Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 17:05 
Non connesso

Bravo Paolo, certo che lo spiritaccio toscano ha bisogno della voce e di vedessi in ghigna per essere apprezzato in tutte le sue sfumature :shock: :wink:
Ancora bravo.
Spero di reincontrarti presto.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 20:13 
Non connesso

Queste quattro foto, per quanto stortignaccole danno un'idea di quanto vada allungato il telaio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io avrei deciso di effettuare il taglio subito dopo i passaggi ruota in cabina ( vedi foto precedenti ).

Le casse vanno arrotondate lato camera a fumo, lo scalino sotto la cabina va tolto e ricostruito,

la parte visibile della caldaia va ricostruita a diametro unico e con duomo e sabbiera (cilindrica) invertiti.

Per chi entrasse solo adesso i cilindri vanno resi orizzontali e rastremati sul fianco verso il telaio
( cfr foto macchina vera )

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 9:18 
Non connesso

Molto molto bene Antonello! :shock: :)
Buon proseguimento. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 11:00 
Non connesso

Molto bene, anche se stortignaccola, l'aspetto è notevolmente cambiato.
Continua così.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 11:32 
Non connesso

Trovata a 49,90 euro!
Mi accodo anch'io.
Saluti e Auguri
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 0:00 
Non connesso

Natale con i tuoi . . . :D

quindi temporanea sospensione del progetto, almeno per me.

. . . ma tutte quelle chiodature da fare mi stanno facendo frullare le meningi !

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2010, 10:33 
Non connesso

Un paio di immagini della Caffettiera, al vero ...

Immagine

Immagine

ed alcune informazioni:

SERIE 030-0232 / 030-0234

UN PO' DI STORIA:

La ferrovia da Barcellona a Sarrià (F.B.S.) ordinò nel 1886 alla fabbrica "La Maquinista Terrestre y Marìtima" (M.T.M.) due locomotive con rodiggio 0-3-0 (le prime con scartamento largo spagnolo costruite dalla fabbrica di Barcellona), che utilizzò fino all'elettrificazione della linea nel 1905, quando furono vendute alla Ferrovia da Mollet a Caldes de Montbui (F.M.C.; in spagnolo Caldas). Nel 1915 furono ordinate tre nuove locomotive, che, sebbene fosse molto simili alle precedenti, presentavano comunque alcune differenze. Alla chiusura della ferrovia nel 1932 le tre locomotive furono ricoverate nelle officine di Caldes, soffrendo un certo deterioramento, che rese necessaria una loro revisione nel 1937 presso le officine "Armonia de Palomar" di Sant Andreu de Palomar. Finita la Guerra Civile, e visto che la ferrovia non riprendeva servizio, le locomotive furono prese in carico dallo Stato, ed incorporate nel parco della RENFE nel 1941, immatricolate come serie 030-0232 / 030-0234.

La n°5, dopo una grande riparazione effettuata nel 1943, fu inviata al deposito di Valencia Término, e nel 1948 a quello di Oviedo, prestando servizio (in regime di noleggio) per diverse imprese minerarie; fu venduta definitivamente alla società HUNOSA nel 1964. Fu ritirata dal servizio nel 1981. E' conservata nel Museo Ferroviario delle Asturie.

La n°6 fu portata nel 1942 alla stazione di Sant Andreu Arenal (Barcellona) per la manovra. Nel 1943 fu riparata in seguito ad una grave avaria, e verso la fine del 1947 fu portata nelle Asturie, prestando servizio nel deposito di Oviedo a partire dal 25 febbraio del 1948. Come la gemella, fu noleggiata a diverse imprese minerarie. All'inizio degli anni '60, tornò in Catalogna, e fu assegnata al deposito di Poble Nou (Barcellona) per la manovra, e poco dopo ritirata dal servizio. E' conservata nel Museo Ferroviario Nazionale, presso la sede di Vilanova i la Geltrù (Barcellona).

La n°7 prestò servizio a partire dal 1944 a Sant Andreu (Barcellona) e in quello stesso anno fu trasferita al deposito di Cajo (Santander) per la manovra. In seguito, come le due altre unità, fu portata a Oviedo per essere utilizzata dalla RENFE e da imprese minerarie. Nella prima metà degli anni '50 fu accantonata nella stazione di Villafrìa (Burgos) e radiata nel 1955. Fu demolita, ma la caldaia fu inviata all'officina del materiale rotabile di Irùn, dove fu utilizzata per molti anni per il preriscaldamento dei treni.

(Testo originale: http://renfe-h0.com/01_parque_motor/01_01_locomotoras_vapor/030/serie_030_0232-0234.htm, tradotto dal sottoscritto)

Buon Natale a tutti :wink:

Filippo

Ultima modifica di Dr. No il domenica 26 dicembre 2010, 0:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2010, 18:30 
Non connesso

Immagine

A proposito di digitalizzazione del modello.

Lasciate perdere la cosiddetta "predisposizione"... infatti, inserendo il decoder nella presa, questo rimarrebbe in posizione verticale dietro il portello della camera fumo. Peccato però che servirebbe un decoder talmente "micro" che così piccolo non penso esista, o perlomeno io l'ho mai visto.

Sul Forum di Loco Revue, un tizio ha piegato a 90° i piedini del decoder, "ribaltandolo" verso la vite senza fine.
La soluzione sembrerebbe pratica e veloce, ma così facendo si deve rinunciare ad una delle due viti di fissaggio della cassa al telaio, perché questa passa proprio attraverso il circuito stampato con la presa.

Ho quindi eliminato il circuito stampato e dissaldato i fili ad esso collegati.
Tra l'altro, sotto il biadesivo che lo tiene in posizione, è celata la vite di fissaggio del blocco cilindri.

Ai due lati del motore, ed in corrispondenza delle casse acqua, sono piazzate due zavorre in metallo pressofuso. A dire il vero, sono attaccate alla carcassa del motore con del biadesivo...
Nella zavorra destra c'è una scanalatura per alloggiare i fili dell'impianto elettrico. In quella sinistra, invece, c'é una nicchia che "casualmente" (ma guarda un po'...) ha la forma giusta per alloggiare un decoder.
Io ho usato un ESU LokPilot Micro con spina a 6 poli, saldando i fili direttamente sulla spina.

Spero che le indicazioni possano esservi utili.

Filippo :wink:

Ultima modifica di Dr. No il domenica 26 dicembre 2010, 1:13, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2010, 18:34 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ho già iniziato a "staziare" una delle vaporette :oops:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:30 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
novità??? :roll:
incuriositi saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 23:16 
Non connesso

Che bello rivedere su questo filetto !

Io purtroppo ho i muratori in casa e in questo periodo i trenini li ho avuti per le mani

solo per imballarli e riporli uno a uno ( a parte spostare mobili, libri, dischi e chi piu' ne ha

piu' ne metta ).

Nel frattempo ho messo le mani su un altro convoglietto piu' un secondo per un amico.

La voglia di tornare a fare qualcosa di nuovo non muore mai. :D

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:18 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
ANTONELLO!! hai tutta la mia solidarietà! io ci sono passato nel 2009, da giugno ad ottobre,con plastico,hifi,video e modelli"congelati"!! :(
Quando ho potuto far girare il primo treno,ho stappato lo spumante!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 16:36 
Non connesso

Provo a riportare "a galla" questo filetto... :wink:

Volevo chiedere a coloro i quali hanno smontato integralmente la macchina, se una volta ri-assemblata non hanno notato problemi di presa di corrente.

La mia loco ora funziona benissimo in curva, mentre in rettilineo accusa degli strani "mancamenti". :?
Per deduzione, il problema dovrebbero essere le prese di corrente, visto il leggero gioco a traslare degli assi (che in curva dovrebbe "forzare" le ruote contro le prese di corrente).
Ho anche provato a piegarne leggermente le estremità verso l'esterno, ma non ho sortito nessun effetto...

Sul Forum di Loco Revue, un tizio le ha rifatte completamente in filo di bronzo fosforoso; probabilmente ha avuto problemi simili... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 16:26 
Non connesso

Non potendo "muovere le mani" ancora per qualche tempo essendo impegnato a fare lo
scaricatore/falegname/muratore/elettricista mi faccio vivo condividendo queste foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La riconoscete ?

Localita' Villanova i la Geltru' - Museo RENFE - un' oretta dall'aeroporto di Barcellona

Il signore con la 'panza' sono io

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE: Gr 850 FS
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 17:59 
Non connesso

Riporto a galla questo topic non certo perche' io sia riuscito a riprodurre una Gr.850 !
Ma essendo finalmente riuscito a procurarmi anch'io una di queste vaporette a prezzo molto vantaggioso ho provato a ripercorrere le orme di Paolo e del suo servizio su TTM elaborando una piccola vaporiera free-lance in stile italiano ...
Non ho voluto aprire un topic dedicato, non mi e' sembrato necessario.

Ecco il mio umile lavoretto.
Per Paolo e' stato un "divertissement", immagino, io mi sono dovuto impegnare un po' di piu' ma sono abbastanza soddisfatto.
Gli aggiuntivi li avevo in casa da tempo e ho copiato il suo lavoro fin dove sono riuscito. Chi mi ha visto a Novegro e' testimone di come cercassi gli ultimi particolari per finire il lavoro ! (ho chiesto a tutti ! :mrgreen: )
Ho autocostruito la vedetta in metallo, la reticella parascintille e il duomo usato non e' (evidentemente ) come quello dell'articolo

Il lavoro di aggiuntivazione comunque e' venuto abbastanza pulito :

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]