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Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=102355 |
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Autore: | Red Baron [ lunedì 16 dicembre 2019, 9:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Salve Ho i due ETR 209/213 serie Galletto art.5302/5303 con due unità motrici dopo anni in vetrina (per la verità mai provati) provandoli mi sono accorto che le unita di coda non funzionano non funziona il motore e non si accendono le luci, mentre le unità di testa funzionano perfettamente. Se collego il treno la coda è bloccata e viene letteralmente trascinata con sforzo e slittamento dall' altra motrice sono riuscito ad aprire una delle motrici non funzionanti e collegando direttamente i poli sulle saldature dei fili il motore funziona e anche le luci. Altri di voi ferromodellisti hanno avuto questi problemi ? Come li avete risolti ? Pensavo di rendere le unità di coda folli solo le luci con inversione. Qualcuno lo ha fatto e come..? Aspetto vostre Saluti Bruno |
Autore: | pierpaolo [ lunedì 16 dicembre 2019, 23:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Credo che tu stia parlando dell'elettrotreno che aveva quelle "maledette" lamelle che andavano a strusciare sui contatti nel sottocassa, alle estremità delle tre unità , escluse le parti in corrispondenza delle cabine di guida, ; soluzione inaffidabile (e incomprensibile, ma molto "rivarossiana") che provocava continui arresti del treno. Se il modello non ha mai funzionato, non mi meraviglierei se quelle dannate lamelle si siano ossidate e non facciano più contatto. Io ho risolto in maniera radicale e brutale: ho tolto un motore e l'elettrotreno va perfettamente bene. Non ricordo se ho fatto qualcosa per le luci dell'unità che è rimasta senza motore. Ricordo però che mandai una bella letterona al direttore tecnico e a quello commerciale della Rivarossi, nella quale manifestai tutto il mio disappunto. Mi pare che quando uscì questo modello la Rivarossi fosse ancora a Como. Ebbi come risposta una lettera molto cortese... e un 428 in regalo (che comunque già avevo, ma un doppione non guastava) ![]() Fai qualche controllo su quelle dannate lamelle. Ti consiglio però di ricorrere alla soluzione da me adottata. Un solo carrello motore è sufficiente (e infatti in seguito la Rivarossi rimise in commercio il modello con un solo carrello motore) Facci sapere. Ciao. Pierpaolo |
Autore: | wells [ lunedì 16 dicembre 2019, 23:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Io ho messo i contatti pure alle ruote della seconda unità (ne basta uno, l’altro già c’è) |
Autore: | bombardier treni [ martedì 17 dicembre 2019, 6:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Io ho eliminato i contatti delle lamelle e unito i due motori da un cavetto elettrico con quattro micro spinette per poter staccare i tre elementi. Così funziona benissimo. |
Autore: | Red Baron [ martedì 17 dicembre 2019, 8:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Grazie dell'attenzione Si esatto quello con le famose lamelle... ![]() non hanno mai circolato non avevo dove... sono stati in vetrina sempre 1 soluzione) ho visto un solo contatto sulla motrice di coda pensavo di invertire gli assi dei rispettivi carrelli quelli con gli ingranaggi metterli nel carrello di dietro e rendere il carrello anteriore libero con gli assi senza ingranaggi, cosi lascio anche il motore come zavorra...poi creare una lamella e collegare un filo dove manca e dare i due poli alle lampadine Cosi non stravolgo niente ed è tutto riportabile all'originale (anche se a me non interessa) 2 soluzione) condotta passante dalla testa e alimentare la coda baipassando le famose lamelle (qualcuno mi diceva che ci possono essere sfasamenti tra i motori e singhiozzi nell'utilizzo ?) come suggerito da bombardier treni 3 soluzione) levare tutto e mettere la basetta RD00129 e un decoder sia in testa che in coda Credo che proverò la 1 soluzione è attualmente la più veloce da realizzare grazie Bruno |
Autore: | EJ [ mercoledì 18 dicembre 2019, 13:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Soluzione 4) Nell'epoca del digitale si può optare di inserire due decoder uguali ed avere una forza di trazione migliore , collegando anche i fanali che si accenderanno in maniera invertita. Se poi l'impianto è digitale , regolare le CV di conseguenza per affinare il movimento di tutto il complesso. Altrimenti se l'impianto è analogico si lascia la funzione ANALOGICA attivata sul decoder e utilizzarla normalmente. Sta il fatto che la loco (o meglio l'elettrotreno) sarà a prova di futuro per un prossimo impianto digitale e tutti i suoi innegabili vantaggi. |
Autore: | Taurus484 [ mercoledì 18 dicembre 2019, 13:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Soluzione 5) demolire.... Dopo, comprare treno tedesco della marklin ![]() |
Autore: | Red Baron [ sabato 21 dicembre 2019, 6:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
soluzione 5) scartata… ![]() Ho provato a invertire gli assi con ingranaggi dei carrello anteriore con il centrali direi che va bene, è una soluzione non invasiva non si apre la vettura basta svitare le due viti dei carrelli e il gioco è fatto, la motrice risulta libera, purtroppo il peso eccessivo (zavorra e motore) mette in crisi l'unità motrice funzionante, che non è gommata, si sente che il motore sforza. la soluzione 4) è molto simile alla 3) purtroppo di deve aprire con molta cautela la motrice di coda "non funzionante" e inserire un decoder ed eventualmente un contatto per un lato del carrello (suggerimento di wells), inoltre o si cambiano le lampadine o si sostituiscono con dei led altrimenti il digitale le brucerà . Saluti Bruno |
Autore: | EJ [ sabato 21 dicembre 2019, 15:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Il digitale non brucerà le lampadine. Consumerà solo di più e scaldera' anche un po' di più. Io ci penserei, risolveresti tutti i problemi ed aprire le carrozze all fine non è troppo difficoltoso.... |
Autore: | Red Baron [ lunedì 30 dicembre 2019, 9:31 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi | |||
Buongiorno Ho risolto in questa maniera (ripeto non volendo stravolgere un modello storico): 1) ho invertito sul carrello anteriore motrice B (quella non funzionante) la lamella spostandola dall'altro lato cosi ho tutti e due i poli e non mi interesso più delle famose e fastidiosissime lamelle 2) ho dissaldato il filo della lamella dalla sua posizione originale (stesso polo del carrello posteriore) e risaldato il filo sul PBC nella postazione per il collegamento al pantografo ultima saldatura a centro del PBC nella foto a destra. provato funziona egregiamente non ha problemi. Se ci saranno altre modifiche le inserirò Grazie a tutti dell'attenzione e dei consigli Saluti Bruno
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