Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 16:11 
Connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
babyol = BBÖ ? (pronunciato be' be' œ)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Sì, BBO pare anche a mè una interpretazione corretta.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 2:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 895
ste.klausen21 ha scritto:
[...] La o di Babyol ha la dieresi (i due puntini sopra..).
Non è una dieresi ma un'Umlaut. ;)
I due diacritici hanno attualmente la stessa rappresentazione grafica [¨] ma un'origine del tutto diversa, l'Umlaut era rappresentata da una piccola "e" sovrascritta ([и] in corsivo tedesco) che poi si è trasformata in due trattini e successivamente in due puntini, tant'è che in alternativa può essere indicata con una "e" successiva alla vocale che subisce la metafonia.
BBÖ è la sigla delle Österreichische Bundesbahnen dalla loro fondazione (1923) alla loro annessione nella DRG (1938), in quanto la sigla ÖBB era già stata assegnata ad una ferrovia svizzera (Oensingen-Balsthal-Bahn).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2021, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Grazie della precisazione. Non sò il tedesco.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Altro passo avanti, oggi.
Finalmente ho avuto la possibilità di spostarmi da un comune all' altro, a 15 km, ed ho provato la locomotiva.
La Br58 HRR con nuovo motore ha trainato il treno, sia nel percorso verso nord, sia nel percorso verso sud, senza difficoltà.

Ricordo che il problema stà nella parte nascosta del plastico, che presenta curve e controcurve di 40 cm di raggio ed anche pendenze del 30/1000, ovvero 3%.

Ora posso costruire la sovrastruttura.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
In tanti modelli il tallone d’Achille è proprio il motore.....

Per la sovrastruttura è uscita una stampante 3D professionale per materiali plastici che però utilizza la cera come supporto . In pratica un filo in materiale plastico crea il modello ed un filo in cera lo sostiene. La cera a processo finito viene lavata via e rimane così il modello bello pulito e con tutti i particolari ben definiti e non impastati o cancellati ( la miriade di supporti plastici inficiava il design finale del prodotto ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2021, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
In questi mesi sono andato avanti, lentamente a provare a costruire.
L' idea di partenza era di inserire un tubo da 20 mm in un tubo da 22 mm. Entrambi di ottone e di spoglia 1 mm.
Primo problema : per circa un decimo, il tubo da 20 non và nel tubo da 22.
Secondo problema : sulla parte iniziale della caldaia ci sono due file di chiodature. Una vicina alla camera a fumo, l' altra vicino al ringrosso della caldaia. Sono 56 chiodature per ogni fila.
Avevo acquistato chiodini con testa da 0.4 mm e gambo da 0.3 mm (micromodele.fr).
Ho anche acquistato punte da 0.3 mm in acciaio super rapido.
Ma il pericolo di rompere la punta dentro alla caldaia, magari all' ultimo chiodino, era grande.

Se non si è bravissimi, in meccanica, allora occorre essere creativi.
Quindi ho chiesto consiglio all' amico Andrea Cavalli. Ci siamo accordati sul come fare, ed oggi abbiamo operato.
A far locomotive, io sono come uno che cucina aprendo scatolette e Andrea è come un cuoco stellato. Per hobby, ma ne fà da 40 anni.

Nei giorni precedenti ho calcolato quote, preparato disegni meccanici, tubi di ottone e poi ..

Andrea, col tornio, ha preparato un manicotto che costituisce la parte anteriore della caldaia, di diametro 20 mm.
Ha praticato una riduzione del diametro esterno di 1 decimo di mm (sul diametro) per una lunghezza di 20 mm per alloggiare un lamierino riportato.
Ha mantenuto un bordino sul davanti per simulare una lavorazione che la macchina vera ha.
Poi ha tornito la parte posteriore affinche' entrasse nel tubo più largo.

Intanto, con la punzonatrice che mi aveva messo a disposizione, ho realizzato le chiodature. Quindi, non più forando ed inserendo chiodino, ma semplicemente punzonandoli dal retro uno a uno su lamierino di ottone da 5 centesimi.
Per fare la punzonatura a passo avevo stampato su un foglio una fila di lineette distanziate 1.1 mm. Ritagliato ed applicato con carta gommata alla punzonatrice, il lavoro è stato semplice.
Dopo ogni punzonata ho ruotato la manovella della tavola mobile fino a coincidere con la lineetta successiva della fila stampata.

Con altre misure ho poi fatto i due gruppi doppi che si ripetono simmetrici ai lati della caldaia. Non in tutte le macchine ci sono. Dipende dalla macchina e dall' epoca.

Pronti i tubi e la lamierina punzonata, abbiamo stagnato a fiamma i tre pezzi (due tubi e la lamierina) in due riprese.
Prima abbiamo scaldato il tubo piccolo e prestagnato, anche con pasta di stagno.
Data la pasta disossidante sulla lamierina, l' abbiamo applicata al tubo mediante morsetti e fili di rame stretti attorno ad essa e poi scaldata con fiamma.

Poi abbiamo dato pasta di stagno all' interno del tubo largo ed abbiamo unito in tutto.
Altra passata di fiamma e lo stagno interno si è squagliato, unendo i due tubi.

Infine, con la caldaia montata su un divisore di un trapanino a colonna, abbiamo fatto i centrini per i fori che dovranno alloggiare camino, duomo, valvole, supporti dei mancorrenti.

Ecco il risultato (avevo abbozzato in ottone una cabina) :
Allegato:
20210828_002519 al 25percento ritagliata.jpg
20210828_002519 al 25percento ritagliata.jpg [ 74.78 KiB | Osservato 4102 volte ]


La striscia punzonata e a destra una prova casalinga con martello e chiodo :
Allegato:
confronto punzonature - a sx con macchinetta - a dx a mano con chiodo.jpg
confronto punzonature - a sx con macchinetta - a dx a mano con chiodo.jpg [ 80.44 KiB | Osservato 4102 volte ]

Con la macchinetta si va in riga dritta e equispaziati.

Il disegno meccanico su meccanica HRR :
Allegato:
SB 580 da BR58 Stato al 2021-08-27 - 1.png
SB 580 da BR58 Stato al 2021-08-27 - 1.png [ 22.36 KiB | Osservato 4102 volte ]


Stefano Minghetti

p.s. niente a che vedere con altri lavori sopraffini, compresi quelli cui è abituato l' amico Andrea, ma per mè è stato un grande passo avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2021, 7:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Bravi bravi bravi.
Vi seguo con trepidazione.
Unico appunto.... Potevate farne due o tre intanto che ci siete.... :mrgreen:
Suvvia ..... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Grazie dell' apprezzamento, EJ.

Sarebbe bello farne 2 o 3 assieme, ma, solo la fase che ho appena descritto, è costata quasi 7 ore di operazioni.

Per mè è la prima locomotiva su cui opero pesantemente, e non mi sento di impostarne più di una. Per ora.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 6:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Si si ti capisco , la mia era una battuta.... circa. :lol:
Capisci che essendo Emilio-Romagnoli entrambi , facciamo un po' la stessa epoca ... facendo poi un po' la stessa zona italiana di ambientazione, capisci che siamo due mosche bianche. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl