Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Primo portale finito!
Ci sono volute in totale un botto di ore per il disegno (ogni pietra è stata disegnata o adattata singolarmente) e circa 57 ore per la stampa con layer 0.1 mm, materiale PETG ma il risultato mi sembra appagante.

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Enorme! Eccellente lavoro di design e stampa. Ma non conveniva clonare con silicone una parte stampata del muro e poi riprodurlo in resina ed adattarlo alla bisogna?
Comunque risultato ottimo davvero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ehhhh...bravo ci avevo pensato pure io ma poi si vedevano troppo le ripetizioni dei blocchi cosa che mi avrebbe infastidito troppo. :roll:
Comunque anche se a prima vista non sembra, anche qui ci sono le ripetizioni, ma solo a disegno 3D e armonizzate nel contesto in modo da farle sparire o quasi...in ogni caso, quando si ha una stampante 3D...perché stampare un pezzo e poi clonarlo?...Basta non aver fretta e si stampa tutto. :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
despx ha scritto:
Ehhhh...bravo ci avevo pensato pure io ma poi si vedevano troppo le ripetizioni dei blocchi cosa che mi avrebbe infastidito troppo. :roll:
Comunque anche se a prima vista non sembra, anche qui ci sono le ripetizioni, ma solo a disegno 3D e armonizzate nel contesto in modo da farle sparire o quasi...in ogni caso, quando si ha una stampante 3D...perché stampare un pezzo e poi clonarlo?...Basta non aver fretta e si stampa tutto. :wink:

Ciao
Despx

Ottimo Despx, sicuramente è più facile alla tastiera che con seghetti e stucchi, le hai armonizzate molto bene, ma ti sei disegnato i mattoncini ad uno a uno, e poi hai copiato blocchi? è venuto un lavoro veramente eccellente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2023, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao a tutti!
Considerata la rapida evoluzione della stampa 3D, se oggi volessi provare a cimentarmi nel disegno 3D (cominciando con oggetti semplici ovviamente) che software di disegno gratuito e che service di stampa mi consigliereste?

Grazie!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2023, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Ciao, per il software direi Fusion 360, é quello con il quale sto iniziando anch'io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2023, 17:44 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Molto bello, complimenti .... avrei giusto bisogno per un muraglione alto 160/165 mm e lungo un paio di mt circa (ovviamente in porzioni da 20÷25 cm) :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2023, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Bello, però 2 giorni e un po' per la stampa mi sembrano davvero troppi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao, grazie x i conplimenti.
@Funkytarro: io uso Rhino 3D ma ci sono molti programmi simili, secondo me devi provare un po' di programmi (basta cercare in google "cad 3d") e valutare quello col quale ti ritrovi meglio a tuo agio.
@San_tino ci vuole il suo tempo per disegnarlo e stamparlo ma non vedo grossi problemi.
@Estero17 a 0.1 mm di layer è normale, ovviamente se ci si accontenta, stampando a 0.2 mm si dimezzano i tempi, comunque nella stampa 3D, quando gli oggetti sono grandi, l'ordine di tempo è quasi sempre il giorno e in ogni caso, anche facendolo a mano incidendo le pietre una per una...non credo che si faccia prima... :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 533
Località: C.mare
Bravissimo Paolo!
del resto ci hai abituati a ottimi lavori in tutti i campi di questo Hobby.

E' vero che le ore per la realizzazione sono tante (senza contare le ore di progettazione) ma negli hobby e più in generale quando ci si cimenta a realizzare in proprio le cose, il tempo è del tutto relativo, conta molto di più la soddisfazione.

saluti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 12:16 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
despx ha scritto:
@Estero17 a 0.1 mm di layer è normale, ovviamente se ci si accontenta, stampando a 0.2 mm si dimezzano i tempi, comunque nella stampa 3D, quando gli oggetti sono grandi, l'ordine di tempo è quasi sempre il giorno e in ogni caso, anche facendolo a mano incidendo le pietre una per una...non credo che si faccia prima... :wink:

Ciao
Despx


Confermo, ed è inoltre una gran rottura di palle! ...mentre nel secondo caso mentre la stampante lavora ci si puo' dedicare ad altro

Cita:
@San_tino ci vuole il suo tempo per disegnarlo e stamparlo ma non vedo grossi problemi.


Ci penserò e magari mi faccio sentire :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
despx ha scritto:
@Estero17 a 0.1 mm di layer è normale, ovviamente se ci si accontenta, stampando a 0.2 mm si dimezzano i tempi, comunque nella stampa 3D, quando gli oggetti sono grandi, l'ordine di tempo è quasi sempre il giorno e in ogni caso, anche facendolo a mano incidendo le pietre una per una...non credo che si faccia prima... :wink:


Certamente, ma non c'é solo il farlo a mano come alternativa.
Ad esempio rasterizzandolo con il laser penso servano una decina di minuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno e stampa 3D - Stato dell'arte
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2023, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
wilpu ha scritto:
Ciao, per il software direi Fusion 360, é quello con il quale sto iniziando anch'io.

despx ha scritto:
io uso Rhino 3D ma ci sono molti programmi simili, secondo me devi provare un po' di programmi (basta cercare in google "cad 3d") e valutare quello col quale ti ritrovi meglio a tuo agio.

Vi ringrazio per i suggerimenti, sono andato a vedere i requisiti di sistema di tali programmi, prima di darmi al disegno 3D devo procurarmi un nuovo PC! :lol:

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl