Noto che avete saltato l'ultimo Post e l'ultima foto della pag. precedente. Tornate a leggere là, prima di andare avanti, sennò il discorso è incompleto.Ecco dunque alcune osservazioni fondamentali.
Per prima cosa occorre sagomare la forcella in modo tale che l'altezza del gancio corto sia esatta, ovvero compatibile con quella dei ganci montati sugli altri rotabili.
Poi bisogna tener conto che la forcella, così come è concepita, potrebbe tendere a basculare un poco. Se è saldamente ancorata ai respingenti (come l'ho messa io) non si creano problemi. Ma tira tira, specie se il materiale rimorchiato è rilevante, potrebbe assumere una posizione viziata. La punta del gancio corto potrebbe impennarsi leggermente verso l'alto e allora il gancio perderebbe la presa. Cosa che dobbiamo evitare!
Quindi ci sono due soluzioni.
- La più semplice (vedi foto) consiste nel piegare opportunamente il supporto del gancio corto, quello che si incastra nella "coda di rondine" in modo che il gancio stesso, in posizione di riposo "punti" leggermente verso il basso. Un po', ma non tanto per non pregiudicare l'aggancio. Messo sotto sforzo il gancio assumerà una posizione perfettamente orizzontale, ma non si impennerà fino a creare problemi.
- C'è una seconda soluzione. Ricordate i due punzoni di cui ho parlato quando vi ho mostrato la forcella col rostro? Servono, come dicevo, per evitare che la forcella si posizioni accidentalmente di sbieco e quindi la mantengono sempre distanziata dal pancone (andate a rileggere, semmai). Comunque rimetto qui la foto. I due spuntoni sono quelli che vedete nella parte alta, sopra le due anse che vanno a toccare gli steli dei respingenti.
Ebbene, poiché comunque questi due punzoni vanno a poggiarsi sul fusto del respingente, servono egregiamente anche ad evitare che la forcella basculi verso l'esterno. E' l'accorgimento che serve a noi; in tal modo il gancio non assumerà mai una posizione inclinata verso l'alto: cosa da evitare assolutamente. Nella forcella che ho preparato io per i ganci corti, queste due pieghe non ci sono. Ripeto, io ho provato e riprovato la forcella così com'è, comunque saldamente ancorata agli steli dei respingenti. Ma fossi in voi io i due punzoni li lascerei.