Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Köf II a scartamento ridotto? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=103089 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | snajper [ venerdì 6 marzo 2020, 22:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Köf II a scartamento ridotto? |
Io sono sicuro di aver visto una Köf II (o BR 323 DB) modificata per scartamento ridotto. Ricordo giusto? Non ricordo se fosse stata metrica o 750 mm. Ho postato in modellismo perchè sono venuto in possesso di una 323 piuttosto malconcia (credo la trasmissione sia grippata), ma ho visto che è possibile costruire in plasticard un telaio su cui montare la carrozzeria e nel telaio montare una meccanica Kato per la N, meccanica che, cosa davvero curiosa, ha il passo pressochè esatto della Köf II in H0. Io la userei come Rollbocklokomotive* in H0e, la larghezza da scartamento normale sarebbe comprensibile. *locomotiva per trainare i carri a scartamento normale sui carrellini (Rollbock) per scartamento ridotto. |
Autore: | mdp [ venerdì 6 marzo 2020, 22:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Impresa Ventura per lavori sulle Ferrovie della Calabria. Ciao Mario |
Autore: | snajper [ venerdì 6 marzo 2020, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
mdp ha scritto: Impresa Ventura per lavori sulle Ferrovie della Calabria. Ciao Mario Ne hai una foto? Io avevo visto una in una rivista tedesca, se ricordo giusto quella aveva perfino mantenuto i respingenti normali (per quello che... voglio fare io?). Il modello è stato effettivamente prodotto (ma H0m). Se è stata modificata una in Calabria, possibile che ne sia stata modificata un'altra nella stessa Germania. |
Autore: | e431.037 [ venerdì 6 marzo 2020, 23:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Kof a scartamento 950mm dell'impresa Ventura sulla Circumetnea (con respingente unico centrale): ![]() |
Autore: | Massimo Biolcati [ sabato 7 marzo 2020, 1:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
https://www.deutsche-kleinloks.de/index ... 399&lang=1 110-111 e 114/15/16 |
Autore: | snajper [ sabato 7 marzo 2020, 19:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Quindi ricordavo giusto, a parte l'assenza dei respingenti normali. Grazie dell'aiuto. ![]() Intanto ho incollato le fiancate del nuovo telaio (come fare boccole e balestre lo affronterò dopo...). Non posso svuotare il telaio originale perchè serve una fresa. l'uso che ne farei è circa quello della 399 111 (o 199 004): ![]() foto postata per dare l'idea Se non sarò costretto semplicemente a caricarla su un pianale... ![]() |
Autore: | snajper [ lunedì 9 marzo 2020, 15:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Proseguo in questa discussione: ecco il telaio (ancora al grezzo, vanno aperte delle finestature) e la meccanica in N con le testate già tagliate per farcela stare dentro con gli assi nella posizione corretta. Il passo è pressochè quello esatto. Allegato:
Commento file: Il nuovo telaio per rifare la 323 in H0e
nuovotelaio1.jpg [ 141.27 KiB | Osservato 10566 volte ] |
Autore: | snajper [ martedì 10 marzo 2020, 21:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Forse non si vede ma sta crescendo... Allegato:
Commento file: Telaio lavorato per alloggiare la meccanica Kato in N Telaioemeccanica1.jpg [ 167.89 KiB | Osservato 10473 volte ] Allegato:
Commento file: Altra vista del telaio per meccanica Kato Telaioemeccanica2.jpg [ 162.8 KiB | Osservato 10473 volte ] Relizzate le finestrature per permettere una collocazione agevole della meccanica. Non posso mostrarla perchè è solo appoggiato su di essa, non vi è fissata dentro: per farlo, penso di usare vitine da occhiali e non i suoi ganci, che richiedono troppo sforzo per essere agganciati e peggio per un'eventuale disimpegno. |
Autore: | snajper [ mercoledì 11 marzo 2020, 13:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Poco alla volta (questi incollaggi devono essere lasciati letteralmente a "stagionare") il nuovo telaio prosegue. Fatti gli appoggi per la meccanica, Allegato:
Commento file: Il telaio ha ricevuto gli appoggi per la meccanica ElaborazioneVaAvanti1.jpg [ 120.49 KiB | Osservato 10379 volte ] Che sta dentro dove deve stare. Allegato:
Commento file: Adesso sta dentro quasi esatta
ElaborazioneVaAvanti2.jpg [ 113.02 KiB | Osservato 10379 volte ] |
Autore: | snajper [ mercoledì 11 marzo 2020, 21:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Poco fa ho effettuato una prova di compatibilità fra il telaio autocostruito e la carrozzeria originale. Il binario è in N. Allegato:
Commento file: Cassa su telaio a scartamento ridotto. ProvaDiCompatibilita.jpg [ 149.31 KiB | Osservato 10269 volte ] C'è ancora molto da fare ma la strada è giusta. Anche la meccanica è stata fissata al telaio con vitine per occhiali. Ora c'è solo un problema: che è sì una locomotiva ma per i servizi che dovrebbe fare mi servirebbe una... lumacotiva ![]() |
Autore: | lucaregoli [ mercoledì 11 marzo 2020, 22:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Non ci sta un V4 micro nel cofano? |
Autore: | snajper [ giovedì 12 marzo 2020, 11:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Non c'è spazio per far passare i fili fra meccanica e pianale della carrozzeria. Le finestature servono a far sporgere le due clip che bloccano le lamine di presa corrente fra motore e ruote... Nella cabina ci starebbe pure un decoder da H0, per questo, ma passarci i fili dalle lamine e verso il motore è pressochè impossibile. ![]() |
Autore: | Taurus484 [ giovedì 12 marzo 2020, 18:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Ma non ci passano manco i filini smaltati dei avvolgimenti dei trasformatori?? ![]() |
Autore: | snajper [ venerdì 13 marzo 2020, 15:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
No, non c'è alcuna possibilità di inserire nemmeno dei fili sottili...* Iniziato a prendere le misure per i ganci. Ho una mezza idea, ma devo verificarla perchè era desunta da istruzioni per farsi un modello in 0e. Allegato:
Commento file: Verifica posizione degli agganci di rotabili H0e MisurePerGancio1.jpg [ 142.45 KiB | Osservato 10011 volte ] Allegato:
Commento file: Un po' più ampio per capire come va messo MisurePerGancio2.jpg [ 135.82 KiB | Osservato 10011 volte ] *Penso quindi di usare un regolatore PWM. |
Autore: | claudio.mussinatto [ sabato 14 marzo 2020, 10:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Köf II a scartamento ridotto? |
Non riesci a ricavare una sede per i fili nella parte sotto del telaio , incidendola leggermente ? dove ha la meccanica i contatti del motore da cui dovresti partire con i fili? |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |