In un impianto in Z degli anni 70 non possono mancare delle locomotive da manovra.
Ed allora cominciamo.
Allegato:
Commento file: FS D245.6225 at Tarvisio Boscoverde Station on 25/10/2015 © Hans-Peter Kurz from www.bahnbilder.de
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La D245 unificata senza bielle è la prima loco da manovra diesel FS che faccio.
L'ho scelta perchè ho l'ottimo modello in N di lineamodel.
La modellazione CAD del primo modello è stata come al solito veloce (4 ore di lavoro). Poi ne ho fatte altre 4 versioni sempre più dettagliate.
Allegato:
Commento file: Primo modello CAD
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La prima stampa mi ha consentito di verificare i vari problemi di spessori che si pongono in questi modelli.
Allegato:
Commento file: Primo modello stampato
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Ho poi potuto verniciare il modello e sperimentare sulle tecniche da usare per le finiture.
Allegato:
Commento file: modello in livrea originale
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Questo ha ringhiere e cornici dei finestrini stampati in 2D con stampante FDM e ripiegati, dipinti ed incollati al loro posto.
Le strisce gialle sono realizzate tagliando delle strisce di foglio da decal verniciato a spruzzo in giallo segnale. In queste dimensioni è l'unico modo che ho trovato per ottenere righe dritte ed uniformi.
Naturalmente si può anche realizzare la versione in arancione e giallo
Allegato:
Commento file: in livrea arancione
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Per la motorizzazione ho utilizzato delle sale Marklin con pignone da 12 denti M0.3
La trasmissione del moto è realizzata con un albero su cui sono calettate 3 (quando mi arriverà la terza) viti senza fine ed una ruota da 30 denti M0.2
Infine due motori sono calettati sullo stesso asse che impegna la ruota tramite un pignone da 9 denti ed un ingranaggio di rinvio da 8 denti M0.2
Il tutto è racchiuso in due gusci di plastica (sinistra e destra) anche essi stampati in 3D.
Allegato:
Commento file: gusci
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I gusci sono tenuti insieme da 3 viti M1.
Mentre le sale sono trattenute nelle loro cave da una flangia di plastica PLA fissata con dei perni di ottone
La presa di corrente è su tutte le ruote e realizzata con lamelle di ottone da 0.1 mm incollate sulle fiancate
Allegato:
Commento file: motorizzazione
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Non ho ancora realizzato le zavorre in fusione di piombo che permetteranno di avere una forza di trazione più che decente.
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Ciao
G.