Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 3:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gancio realistico a maglia per modelli
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2021, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 98
Mentre realizzavo questo particolare per il pancone del modello in scala N della GR482 mi sono detto che data la facilità e l'esiguità delle operazioni forse valeva la pena di farne un piccolo articolo debitamente illustrato sul mio sito, come sempre:
https://scartamento9mm.wordpress.com
anche perchè la tecnica può essere trasferita pari pari in HO con molta meno fatica viste le dimensioni doppie!
Le foto risentono dell'ingrandimento esasperato, ma spero possano essere comunque utili a chi fosse interessato a un piccolo accessorio che personalizza davvero molto il modello su cui è inserito.
Saluti
Paolo

P.S.: Gli articoli sull'autocostruzione della Gr482 sono in fase di realizzazione e a breve spero di poterveli sottoporre visto l'interesse che questo modello ha suscitato su questo forum qualche tempo fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gancio realistico a maglia per modelli
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2021, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2018, 22:06
Messaggi: 20
Sono Claudio, quello di Milano che ha voluto conoscerti al Premio Ogliari 2019.
Sfrutto questo filetto per farti i miei più sinceri complimenti per tutto quanto hai realizzato e pubblicato su Wordpress.
Ed anche per dirti che son rimasto... di sale, nel vedere il gancio che hai ottenuto... in quattro mosse veloci.
E' facilmente integrabile anche con la leva del tenditore.
Ma per la trasposizione in scala H0, seppure molto decorativo, mi sembra un pò semplice.
Grossi il doppio si riescono a fare articolati ed, accettando un pò di surdimensionamento, anche operativi.
Allego una foto (pessima per i riflessi) di un esemplare "FS old style", ancora con il doppio uncino e la maglia di sicurezza.
Allegato:
gancio FS old style.jpg
gancio FS old style.jpg [ 68.72 KiB | Osservato 3235 volte ]

E' tozzo, ma regge 5 kg senza rompersi ed è abbastanza corto da poter circolare "pendulo" senza toccare le rotaie.


Claudio Gariboldi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gancio realistico a maglia per modelli
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2021, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Quello in N potrebbe essere usato in H0 su modelli RhB o simili a scartamento ridotto in che abbiano i due agganci simmetrici al respingente. Sono in genere molto più piccoli della maglia normale.
Nel caso di aggancio unico sotto il respingente (come nei casi italiano o francese), la maglia era identica a quella dello scartamento normale o era più piccola pure quella?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gancio realistico a maglia per modelli
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2021, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 98
Sono davvero sbalordito di cosa possa offrire la scala HO in termini di opportunità per certi particolari. Ovvio che non c'è storia con il mio metodo artigianale che segue i dettami di Briano. Il mio gancio serve sui modelli in N per evitare la povertà del pancone con un gancio appena abbozzato. Grazie comunque per i contributi forniti.
A presto
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gancio realistico a maglia per modelli
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
paolofarina ha scritto:
Sono davvero sbalordito di cosa possa offrire la scala HO in termini di opportunità per certi particolari. Ovvio che non c'è storia con il mio metodo artigianale che segue i dettami di Briano. Il mio gancio serve sui modelli in N per evitare la povertà del pancone con un gancio appena abbozzato. Grazie comunque per i contributi forniti.
A presto
Paolo

Stessa cosa in H0e/H0m, il gancio modellistico sporge in un modo poco elegante dal pancone se non ci sono molti particolari.
Della serie: buono a sapersi.
Aggiungo che le loco RhB Bemo hanno pure due fessure dove dovrebbero stare gancio da un lato e tenditore dall'altro, ma il produttore non si è mai sognato di produrre questi particolari come aggiuntivi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl