Ciao a tutti, qualche tempo fa avevo chiesto lumi qui per la sostituzione delle ruote alle corbellini Haschette...Ecco qui il motivo della richiesta: ne ho elaborate 2 riproducendole in epoca IV con marcatura pre-UIC e in livrea grigio ardesia. Possedendo già una LIMA di pari colorazione (ma con areatori) ho basato grosso modo su quella la riproduzione delle scritte.
Riassunto dell' elaborazione:
1-apertura carrozze, separazione dei carrelli da carrozzeria e estrazione dei vetri (purtroppo tenacemente incollati, uno mi si è rigato, mannaggia, appena ho tempo lo farò abbassato)
2-allargamento sedi assi lateralmente come mostrato da in questa discussione. per inserire assi provenienti da carri vecchi lima hobby line
3- con carta abrasiva 800 e 1000 limata a scritte e vernice "made in china" compreso tetto
4-Verniciatura in grigio ardesia con smalto humbrol 32, del tetto con alluminio a smalto model master
5-disegno delle decals con corel draw: qui ho dovuto architettare un espediente: dato che la stampante in mio possesso, come la maggior parte delle stesse non stampa il bianco ho stampato le decal sul film trasparente con già i contorni grigi stampati sul film in giro, e prima di applicarle con cura ho steso il bianco su cui applicarle a pennello con lo smalto humbrol 34.
Le decal sono tutte disegnate con corel draw tranne il logo FS televisiore che ho preso pario pari da un sito casuale (sconsiglio l' acrilico per questa fase, applicando le decal tende a colare)
5-Con pennelli 00 e 000 ho dato vari ritocchi e ho colorato in argento (come sul modello lima) i bordi dei finestrini
6-con alluminio humbrol 56 ho ritoccato i numeri della classe (sarebbe stato meglio una fotoincisione, ne riparleremo però )
7-mano di ruggine 113 sugli assali, inserimento di una rondella di croca 1,5mm di spessore per mettere le carrozze a livello della "sorella" lima.
la decals del riscaldamento l' ho dovuta ricalcare con giallo (fondo del rettangolo) e nero (scritta) a mano libera e non mi soddisfa pienamente..poco male, per aver speso si è no 10 euro per due carrozze tra tutto quanto mi posso ben accontentare!!
spero gradiate, se avete curiosità ovviemente scrivete

ciao
Ludovico
P.s. forse ho fatto casio con l' ordine delle foto, è la prima volta che posto immagini qui, sorry