La 626 mi è sempre piaciuta. Malgrado i suoi difetti ho amato molto la E626 in scala N fatta da Tibidabo.
La distruzione della cassa di una antica Tibidabo (incidente 'familiare') mi aveva convinto a modellare e stampare una nuova cassa in N.
Poi con la conversione alla Z completai il primo modello motorizzato secondo lo schema usato da quasi tutti i 626 nelle scale piccole.
Vale a dire solo il carro centrale motorizzato con treno di ingranaggi (motore-> ingranaggio->albero con 2 viti senza fine-> ingranaggi calettati sulle ruote.) e carrelli folli ma prendi corrente.
Il telaio aveva la parte superiore, che alloggiava il motore, fusa in piombo e la parte inferiore che racchiudeva gli ingranaggi fatta in PLA.
La parte in piombo è stata fusa in una forma di sabbia da fusione impressa con un master fatto in PLA.
Allegato:
67.jpg [ 43.46 KiB | Osservato 6854 volte ]
Allegato:
68.jpg [ 54.7 KiB | Osservato 6854 volte ]
Allegato:
69.jpg [ 54.43 KiB | Osservato 6854 volte ]
Allegato:
72.jpg [ 126.59 KiB | Osservato 6854 volte ]
Il modello mi piaceva ma non si muoveva bene. Come altri modelli che approssimano il Bo-Bo-Bo con un 2-Bo-2 slittava, malgrado la abbondante massa.
E poi mi disturbava il compromesso modellistico di avere solo 2 delle 6 sale motorizzate.
È vero che i modelli in H0 Rivarossi, Roco e persino il recente Acme hanno lo stesso compromesso.
È vero che i modelli in N di Tibidabo, LOCO, SAFER, ASN/Lineamodel hanno lo stesso compromesso.
Infatti non conosco alcuna riproduzione nelle scale piccole che abbia il rodiggio Bo-Bo-Bo. In scala N Euromodel FP aveva fatto un telaio motorizzato su sei sale ma il compromesso era stato di fare un Co-Co
Ma a me il compromesso alla fine è sembrato più una compromissione.
Così ho progettato una nuova motorizzazione che avesse tutti gli assi motori e tutte le ruote con presa di corrente.
I carrelli hanno motori che sono tutti spostati verso il centro della loco
Allegato:
73.jpg [ 181.05 KiB | Osservato 6854 volte ]
mentre il carro ha il motore quasi in posizione centrale
Allegato:
74.jpg [ 240.1 KiB | Osservato 6854 volte ]
il carro rimane imprigionato nel telaio e invece i carrelli sono trattenuti da bande elastiche che consentono una rotazione eccentrica.
Allegato:
75.jpg [ 103.18 KiB | Osservato 6854 volte ]
Ed ovviamente tutto è fatto per stare nella cassa.
Allegato:
77.jpg [ 148.97 KiB | Osservato 6854 volte ]
la qualità di marcia ora è
molto migliorata.
Il modello come al solito è disponibile su shapeways con le solite modalità .
Ciao
G.