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ROCO H0 Automotore FS 214 4148 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=102753 |
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Autore: | Ettore96 [ venerdì 24 gennaio 2020, 17:19 ] |
Oggetto del messaggio: | ROCO H0 Automotore FS 214 4148 |
Salve a tutti, Ho un problema con questo Automotore. Vi spiego Comprato €40 dal mio negoziante andava Benissimo. (proviene dallo star set della Roco) Dopo due anni, iniziava a dare dei problemi come se non prendesse corrente. Si alternava. Spruzzo io pulisco contatti e riparte, gira un po’ ma appena lo fermo e lo faccio ripartire non va. Mi metto l’anima in pace e l’ho metto da parte, dopo qualche l’ho prendo funziona per un poco e adesso non va completamente. C’è u filo dissaldato, poi ci sono saldature grossolane. Vi allego foto e vi faccio vedere. |
Autore: | Ettore96 [ venerdì 24 gennaio 2020, 17:24 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: ROCO H0 Automotore FS 214 4148 | ||
Ecco la foto
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Autore: | James [ sabato 25 gennaio 2020, 11:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ROCO H0 Automotore FS 214 4148 |
Ciao, ti consiglio di evitare prodotti quali spray per contatti o simili sui motori dei modelli. E di eccedere con olii lubrificanti che potrebbero finire sulla parti elettriche quali collettore e spazzole. Questo crea un velo di sostanze che, al minimo scaldarsi del motore, rendono tali sostanze ancora più liquide. Questo può creare archi elettrici o corti tra i poli del motore al collettore. Risultato: il modello dapprima rallenta, poi si ferma del tutto. Io uno il WURTH Pulitore per freni spray 0890117. Dai una bella e continua (alcuni secondi) spruzzata di prodotto internamente al motore (dai fori del collettore per es, non serve aprirlo), uscirà un bel pò di nero. Vai con un po' di aria compressa e ripeti un'altra volta l'operazione. Appena asciutto, metti un non nulla di olio sui cuscinetti, dall'esterno, sia lato vite senza fine che lato volano. Vedrai che non avrai più problemi. Eventualmente un po' di grasso sugli ingranaggi. Saluti |
Autore: | Roberto Pernarella [ lunedì 27 gennaio 2020, 8:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ROCO H0 Automotore FS 214 4148 |
Mamma mia che disastro di saldature. Buoni i consigli dati sopra. Se non dovessero bastare potrebbe essere un filo che si sta per staccare. Il motore alimentato separatamente funziona bene? Altro punto verifica anche che le linguette facciano bene contatto con l'interno ruote. |
Autore: | alpiliguri [ martedì 28 gennaio 2020, 11:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ROCO H0 Automotore FS 214 4148 |
Il liquido pulisci contatti non va utilizzato sul motore e non va utilizzato a spruzzo, vista la dimensione dei nostri modelli, altrimenti va dappertutto tranne dove serve. Dalla bomboletta ne spruzzi un po' all'interno di un flacone con tappo, poi prendi un cotton-fioc, lo bagni nel liquido e con questo pulisci le linguette, il cerchio di rotolamento e la zona dove tocca la linguetta (interno ruota o asse a seconda di casi). In questo modo togli lo sporco (vedrai come diventa nero) e sulle zone di contatto rimane un velo di prodotto che migliora il contatto. Il comportamento ne risulta spesso trasformato... Se il flacone ha un tappo ermetico ti rimane utilizzabile. Oltre ai consigli sopra per il motore, nel tuo caso sembra anche che ci sia qualche spellatura sui fili, rifai le saldature e verifica che al montaggio i fili non tocchino parti in movimento. Ciao, alpiliguri. |
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