Le '
autorail legere unifies a kiosque' delle SNCF sono affascinanti per le loro forme atipiche, con la cabina pilota posta in posizione asimmetrica ed elevata.
Molti conoscono la X3800 'Picasso' ma la famiglia di queste automotrici cominciò con la minuta X5500.
La specifica originale del 1939 richiedeva un'automotrice per linee secondarie:
- in grado di trasportare 1.5 T di merci e fino ad 80 passeggeri
- in composizione singola o con un solo rimorchio
- con una sola cabina di guida
- con massimo peso per asse di solo 5 tonnellate.
Il ridottissimo peso assiale portò all'insolito rodiggio che ha due gruppi di 2 piccole sale (750mm ∅) montate attigue (900mm di interasse) con sospensione indipendente sul telaio, senza carrelli.
Ho scelto di riprodurre la X5500 'mobylette' per via dell'atipico, e difficile da realizzare, rodiggio.
La cassa non ha presentato problemi nella modellazione. Invece per ottenere una motorizzazione più simile all'originale che fosse anche facile da realizzare ho dovuto fare un bel pò di prove.
Il lungo passo fisso, in combinazione con i piccoli raggi di curva della scala Z portava dei problemi di contatto col binario che compromettevano la presa di corrente.
Alla fine ho montato gli assali anteriori su una base che è libera di muoversi rispetto al telaio ed è assicurata ad esso solo dai fili di presa di corrente.
Allegato:
Commento file: il modello cad nelle sue componenti: 1) scocca, 2) telaio motore 3) base per sale montate anteriori
2.png [ 28.34 KiB | Osservato 3154 volte ]
Il modello completo è anche disponibile su
ShapewaysAssali, motore, pignone ed un ingranaggio, vengono dal solito Rokuhan Shorty.
Allegato:
Commento file: disposizione sale montate
3.jpg [ 54.99 KiB | Osservato 3154 volte ]
Allegato:
Commento file: motore
4.jpg [ 48.78 KiB | Osservato 3154 volte ]
la verniciatura è nei tradizionali colori rosso e giallo, eseguita a pennello nella prova ed ad aerografo nel modello definitivo.
Allegato:
5.jpg [ 60.29 KiB | Osservato 3154 volte ]
Allegato:
6.jpg [ 57.68 KiB | Osservato 3154 volte ]
La marcia alla fine è abbastanza fluida come si vede su
questo video youtube