Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

americano
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=105301
Pagina 1 di 1

Autore:  celtide [ giovedì 26 novembre 2020, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  americano

salve, dopo tanto tempo ritorno nel forum; ho ereditato una decina di locomotive a vapore americane, delle quali solo due si muovono con gli alimentatori nostrani (Fleischmann DC); la domanda: negli USA si usava (si usa) anche l'alternata(AC)? Cioè le loco che mi ritrovo potrebbero funzionare con l'alternata ( modelli WMC, FUJI, TENSHODO)? E se si, dove posso reperire un alimentatore adatto?
Vi sono grato per l'aiuto che mi darete.
Ciao

Autore:  Riccardo Giangualano [ giovedì 26 novembre 2020, 19:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

Se fossero in alternata dovrebbero avere un pattino centrale di presa corrente... propendo per l'idea che le macchine siano in continua, ma un po' "bloccate" dagli anni, dato che citi marche che producevano modelli in ottone già dagli anni '70 per non dire '60, con motori open frame e meccaniche non molto performanti. Posta magari una foto di una WMC e/o Tenshodo, anche da sotto...

Autore:  celtide [ giovedì 26 novembre 2020, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

domani farò qualche foto, grazie

Autore:  celtide [ venerdì 27 novembre 2020, 9:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

non so come caricare le foto (mi dice che sono troppo pesanti) Vabbè, vi ringrazio ugualmente; proverò a vedere la meccanica, però è strano che otto su dieci, una volta messe sui binari, non danno segni di vita, neanche un minimo rumore che faccia pensare a un motore che sta sforzando e che richieda quindi lubrificazione negli ingranaggi.

Autore:  max cecchetti [ venerdì 27 novembre 2020, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

se fossero loco con alimentazione in alternata i motori andrebbero in corto immediatamente (non starebbero solo ferme) avendo gli assi non isolati tra loro. Se gli alimentatori non ti segnalano "cortocircuito" e le macchine restano ferme si tratta proprio di problemi di alimentazione, ossidazione, pulizia delle macchine.

Autore:  Giacomo Spinelli [ venerdì 27 novembre 2020, 11:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

Se sono state ferme per un po' non è strano, anzi, forse è strano che due riescano a muoversi..... consiglio: smontaggio completo, lavaggio e lubrificazione da cima a fondo di tutta la linea meccanica, pulitura e controllo di lamelle prendi corrente, fili di collegamento (potrebbe essercene qualcuno staccato o rotto), se riesci anche una bella pulizia del motore (la migliore soluzione sarebbe una lavatrice a ultrasuoni....).
Ah, ovviamente anche una bella pulita ai cerchioni delle ruote....

Autore:  celtide [ venerdì 27 novembre 2020, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

ok, mi armerò di tanta pazienza e vedrò di controllare per bene ogni cosa; grazie per i consigli :(

Autore:  Bari S. Spirito [ venerdì 27 novembre 2020, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

Usa il petrolio bianco, metti le parti meccaniche a bagno e lasciacele un bel po'. I grassi dell'epoca tendevano a saponificarsi e a bloccare tutto.

Autore:  celtide [ venerdì 27 novembre 2020, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: americano

ho trovato l'inghippo: ho provato le locomotive col tender e...miracolo...sono partite tutte; quindi i tender fanno da captacorrente almeno per un polo,meglio così, comunque un po' di lubrificazione ci sta. Non si smette mai di imparare. :) :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice