Non faccio solo modelli Italiani, anche se sono la gran maggioranza.
Un Z-amico Tedesco mi ha chiesto di fare questa locomotiva, che non conoscevo.
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Mi è piaciuto l'aspetto e poi mi è sembrata sufficientemente difficile da fare.
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Con 5-6 ore di modellazione CAD il modello era finito (1). E cosí con altre 7 ore di stampa notturna la prima cassa era pronta. Il nero della resina si presta poco ad ispezioni e fotografie, cosí ho subito dipinto la cassa di rosso (2).
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Il vecchio logo alato ÖBB (il più bello) esce bene in rilievo, una volta delineato in colore alluminio (3).
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Per la motorizzazione i tempi sono stati più lunghi. La complicaazione e difficoltà di questo modello è che l'interno degli avancorpi è largo solo 6,1 mm, mentre la cabina è larga solo 12,4 mm.
Siccome io uso motorini Cinesi da 6 mm, non ci sono spazi per realizzare strutture di sostegno attorno ai motori.
Così ho dovuto realizzare (4) una versione dimagrita dei miei carrelli motore (in blu), ed un telaio (in rosso) che occupa solo la parte centrale del modello, li motore di ciascun carrello è incollato di testa sul carrello.
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Il telaio (5) viene stampato in resina nera, mentre la parte superiore del carrello è stampato in PLA e la parte inferiore (che riproduce i fianchi della locomotiva vera) in resina nera.
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Le due parti dei carrelli sono fissate da due viti M1 di cui quella più interna è lunga ed assicura il carrello al telaio passando per una asola curva e fissandosi con una rondella ed un dado.
Il telaio si inserisce ad incastro nella cassa (6)
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e assicura una altezza adeguata sul piano del ferro (7).
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I carrelli una volta equipaggiati degli ingranaggi, motore prese di corrente, viaggiano da soli (
vedi video youtube) o, come deve essere, attaccati al telaio (
vedi video youtube).
Per finire il modello manca la zavorra in piombo che sarà fusa in una forma ricavata da una matrice stampata in 3D.
Commenti?
Ciao
G.