Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 205
Località: Olanda
In un impianto in Z degli anni 70 non possono mancare delle locomotive da manovra.
Ed allora cominciamo.
Allegato:
Commento file: FS D245.6225 at Tarvisio Boscoverde Station on 25/10/2015 © Hans-Peter Kurz from www.bahnbilder.de
BpbFZoDyEoBBjzovnnL-1Q4nqNhZNdgN6tC1utH9SqKinIG1E9Nr69mOpF38QJvYsJ4tpCm5h209VjcPBEAx2sb3kSWNsr65kQEDd1wDMb5bHc9E8vtU=w371.jpg
BpbFZoDyEoBBjzovnnL-1Q4nqNhZNdgN6tC1utH9SqKinIG1E9Nr69mOpF38QJvYsJ4tpCm5h209VjcPBEAx2sb3kSWNsr65kQEDd1wDMb5bHc9E8vtU=w371.jpg [ 36.1 KiB | Osservato 7124 volte ]

La D245 unificata senza bielle è la prima loco da manovra diesel FS che faccio.
L'ho scelta perchè ho l'ottimo modello in N di lineamodel.
La modellazione CAD del primo modello è stata come al solito veloce (4 ore di lavoro). Poi ne ho fatte altre 4 versioni sempre più dettagliate.
Allegato:
Commento file: Primo modello CAD
5qGNLBlRjcmPJVL4k3xQAQosigc5UAD1-fRr7XWUq9c1ORl7ABdgLGWPOj2Mg3KArnM6NZlbvt-iSQuGXh89QCg5tXHWBJ92800oKHTeBaGK56a-dsAB=w371.png
5qGNLBlRjcmPJVL4k3xQAQosigc5UAD1-fRr7XWUq9c1ORl7ABdgLGWPOj2Mg3KArnM6NZlbvt-iSQuGXh89QCg5tXHWBJ92800oKHTeBaGK56a-dsAB=w371.png [ 36.73 KiB | Osservato 7124 volte ]

La prima stampa mi ha consentito di verificare i vari problemi di spessori che si pongono in questi modelli.
Allegato:
Commento file: Primo modello stampato
eqkoLIsyJN8mh-7zybmJ3eZ8gx-oeiJn6A7kD_46jDOlYT1hC_cpYdh7bliw-z6bWbINmMVdN0vAoCDzmM4bSvr9MAQJTAQDyEkHzgqnSR8dmAFRnBU=w371.jpg
eqkoLIsyJN8mh-7zybmJ3eZ8gx-oeiJn6A7kD_46jDOlYT1hC_cpYdh7bliw-z6bWbINmMVdN0vAoCDzmM4bSvr9MAQJTAQDyEkHzgqnSR8dmAFRnBU=w371.jpg [ 11.44 KiB | Osservato 7124 volte ]

Ho poi potuto verniciare il modello e sperimentare sulle tecniche da usare per le finiture.
Allegato:
Commento file: modello in livrea originale
Amv2t7VkvxI6gxrTbrwTMTNvuK2CS2vLKMp18l-19U2MyQ0J_sOW0QpNWbg8JPeu2R-MHf9rIb3Tlb1gTtAcYB1tkxv1hdMmmu_4z-BGQNL-U8Leg4eO=w371.jpg
Amv2t7VkvxI6gxrTbrwTMTNvuK2CS2vLKMp18l-19U2MyQ0J_sOW0QpNWbg8JPeu2R-MHf9rIb3Tlb1gTtAcYB1tkxv1hdMmmu_4z-BGQNL-U8Leg4eO=w371.jpg [ 18.6 KiB | Osservato 7124 volte ]

Questo ha ringhiere e cornici dei finestrini stampati in 2D con stampante FDM e ripiegati, dipinti ed incollati al loro posto.
Le strisce gialle sono realizzate tagliando delle strisce di foglio da decal verniciato a spruzzo in giallo segnale. In queste dimensioni è l'unico modo che ho trovato per ottenere righe dritte ed uniformi.
Naturalmente si può anche realizzare la versione in arancione e giallo
Allegato:
Commento file: in livrea arancione
W9wk2AS0VHX5u9A6W_Rhv3tB6BdQ5CU0DTfEAnPSl2QfTRnTLjCB0A1o7A0an4ReO5vfPeA_Q_BYIR5U9NsUlYD1rOLcelZu7f0P9-hbrnNf-d4BWQ=w371.jpg
W9wk2AS0VHX5u9A6W_Rhv3tB6BdQ5CU0DTfEAnPSl2QfTRnTLjCB0A1o7A0an4ReO5vfPeA_Q_BYIR5U9NsUlYD1rOLcelZu7f0P9-hbrnNf-d4BWQ=w371.jpg [ 13.81 KiB | Osservato 7124 volte ]


Per la motorizzazione ho utilizzato delle sale Marklin con pignone da 12 denti M0.3
La trasmissione del moto è realizzata con un albero su cui sono calettate 3 (quando mi arriverà la terza) viti senza fine ed una ruota da 30 denti M0.2
Infine due motori sono calettati sullo stesso asse che impegna la ruota tramite un pignone da 9 denti ed un ingranaggio di rinvio da 8 denti M0.2
Il tutto è racchiuso in due gusci di plastica (sinistra e destra) anche essi stampati in 3D.
Allegato:
Commento file: gusci
HaxdwNCOnx1-tdWtV2CaS9IHsMwFFMfSVpPCewWhsxRLcpPIpdCoWl_Hlez1zV8Dblu8KOXx_nLw4JHWiK4z3eaYgjzs66l4q3f2gipHm05zAlMsbdik=w371.jpg
HaxdwNCOnx1-tdWtV2CaS9IHsMwFFMfSVpPCewWhsxRLcpPIpdCoWl_Hlez1zV8Dblu8KOXx_nLw4JHWiK4z3eaYgjzs66l4q3f2gipHm05zAlMsbdik=w371.jpg [ 10.99 KiB | Osservato 7124 volte ]

I gusci sono tenuti insieme da 3 viti M1.
Mentre le sale sono trattenute nelle loro cave da una flangia di plastica PLA fissata con dei perni di ottone
La presa di corrente è su tutte le ruote e realizzata con lamelle di ottone da 0.1 mm incollate sulle fiancate
Allegato:
Commento file: motorizzazione
IWu4GXyjkDluZOusNpUme-1I6CEIXnoEwNLrsQWpckNmNgU9XFLTLkbg2IEAIxUqcO-HUsp54wcpEhEw_mcUv0V8gkBwvwH0d_VZrmaV_VfimKFTl4U=w371.jpg
IWu4GXyjkDluZOusNpUme-1I6CEIXnoEwNLrsQWpckNmNgU9XFLTLkbg2IEAIxUqcO-HUsp54wcpEhEw_mcUv0V8gkBwvwH0d_VZrmaV_VfimKFTl4U=w371.jpg [ 25.5 KiB | Osservato 7124 volte ]


Non ho ancora realizzato le zavorre in fusione di piombo che permetteranno di avere una forza di trazione più che decente.

Commenti?
Interessati?
Ciao
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Spettacolo!!

Interessante come hai sviluppato una meccanica così minuscola.
Posso domandarti dove hai trovato gli ingranaggi in metallo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 205
Località: Olanda
Grazie Roberto,
grazie del complimento, mi fa piacere che ci sia almeno uno che sia interessato..
Capisco che sei interessato alla costruzione, però non ho visto post di tuoi modelli sul forum.

Per quello che riguarda gli ingranaggi, dovendo usare sale Märklin con pignone in acciaio , sono costretto ad usare solo ingranaggi in ottone, quelli in plastica si distruggono rapidamente.
In altri casi riesco ad usare telai motorizzati Marklin (più spesso) o Rokuhan (come per la truman)

io abitando in Olanda non conosco possibili fornitori Italiani e mi servo nel mercato locale/tedesco.
Se sei disposto ad acquistare nel mercato tedesco questi sono i miei fornitori
https://www.sol-expert-group.de/1zu87mo ... 98_72.html
https://www.premium-modellbau.de/funkti ... ahnraeder/
https://bastel-dehs.de/Zahnraeder-Modul-02
Quest'ultimo fornisce ingranaggi in vari materiali incluso ottone.
https://shop.kkpmo.com/index.php?cat=c2 ... rgear.html

Ciao
G.


Allegati:
Commento file: prototipo ne120
-Nuq_XhFUYPYEBgHnVaMtA2Rn2JFQaOK8Maz_S0OeDsiR0EVZbZ01C_q26riJF8faqjxTA92vlwClugKez9R-DjgfeXlqOv5-g9takj4gdVboAFlyNMT=w371.jpg
-Nuq_XhFUYPYEBgHnVaMtA2Rn2JFQaOK8Maz_S0OeDsiR0EVZbZ01C_q26riJF8faqjxTA92vlwClugKez9R-DjgfeXlqOv5-g9takj4gdVboAFlyNMT=w371.jpg [ 19.59 KiB | Osservato 6878 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Gentilissimo come sempre. :D
E' vero non pubblico i miei lavori qui su questo forum.
Facendo scala TT, pubblico direttamente su loro Forum.
Questo è il mio ultimo lavoro:
Allegato:
6.jpg
6.jpg [ 42.64 KiB | Osservato 6828 volte ]

Aln 56 Fiat.
A SX vedi il mio primo lavoro in assoluto: Aln 668 sempre in scala TT.
Ti disturbo perchè vorrei compiere un ulteriore step "evolutivo" passando a realizzare una motorizzazione completamente mia.


Grazie ancora per le tue info.

Saluti
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 205
Località: Olanda
Complimenti per i lavori.
Bella la Aln56, io l'ho fatta in scala N e Z. Della Aln556 ho fatto la scocca in TT, che è poi stata utilizzata da un capace modellista Croato
Immagine
Io lavorando in N e Z mi batto con le proprietà meccaniche dei materiali plastici in spessori sottili, con i limiti volumetrici e con le tolleranze che con moduli piccoli (M0.2) sono difficili.

In scala TT, dove puoi usare ingranaggi M0.4 dovresti essere in grado di fare meccaniche con stampanti FDM (in cui tolleranze di 0.1 mm sono raggiungibili).
Allora essendo TT, un fornitore che ha ingranaggi di modulo adeguato in Italia è http://www.lineamodel.it/accessori_per_ ... odelli.htm
Ha solo ingranaggi di plastica, ma in modulo 0.4 o 0.3 ce lo si può permettere, con i vantaggi del basso costo e della silenziosità.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Bellissimo il Truman, complimenti!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 205
Località: Olanda
A seguito della disponibilità dei nuovi motori 615s, ho fatto una nuova versione della D245.
Allegato:
20211006_185749_copy_1600x969.jpg
20211006_185749_copy_1600x969.jpg [ 63.31 KiB | Osservato 4081 volte ]

La 245 presenta delle difficoltà.
Essendo molto piccola non consente un grande peso.
Avendo 3 assi molto distanti, non solo ha un grande passo rigido ma anche grande potenziale di iperstaticità.

Comunque sono soddisfatto del risultato. La trasmissione usa un albero con 3 viti senza fine che accoppiate alle sedi coniche delle sale consentono una buona isostaticità. Le sale possono traslare +- 0.5 mm (quindi 1mm di escursione su 4mm di distanza dei bordini) adattandosi alle curve strette.
In questo filmato youtube tira un relativamente lungo treno di carri fatti da me, malgrado il peso sia solo 13g, le curve strette ed i binari unti.

In totale con il nuovo telaio le prestazioni sono buone e c'è una maggiore facilità di assemblaggio, buone notizie per coloro che vogliono costruirsela.
Ciao
G.


Ultima modifica di Gianfranco Visentin il venerdì 8 ottobre 2021, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Complimenti! siamo oltre le prestazioni della macchina reale. Ma è la 245 che pesa solo 13 gr, o il singolo carro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 205
Località: Olanda
lucaregoli ha scritto:
Complimenti! siamo oltre le prestazioni della macchina reale. Ma è la 245 che pesa solo 13 gr, o il singolo carro?


Grazie Luca, è la 245 che pesa quasi 13gr (la bilancia digitale oscilla fra 12 e 13gr)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS D245 unificata in scala Z
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 721
Località: Montescudaio (PI)
Che dire?! Estiqaatzi! Complimenti veramente, per i suoi 13g tira veramente tanto!

Saluti più che stupiti

Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl