cui però non conosco l'uso.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 21:04 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
snajper ha scritto:

Ho spulciato attentamente il Vol. 4 di Leone ma il carro di sinistra non l'ho trovato.
Il carro di destra, per la posizione della "torretta" a fianco del serbatoio e della flangia cieca
assomiglia ad un carro Mo con garitta, ma il complesso dei corrimano non coincide.
La "torretta" ho visto che può essere cubica o cilindrica ed ha un coperchio incernierato.
Aperto, compare un volantino di cui però non conosco l'uso.

Massimo.

Azz... a me interessa quello di sinistra a 3 bocchettoni. Liliput lo propone (o proponeva) anche in versioni tedesche, forse per questo non c'è nei libri. Chi ha il modello può metterci una foto presa da sopra? Riprodurre una riproduzione non sarà il massimo ma almeno non ho due scatole piene di avanzi... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 18:45 
Non connesso

Buona sera a tutti,

la maledetta spugna stava per colpire ancora:

Immagine

e così ho preparato la nuova "culla".

Immagine

In certi casi può anche deteriorare la plastica del veicolo e le iscrizioni. Molto meglio tornare al vecchio polistirolo: ho materiale Maerklin di più di cinquant'anni fa ancora perfetto...tutti i governi dovrebbero proibirne l'uso come imballaggio per modellismo, anche se penso che abbiano problemi più seri.

Buona cena,

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2017, 6:46 
Non connesso

Ciao a tutti,
per non aprire un thread apposta chiedo qui:

cerco immagini dei quadri orari partenze/arrivi che si trovavano nelle stazioni anni '60 e '70.

Mi servono per la costruenda stazione del plastico, ma purtroppo in rete non trovo proprio nulla.
Non serve una grande qualita' vista la dimensione finale, ma ci tenevo che avessero almeno l'aspetto corretto; tutto quello che ho trovato fino ad ora e' troppo moderno.
Se qualcuno avesse immagini da condividere...

Grazie,
Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2017, 7:11 
Non connesso

Ciao.
Erano e sono della Solari di Udine.
http://solariudineclocks.xoom.it/site/? ... 87&lang=en

Scorri la pagina verso il basso e trovi delle immagini che spero ti siano utili.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 10:30 
Non connesso

Antonio grazie,
il link e' interessante, io pero' intendevo (mi sono spiegato male) i quadri orario "cartacei" gialli e bianchi con partenze ed arrivi.
Dalle foto e dai ricordi che ho io, la stazione di Como S.G. negli anni '60 e '70 non era ancora cosi' evoluta...

Eventualmente graditissime anche foto dei quadri "composizione treni principali", anche quelli presenti visto il traffico internazionale.

Grazie ancora,
Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 15:02 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Come questi ....

http://www.stazionidelmondo.it/romaaurelia9.JPG

http://www.tramtreniealtro.com/Stazioni/Stazione_Balzola/Balzola_orario_treni.jpg

(fonte internet)

qui siamo già in epoca RFI o XMPR che dir si voglia

Questo è un link che potrebbe interessare http://haunag.it/progetti/quadri-orario-delle-stazioni-ferroviarie

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 luglio 2017, 6:09 
Non connesso

Esatto, pero' anni '60 ... '70
Sembrano introvabili.
Lamps

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 69  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]