Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SNCF X5500 in scala Z
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 205
Località: Olanda
Le 'autorail legere unifies a kiosque' delle SNCF sono affascinanti per le loro forme atipiche, con la cabina pilota posta in posizione asimmetrica ed elevata.
Molti conoscono la X3800 'Picasso' ma la famiglia di queste automotrici cominciò con la minuta X5500.
Immagine

La specifica originale del 1939 richiedeva un'automotrice per linee secondarie:
  • in grado di trasportare 1.5 T di merci e fino ad 80 passeggeri
  • in composizione singola o con un solo rimorchio
  • con una sola cabina di guida
  • con massimo peso per asse di solo 5 tonnellate.
Il ridottissimo peso assiale portò all'insolito rodiggio che ha due gruppi di 2 piccole sale (750mm ∅) montate attigue (900mm di interasse) con sospensione indipendente sul telaio, senza carrelli.
Ho scelto di riprodurre la X5500 'mobylette' per via dell'atipico, e difficile da realizzare, rodiggio.
La cassa non ha presentato problemi nella modellazione. Invece per ottenere una motorizzazione più simile all'originale che fosse anche facile da realizzare ho dovuto fare un bel pò di prove.
Il lungo passo fisso, in combinazione con i piccoli raggi di curva della scala Z portava dei problemi di contatto col binario che compromettevano la presa di corrente.
Alla fine ho montato gli assali anteriori su una base che è libera di muoversi rispetto al telaio ed è assicurata ad esso solo dai fili di presa di corrente.
Allegato:
Commento file: il modello cad nelle sue componenti: 1) scocca, 2) telaio motore 3) base per sale montate anteriori
2.png
2.png [ 28.34 KiB | Osservato 3154 volte ]

Il modello completo è anche disponibile su Shapeways
Assali, motore, pignone ed un ingranaggio, vengono dal solito Rokuhan Shorty.
Allegato:
Commento file: disposizione sale montate
3.jpg
3.jpg [ 54.99 KiB | Osservato 3154 volte ]

Allegato:
Commento file: motore
4.jpg
4.jpg [ 48.78 KiB | Osservato 3154 volte ]

la verniciatura è nei tradizionali colori rosso e giallo, eseguita a pennello nella prova ed ad aerografo nel modello definitivo.
Allegato:
5.jpg
5.jpg [ 60.29 KiB | Osservato 3154 volte ]

Allegato:
6.jpg
6.jpg [ 57.68 KiB | Osservato 3154 volte ]

La marcia alla fine è abbastanza fluida come si vede su questo video youtube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNCF X5500 in scala Z
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Chapeau come sempre Gianfranco! Ottimo lavoro ancora una volta!!
Un caro saluto
Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNCF X5500 in scala Z
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
La X5500 sarebbe la Mobylette (che è un marchio di un motorino della MBK ma da quanto so è ormai diventato nome comune)?
Avevo provato a farla in N partendo da pezzi della Picasso di del Prado (ne avevo ricevuta una danneggiata durante la spedizione) con meccanica Kato. Nel manipolarla mi si è scassata la meccanica... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNCF X5500 in scala Z
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 205
Località: Olanda
Grazie Ludovico. I complimenti da un abile ferromodellista valgono doppio.

Chissà chi ha usato il nome mobylette prima, la Motobécane o i ferrovieri della SNCF?
Sono nate più o meno nello stesso periodo (la x5500 nel 48, la mobylette Motobècane nel 1949).

snajper ha scritto:
... Nel manipolarla mi si è scassata la meccanica... :oops:

peccato che ti sia rotta.
Le edizioni Atlas avevano fatto in H0 la x5500 nella serie "Michelines et Autorails"
Immagine
Se ne trovano diverse sul'ebay francese

Su questo sito c'è la presentazione di una convincente elaborazione e motorizzazione del modello.

per quanto mi riguarda, credo che complementerò il modello con il rimorchio Xr9100
Immagine

Ciao
G.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl