Ciao a tutti!
E' da un po' di tempo che ho eseguito questa elaborazione, ora colgo l'occasione per presentarvela...
Volevo un 215 Badoni in versione "anni ottanta", ovvero con le bande antinfortunistiche gialle e telaio nero...
Così sono partito dal bel modello Liliput del 215 008 su cui ho fatto un po' di lavoretti... Per prima cosa ho smontato il modello, operazione molto semplice ma che va eseguita con attenzione per evitare danneggiamenti di parti estetiche e funzionali. Una volta separato il telaio da tutto il resto, ho smontato ganci, corrimano, accoppiatori ed eliminato i respingenti (stampati in blocco con il telaio) prima tagliandoli poi fresandone la base.
Ho mascherato i panconi quindi verniciato con aerografo tutto il telaio con colore nero semi lucido. Operazione analoga per i respingenti. Ho proceduto poi a verniciare il tetto in color alluminio sempre con aerografo. Quindi sono passato alla carrozzeria applicando sui frontali le decals per le bande gialle antinfortunistiche, ho montato sul telaio i nuovi respingenti con custodie precedentemente verniciate in nero, quindi ganci d'officina, corrimano e accoppiatori. Nelle foto (pessime, scusatemi) mancano ancora i corrimano per i manovratori posti sopra il pancone anteriore...
A voi il giudizio!
Nel frattempo è uscito il 215 014: ho deciso di fare le stesse modifiche fatte sul 215 008, ovvero nuovi respingenti e panconi dettagliati, ma questa volta "chiudendo" il pancone anteriore sigillando con del plasticard la sede del gancio modellistico e stuccando il tutto, quindi verniciatura con aerografo...
Questa elaborazione è da ultimare, la carrozzeria non verrà toccata in quanto già si presenta nelle condizioni dei primi anni ottanta così come il rotabile vero è arrivato alla radiazione avvenuta nel 1986.
Vi aggiornerò sui prossimi step.
Buona serata a tutti!
Ciao.
Franz.